Vai al contenuto
IGNORED

QUIZ - Bronzo molto molto molto raro

Risposte migliori

X vincenz8

quando ho detto che morgantina è nel territorio di Aidone era per rispondere a chi diceva che Aidone non ha coniato, si può invece dire di si visto che morgantina sorgeva praticamente all'ingresso di Aidone

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mirkoct

24

• skubydu

9

• vincenz8

7

• Arthas

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao mirkoct

mi dici in base a quale elemento giudichi le tue monete appartenenti ad Ameselon?

Che io sappia Ameselon usava altri tipi per i suoi conii.

Per caso riesci a leggere la legenda sui due esemplari? In caso contrario ti assicuro che si trattano di due nominali di Erbesso.

Nel caso io mi sbagliassi puo mettere un po' di bibliografia in merito.

Guarda le foto che ho messo in allegato un po' meglio e vedrai che il dr. della seconda che hai postato è dello stesso conio di una in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la prima che ho postato, potrai notare un conio diverso e più rozzo di quelle che hai postato tu, che testo è quello che hai presentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non conosci Calciati,significa che non conosci il miglior testo per la catalogazione dei bronzi siciliani

Ciao Mirko, guarda che ho ragione, è Erbessos....

vai a vederti:

Calciati vol. III, p. 253 n. 2OS/3OS.....

SKU

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa.......

Io ho il Corpus del Calciati e sono solamente 3 volumi, se per te hanno pubblicato il 4° mi fa piacere... il Calciati cmq è un pittore, un artista ma non certo un Numismatico con la N maiuscola, grande il suo sforzo di pubblicare una quantità enorme di coni, grande il suo Amore per la numismatica; il suo lavoro che io apprezzo moltissimo, lo ritengo più un catalogo che un "trattato" di numismatica; migliore ritengo sia il Campana, un pochino più scientifico.

Lo studio della numismatica non si basa sull'avere un testo o meno ma dallo studio sistematico e dalla lettura di decine di testi.

Comunque stai tranquillo le due monete sono due nominali di Erbesso; uno dei primi a studiarle è stato Enzo Cammarata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa.......

Io ho il Corpus del Calciati e sono solamente 3 volumi, se per te hanno pubblicato il 4° mi fa piacere... il Calciati cmq è un pittore, un artista ma non certo un Numismatico con la N maiuscola, grande il suo sforzo di pubblicare una quantità enorme di coni, grande il suo Amore per la numismatica; il suo lavoro che io apprezzo moltissimo, lo ritengo più un catalogo che un "trattato" di numismatica; migliore ritengo sia il Campana, un pochino più scientifico.

Lo studio della numismatica non si basa sull'avere un testo o meno ma dallo studio sistematico e dalla lettura di decine di testi.

Comunque stai tranquillo le due monete sono due nominali di Erbesso; uno dei primi a studiarle è stato Enzo Cammarata.

ciao, scusa ma quanto hai appena scritto non lo condivido assolutamente. Non puoi definire Il testo di Calciati un catalogo; vatti a leggere quanto scritto sulla symmachia, e vedrai che altri hanno scritto ben poco; tieni presente che l'opera è stata scritta piu di 20 anni fa, ma ancora attualissima, soprattutto se consideri che al giorno d'oggi c è chi attribuisce la dracma Dionigiana a timoleonte.

Tieni poi presente, che ho letto un po di tempo fà scritto attorno al 2000, sulla monetazione Mercenariale....., che nelle tavole riprende quasi tutte le monete nel Corpus, e non è stato scritto da uno qualunque......quindi ci sarà un perchè?? o no?? il perche è che il CNS è ancora il testo fondamentale sullo studio della monetazione bronzea siciliana.

Sicuramente, in alcuni punti andrebbe aggiornato, ma fidati che per tanti argomenti tra i quali quello sulla symmachia è ancora quello piu articolato. (poi tutti gli altri sono venuti dopo..). Hai Ragione, Cammarata è stato tra i primi a studiare certi argomenti, ma il libro che ha scritto, che tra parentesi è dello stesso periodo del CNS, ed entrambi hanno collaborato tra di loro, il libro di Cammarata non è neanche paragonabile.

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro di Cammarata è un po' confusionario, ma se vedi bene il Cammarata scrisse sulla Simmakia e sulla Dracma nel 1977 (Atti del IV Conv. C.I. S.N. Napoli aprile 1977) e prima aveva dato indizi a Manganaro, il Corpus del Calciati e del Maggio 1983 fatti due conti e vedi da chi attinse notizie il Calciati.

La mia non è polemica con nessuno, tantomeno con il Calciati che stimo moltissimo, ma la numismatica non si puo' basare sul possesso o sulla lettura di un solo testo (e a mia avviso le critiche devono essere costruttive e non distruttive) ma il raffronto con il più ampio parco bibliografico possibile.

p.s. non c'è l'ho con nessuno tantomeno con Voi lettori, anzi mi fa piacere scambiare idee costruttive, scusate se sembro molto polemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro di Cammarata è un po' confusionario, ma se vedi bene il Cammarata scrisse sulla Simmakia e sulla Dracma nel 1977 (Atti del IV Conv. C.I. S.N. Napoli aprile 1977) e prima aveva dato indizi a Manganaro, il Corpus del Calciati e del Maggio 1983 fatti due conti e vedi da chi attinse notizie il Calciati.

La mia non è polemica con nessuno, tantomeno con il Calciati che stimo moltissimo, ma la numismatica non si puo' basare sul possesso o sulla lettura di un solo testo (e a mia avviso le critiche devono essere costruttive e non distruttive) ma il raffronto con il più ampio parco bibliografico possibile.

p.s. non c'è l'ho con nessuno tantomeno con Voi lettori, anzi mi fa piacere scambiare idee costruttive, scusate se sembro molto polemico.

ma infatti, io non ho sostenuto che calciati ha scritto prima di cammarata, vai a leggere il mio post, ho scritto che calciati è il testo piu completo, per ora. Tieni comunque presente che Calciati ha scritto lavori e saggi prima del corpus, dove li hapoi riportati.

Sulla datazione della dracma è fondamentale il lavoro di tusa cutroni.

Io la penso come te sul fatto di documentarsi e lavorare su quanti piu volumi possibile, ma onestamente per la monetzione in bronzo non credo ce ne siano altri di questo spessore. (scientifici e non)

La mia non vuole essere una difesa nei confronti di calciati, non ne ha bisogno, ma per cortesia non definire certi lavori un "catalogo", termine completamente fuori luogo.

Anche a me piace il confronto, ci si scrive anche per questo motivo.......(comunque la moneta sopra è erbessos...)

ciaoo sku

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: Calciati non è un numismatico con la N maiuscola??? Ma non farmi ridere.

Calciati 4 non intendevo il volume ma il numero sotto Ameselon

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenz8 credo abbia ragion a definire il Calciati una sorta di catalogo..

In effetti il Calciati ha fatto un'opera altamente meritoria, riunendo in modo sistematico e quasi sinottico (a guisa quindi di catalogo) un'amplissima rappresentanza di bronzi siciliani, fornendo uno strumento prezioso e pratico al collezionista (piu' che allo studioso) di bronzi siciliani.

Magari esistesse uno strumento simile per le "litre", risulterebbe utilissimo....

Se pero' partiamo da un punto di vista dello "studio" di queste zecche, in relazione con le emissioni bronzee, allora ci accorgiamo che il Calciati ha diverse limitazioni e che le schede fornite sono assai semplicistiche, se non scarne a volte (anche se utili indubbiamente) e quasi mai forniscono un'analisi critica delle varie fonti, affrontata invece dal Campana (non dal Mini' pero', e in maniera insufficiente e ovviamente datata dal Gabrici).

Un altro grande appassionato che raccolse moltissimo materiale sui bronzi greci fu ilD'Arpa, grande commerciante siciliano, il quale pur non pubblicando, mise insieme delle preziose analisi delle emissioni delle varie zecche che costituiscono una preziosa fonte di materiale di primissima mano.

Infine concordo che il Cammarata, pur nella confusione del testo ci ha lasciato delle note e delle intuizioni di una profondita' esemplare che rivaleggiano, per profondita' e conoscenza dell'assunto, con alcune delle ottime pagine scritte da autorevoli studiosi della monetazione siciliana antica.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Umm...Veramente il titolo della presente discussione non era "chi è Calciati" ma "rispondi al quiz" e, come tutti i quiz che si rispettino, vogliamo sapere il vincitore.

I concorrenti skubydu, augustus, gpittini e vincenz8 sono dell'idea che le monete siano state coniate dalla città di Erbesso, mentre i concorrenti medusa e mirkoct sostengono la tesi di Ameselon.

Un giudice imparziale puo' dare la soluzione finale :-) :-) :-)

p.s. numma numma non trovo nulla sul D'Arpa, qualche info in più se ti è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

oopppppsss... Mirko vedo ora il tuo profilo e vedo che sei .... be ho sempre seguito le tue aste per la grandissima qualità, la premura e la precisione che proponi; ora più che mai voglio sapere la tua ipotesi su Ameselon.

Complimenti per la tua attività e la professionalità che metti sul lavoro. Spero di poterci incontrare un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D avete rotto troppo presto le uova nel paniere, non tutti hanno il Calciati, volevo che il giochetto durasse di più. Avete ragione, sono Herbessos,ma era troppo facile per chi ha il Calciati.

Vincen8, grazie per i complimenti.............. :angry: ma non definire il Calciati un semplice catalogo :D

su quell'opera ho visto monete mai passate in asta

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D avete rotto troppo presto le uova nel paniere, non tutti hanno il Calciati, volevo che il giochetto durasse di più. Avete ragione, sono Herbessos,ma era troppo facile per chi ha il Calciati.

Vincen8, grazie per i complimenti.............. :angry: ma non definire il Calciati un semplice catalogo :D

su quell'opera ho visto monete mai passate in asta

saluti a tutti

Ciao, te lo giuro...ho guardato il CNS solo alla fine..... :D

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma cosi non vale................ :angry: io sin dall''inizio ero sicuro su Herbessos (tranne che per la ribattittura perche mi pareva di intravedere un delfino) ma poi mi hai assicurato che era Ameselon..............

che per giunta ha il tipo Apollo/Lyra (Calciati 4).........sei cattivissimo :D :D :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ora che "passata è la tempesta" e che pace e cordialità regnano nuovamente fra noi, pongo io un quesito: come mai nel Forum è sulle monete sicule che scoppiano le discussioni più feroci, a volte con feriti e bannati? Secondo me, è colpa dell'Etna, che ogni tanto erutta (un po' come Vulcano, nel film di Moretti, dove tutti erano inquieti).

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D non credo sia stata una tempesta...........è solo che in sicilia ci sono le monete più belle e rare del mondo che appassianano la maggior parte dei collezionisti di questo settore :D :D :D

W LA SICILIA

:D :D :D :D :D :D :D :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.