Vincenzo Inviato 18 Giugno, 2009 Condividi #1 Inviato 18 Giugno, 2009 Salve vorrei chiedervi un vostro parere sulle monete PRORA DI NAVE e le lettere "KA", simbolo della zecca emettente. Quale città rappresentano queste lettere? Ricordo solo alcune di sicura identificazione: "L"= LUCERIA; "CA"= CANUSIUM; "VE"= VENOSA. "KA" venne prima "affibbiato" sempre a CANOSA, ma si reputò non possibile una doppia attribuzione("CA" e "KA")e si proposero altri luoghi. Attualmente, qual'è il punto della questione? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Vitus Inviato 18 Giugno, 2009 Condividi #2 Inviato 18 Giugno, 2009 Karalis? :D Vt Viterbum... Lt Lictoria... :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gpittini Inviato 18 Giugno, 2009 Condividi #3 Inviato 18 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Credo che nel Forum esista già una discussione su questo problema, ma non sono in grado di ripescarla. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gpittini Inviato 19 Giugno, 2009 Condividi #4 Inviato 19 Giugno, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho cercato ancora, ma invano (la funzione "cerca" rifiuta le parole troppo brevi!) Quanto alla bibliografia, non ho nulla di recente. Il Belloni (1960!) cita fra le ipotesi per "KA" anche Catania. Invece Zehnacker (1973) si limita a Capua, sottolineando che non c'è nulla di certo. Entrambi invece attribuiscono CA a Canusium. Modificato 19 Giugno, 2009 da gpittini Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori