Vai al contenuto
IGNORED

Parere su moneta da pulire

Risposte migliori

la macchia sembra recente, nel senso che non è un'ossidazione o dovuta a qualche processo naturale..pare tempera quasi.

se la lavi con acqua e sapone e viene via sei fortunato e non rovini la moneta, qualora non bastasse prova a immergerla in acqua e limone per qualche minuto e ripeti il passaggio finchè non ottieni un risultato a te confacente.. questi sono consigli da manuale che ti permetterebbero di pulirla senza rovinarla.

come ho detto sopra non sembrando uno sporco "naturale" io proverei a pulirla..ma senza esagerare..

Link al commento
Condividi su altri siti

...qualora non bastasse prova a immergerla in acqua e limone per qualche minuto e ripeti il passaggio finchè non ottieni un risultato a te confacente...

Permettetemi...ma l'immersione in acqua e limone non è un metodo un po' troppo aggressivo per togliere quella macchiolina? Non andrebbe a compromettere la patina?....Forse parlo da ignorante ma credo che in questo caso l'unica soluzione sia l'immersione in acqua e il sapone...dobbiamo pur sempre ricordare che il limone contiene ACIDO CITRICO!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...qualora non bastasse prova a immergerla in acqua e limone per qualche minuto e ripeti il passaggio finchè non ottieni un risultato a te confacente...

Permettetemi...ma l'immersione in acqua e limone non è un metodo un po' troppo aggressivo per togliere quella macchiolina? Non andrebbe a compromettere la patina?....Forse parlo da ignorante ma credo che in questo caso l'unica soluzione sia l'immersione in acqua e il sapone...dobbiamo pur sempre ricordare che il limone contiene ACIDO CITRICO!!! :blink:

Tieni conto che è d'oro :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho io la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in un recipiente di vetro:

10 mL di acido nitrico concentrato

30 mL di acido cloridrico concentrato

aspetta finchè la soluzione non diventa di un bel rosso rubino con fumi profumati bianchi...

senza toccare il contenitore inserisci la moneta... brillerà da morire!

Funziona anche con le monete di platino e di palladio... provare per credere!

Se il risultato non ti piace, i sali d'oro hanno un ottimo impiego farmaceutico per il trattamento dei reumatismi :)

123733-004-A36BA0FC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho io la ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in un recipiente di vetro:

10 mL di acido nitrico concentrato

30 mL di acido cloridrico concentrato

aspetta finchè la soluzione non diventa di un bel rosso rubino con fumi profumati bianchi...

senza toccare il contenitore inserisci la moneta... brillerà da morire!

Funziona anche con le monete di platino e di palladio... provare per credere!

Se il risultato non ti piace, i sali d'oro hanno un ottimo impiego farmaceutico per il trattamento dei reumatismi :)

123733-004-A36BA0FC.jpg

ACQUA REGIA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.