Vai al contenuto
IGNORED

zeccha del sud?

Risposte migliori

Buonasera Scacchi,

probabilmente ci avrai già pensato, ma ho l'impressione che la tua moneta possa essere qualcosa come un denaro o un mezzo denaro di Federico II imperatore, se al R/ quella che si vede è una croce nel campo accantonata da quattro stelle (o crescenti lunari); al D/ dovrebbe esserci, sempre nel campo, un'aquila, simbolo imperiale, o un monogramma F in caratteri gotici. In questo caso, la zecca di emissione potrebbe esere Brindisi o Messina.

Seguirò con attenzione questa discusione; grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, credo sia qualcosa di meno antico di federico II, è difficile,comunque credo che lo spessore sia eccessivo e la croce diversa da quelle di Federico II. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Scacchi,

mi chiedevo: è possibile conoscere le dimensioni e il peso della tua moneta? Probabilmente la mia ipotesi su Federico II o, aggiungo ora, il suo immediato successore Corrado II è errata, come suggerisce mirkoct, ma comunque: per caso il diametro della tua si aggira sui 17 mm. e il peso sui 70/90 centesimi di grammo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta è veramente piccola circa 15 mm

ma credo che un po di bordo manche e si possa avvicinare ai 17 mm

per il peso sono sprovvisto dei mezzi necessari a rilevarlo con precisione

potrebbe somigliare a questa?

http://img197.yfrog.com/i/eliobiaggimzmi243.jpg/

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ben trovato Scacchi,

se ti colleghi a questo sito: http://www.coinarchives.com/w/ e imposti una ricerca con i termni "Federico II" and "denaro" troverai diverse immagini di monete, tra le quali magari potresti riconoscerne qualcuna simile alla tua; potrebbero essere, per esempio, la 7, la 10, la 11 o la 15. Buon divertimento e facci sapere!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.