kesolar Inviato 17 Giugno, 2009 #1 Inviato 17 Giugno, 2009 Salve a tutti, sono nuovo e dato che ho trovato in sofitta questa moneta, che ha una testa da una e una testa quasi uguale dall'altra faccia, mi sono chiesto cosa potrebbe essere. Chi mi sa dire qualcosa? Vi ringazio giá in anticipo
Giovenale Inviato 17 Giugno, 2009 #2 Inviato 17 Giugno, 2009 la mancanza della data e l'assenza del valore nominale mi fanno pensare che sia una medaglia e non una moneta..non è un falso né un errore di conio quindi...resta comunque un pezzo interessante..anche le medaglie possono valere qualcosa, ma in quello stato molto poco purtroppo...
acitamsimun Inviato 17 Giugno, 2009 #3 Inviato 17 Giugno, 2009 Sezione sbagliata....vai qui http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=67 ;)
cembruno5500 Inviato 17 Giugno, 2009 #4 Inviato 17 Giugno, 2009 Errore di conio. Di che materiale è? Awards
gennydbmoney Inviato 17 Giugno, 2009 #5 Inviato 17 Giugno, 2009 dalla foto sembrerebbe piombo,tempo fa' ho letto un articolo dove si parlava di un oggetto simile ritenuto di coniazione privata,ma'non ricordo dove ho letto l'articolo :whome:
Piacentine Inviato 17 Giugno, 2009 #6 Inviato 17 Giugno, 2009 su Numismatica Varesina cè un'articolo simile in vendita un buono da due lire indicato come falso in piombo
kesolar Inviato 18 Giugno, 2009 Autore #7 Inviato 18 Giugno, 2009 Salve a tutti, sono nuovo e dato che ho trovato in sofitta questa moneta, che ha una testa da una e una testa quasi uguale dall'altra faccia, mi sono chiesto cosa potrebbe essere. Chi mi sa dire qualcosa? Vi ringazio giá in anticipo Ps: mi hanno consigliato questo forum.
Piacentine Inviato 18 Giugno, 2009 #8 Inviato 18 Giugno, 2009 perchè hai aperto una nuova discussione anzi di segnalare a un moderatore di spostare quell'altra??
piergi00 Inviato 18 Giugno, 2009 #9 Inviato 18 Giugno, 2009 Benvenuto nel forum Prova a leggere questa discussione per saperne di piu' http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2483&hl=
kesolar Inviato 18 Giugno, 2009 Autore #10 Inviato 18 Giugno, 2009 Scusa, non sono ancora pratico di questo sito, la prossima volta lo faró!
kesolar Inviato 18 Giugno, 2009 Autore #11 Inviato 18 Giugno, 2009 Benvenuto nel forumProva a leggere questa discussione per saperne di piu' http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2483&hl= Grazie, ho letto la discussione ed ho fatto per queto un altra foto del lato. A me non mi sembra come quella ed anche il fatto che le due teste nono sono essattamente uguali...
carpista1710 Inviato 18 Giugno, 2009 #12 Inviato 18 Giugno, 2009 A prima vista sembra unguale al dritto dei 20 cent impero... :huh: non è che è un falso con due teste fatto apposta per vincere sempre al "lancio della moneta" ^_^
piergi00 Inviato 18 Giugno, 2009 #13 Inviato 18 Giugno, 2009 Dalla foto del T/ mi pare di vedere la giunzione delle due facce in particolare a sinistra
kesolar Inviato 18 Giugno, 2009 Autore #14 Inviato 18 Giugno, 2009 Dalla foto del T/ mi pare di vedere la giunzione delle due facce in particolare a sinistra La ho guardata anche sotto la lente, ma dato che non é in questo stato non si vede bene. le linee sul lato peró sono passanti perfettamente, se no dovrebbero essere sfalsate, almeno da qualche parte... Come detto, la ho trovata in sofitto facendo ordine dopo che mia madre era morta nella polvere di una casa vecchia di 400 anni e sicuramente negli ultimi cinquanta anni non vi era mai stato fatto niente tranne porvi qualche scatolone in piú...
piergi00 Inviato 18 Giugno, 2009 #15 Inviato 18 Giugno, 2009 Se la moneta non fosse artefatta una dei due volti si presenterebbe comunque in incuso e con il volto rivolto in senso opposto Come scrive Corrado Caccuri Baffa "questo accade abitualmente quando una moneta , dopo la coniazione resta inavvertitamente attaccata al conio superiore od inferiore e riceve di nuovo la battuta che produce l' impressione incusa Esempi autentici di tali errori sono presenti a pagina 40-41-42 del volumetto Errori di Zecca Le monete del Regno d' Italia di C. Caccuri Baffa - Editoriale progetto 2000 p.s Piu' tardi posto qualche immagine di esempio
Paolino67 Inviato 18 Giugno, 2009 #16 Inviato 18 Giugno, 2009 Ne ho una anch'io, sono manipolazioni probabilmente dell'epoca o immediatamente successive, si divertivano a "ritagliare" due monete e a riattaccare insieme i due dritti, poi magari le usavano per fare un testa o croce taroccato ;) Nessuna possibilità cmq che si tratti di una moneta uscita così dalla zecca, e d'altronde già dal taglio è evidente che si tratta di una manipolazione.
piergi00 Inviato 18 Giugno, 2009 #17 Inviato 18 Giugno, 2009 Ecco alcuni esempi tratti dal testo precedentemente citato
Risposte migliori