Vai al contenuto
IGNORED

5 lire governo provvisorio di Lombardia

Risposte migliori

post-11238-1245515608_thumb.jpgBuonasera a tutti, vorrei il vostro parere sulla versione di questa moneta, secondo voi si tratta di un basamento spesso o di un basamento sottile?

Grazie a tutti per l'attenzione e la consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia la variante con base spessa, stella vicina e rami corti.

Quindi dovrebbe essere la variante 3c del catalogo Gigante, classificata R2. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

post-11238-1245577433_thumb.jpg

ed ecco il rovescio, approfitto per una domanda agli esperti del forum, ho notato che l'asse d'orientamento della stella non ha lo stesso angolo in tutte le monete di questo tipo, sapete spiegarmene il motivo?

Grazie e buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che l'asse d'orientamento della stella non ha lo stesso angolo in tutte le monete di questo tipo, sapete spiegarmene il motivo?

Grazie e buona domenica a tutti

Tremendamente vero! Le piccole varianti sono molte di più di quelle abitualmente elencate. Nello specifico della stella, la si trova:

1 appiccicata; 2 vicina; 3 lontana; 4 lontanissima, e in tutti questi casi l'asse è diverso.

Esistono interessanti pecedenti discussioni sulle varianti di questa bellissima moneta, ma se non ricordo male dell'asse della stella non se ne era mai parlato. Ciao.

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la conservazione per me siamo sul qSPL, forse in mano anche qualcosina in più.

Non saprei invece cosa risponderle sull'asse di orientamento della stella. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.