Vai al contenuto
IGNORED

Vacanze a Vienna

Mirko

Risposte migliori

Eccoci con un bel salto quantico catapultati - grazie ad un cracker che sgranocchierei volentieri - dal 31 luglio al 9 settembre.

Vienna - come giustamente osservato ultimamente dall'amico Picchio - è veramente una città stupenda, che merita senza dubbio una visita.
Anche numismaticamente la visita ha portato i suoi frutti, che però posterò in messaggi diversi nelle sezioni appropriate, magari con qualche sondaggino per "ravvivare" un po' l'atmosfera da "stress da rientro".

Un aneddoto però ve lo racconto subito.

Eravamo a cena (ovviamente a Vienna) io e la mia ragazza, e al momento di pagare devo ricevere 2 euro di resto.
Non so se lo sapete, ma in Austria e un po' anche in Trentino gli osti hanno dei borselli tipo valigia, che si aprono a "organino", tutti pieni di spiccioli.
Il cameriere mi offre una moneta da 2 euro ma... l'occhio di lince non mi ha tradito e gli ho chiesto se - gentilmente - mi poteva dare non quella, ma un'altra che avevo scorto.
Nessun problema da parte sua, ed io mi sono ritrovato con un bel 2 euro commemorativo 2005 della Costituzione Austriaca. :)

In un negozietto poco oltre, lo vendevano a 3 euro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... ho acquistato per 3 euro anche un paio di pinzette con la punta ricoperta in gomma, utili per acchiappare le monete dai vassoi di velluto. A casa non le ho mai trovate e a ordinarle ci rimettevo di spese di spedizione.

L'ho acquistate dalla filiale di una ditta tedesca che ha una delle sedi proprio a Vienna. Ho visto il negozio dal tram e mi ci sono fermato ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirvi del KHM (Kunshistorisches Museum), il museo d'Arte di Vienna, che raccoglie la maggior parte delle collezioni degli Asburgo.
MEravigliosa la pinacoteca con Tintoretto, Caravaggio, Arcimboldo, van Dyck, Brugel ecc. ecc.

Deludente al massimo invece il gabinetto numismatico, in cui le monete sono presentate solo da una parte, con l'impossibilità di vedere anche l'altra parte, con scarne notizie, limitate all'anno di emissione e all'autorità emittente. Una raccolta di monete romane e di imperatori del S.R.I. interessante solo per i ritratti, non certo per il numero e la completezza degli esemplari esposti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto di un negozio a Vienna dove apri dei veri e propri cassettoni, e puoi cercare per ore l'occasione d'oro gettata alla rinfusa fra migliaia di monetine di scarso interesse... visitato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.