Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non avendo trovato discussioni già aperte riguardo quel che cerco ne ho aperta una..

io vorrei iniziare a collezionare tutta la serie delle 500 lire d'argento, non solo quindi Dante, Caravelle e quadriga ma anche le meno comuni.. secondo la vostra esperienza potrebbe essere una collezione interessante?

Inviato

Se ti interessa, perché non collezionarle? Si tratta di monete che si riescono a comprare a basso prezzo anche in FDC, tenendo anche conto che le commemorative oramai si comprano forse a prezzo di emissione.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

grazie, molto gentile.. mi metto in moto allora.. :)

Inviato

Potrebbe diventare una cosa simile. Qua ci sono tutte le 500 lire (veramente me ne manca 1 -1990 Tintoretto). Poi ho voluto aggiungere anche le 1000, le 2000, le 5000 e "La storia della Lira". Per completare queste mi mancano 7 pezzi delle 1000 lire che erano nelle divisionali.

E' una raccolta particolare perchè monete commemorative emesse solo per collezionisti (a parte le 500 lire caravelle, Dante e Quadriga (Unità d'Italia) e le 1000 lire Concordia (Roma Capitale) che invece hanno circolato) ma eccezionale per la bellezza delle figurazioni che, a mio modesto parere, nell'insieme non ha confronto con la monetazione di altri Stati. Anche se l'interesse della zacca nel coniare queste era essenzialmente speculativo personalmente glielo perdono per la bellezza delle monete che ci ha fornito.

post-9750-1245237636_thumb.jpg

Awards

Inviato

E' semplicemente meravigliosa....ora gliela copio!!!!! :lol:

Inviato

Rettifico: le 500 lire che mancano sono 1990 - Tiziano, e poi ci sono anche tutte le 10.000 lire d'argento.

Awards

Inviato

Solamente che non ho un "catalogo" preciso...l'ho ceracto sul web ma non ho trovato nulla di preciso..la tua foto di certo mi sarà utile ma fatico a distinguere i pezzi, non è che mi sapresti indicare dove posso trovare un elenco? grazie

Inviato

Catalogo Gigante o catalogo Montenegro, se tu fossi di Genova o se per caso intendi venire al congresso di Savona sabato prossimo, ti potrei regalare un montenegro del 2003 che non mi serve.

Awards

Inviato

Prova a vedere anche sul catalogo di LAMONETA, è ben fatto.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

Ho la fidanzata di Rapallo ma si è traferita qui a rimini da 3 anni e non credo che vorrà fare una scampagnata la prossima settimana :) , comunque dizzeta ti ringrazio tantissimo e colgo l'occasione per dire a tutti che il 28 - 29 - 30 agosto c'è qui a Riccione il convegno filatelico -numismatico..se potete fate un salto!

Adesso controllo il catalogo LAMONETA, grazie gufetto..

Inviato

Magari mi compro il Gigante dai...

Inviato

Se vuoi solo l'elenco eccolo, quelle evidenziate sono quelle che mancano a me.......

Saluti

post-9750-1245242606_thumb.jpg

Awards

Inviato
Non ho citato il catalogo de La Moneta perchè non ci sono tutte.

Pensavo essere completo per questa monetazione. (:

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

Scusami tanto, forse il catalogo è completo (non ho controllato) perchè alcune 500 d'Arg. sono tra le monete di circolazione, altre tra le divisionali e infine quelle per collezionisti. Io ho le ho radunete tutte insieme per mia comodità.

Comunque complimenti per il lavoro di catalogazione che consulto spesso.

Awards

Inviato

Giovenale, bellissima idea di collezione, puoi farla da "purista" e collezionare solo le 500 lire aregneto, oppure come Dizzeta agfgiungerne altre, ma il risultato sarà sempre una bella collezione.

Un consiglio: nei primi anni delle 500 lire ci sono degli esemplari con i fondi lucenti, cercali sono davvero belli

Inviato

penso che farò tesoro di tutte i vostri consigli, quando l'avrò ultimata poi vi posterò qualche immagine...

Inviato

Io ne ho molte (grazie a mio nonno che le tenne da parte) e devo dire, che pur essendo monete comuni, hanno per me un fascino non indifferente.

Altro che gli euro di oggi! :)

Guest Ilmonetaio
Inviato
Io ne ho molte

Anche io... Ma io le prendo per accumulare argento, non per collezione :(

Inviato

in un ceto senso infatti opto per questa collezione anche per la sua "sicurezza", in fondo, è sempre argento...

Inviato

ciao dizzeta....per fare una raccolta simile quanto hai speso????

Inviato

Vado a braccio (ma non troppo) 600 euro le 500 lire complete, (mediamente 15 euro cd, con l'eccezione delle 500 lire di don Bosco per le quali ho dato 110 euro). Mentre per le 1000, 2000, 5000 e 10.000 circa 800 euro (qui ci sono però le confezioni dei tripli dittici (storia della lira e verso il 2000= 6 monete a 30 euro ciascuna e le ultime 7 che mi mancavano - che ho comprate oggi a 400 euro (con la punta di Mascagni a 154,00 -mannaggia-). ORA CE L'HO TUTTE!!!

Ne avevo da anni una decina (e queste sono le peggio conservate) ed ho deciso di comprare tutte le altre in FDC, tutte sul noto sito che per questo tipo di monetazione ha ampia scelta. Era mio zio che le raccoglieva e mi ha lasciato 300 pezzi delle caravelle dicendomi.... "vedrai fra qualche anno diventerai ricco", purtroppo aveva torto ma le sue monete sono una meraviglia.

Saluti

Awards

Inviato

Ah, dimenticavo le do "spalmate" in due anni (2 anni fa erano un po' più care di adesso).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.