Vai al contenuto
IGNORED

ACCG


Risposte migliori

Inviato
Negli states è nata un'associazione (ACCG vedi qui: [url="http://www.accg.us/)"]http://www.accg.us/)[/url]
volta a garantire i diritti dei collezionisti ad acquistare e collezionare monete antiche.
Infatti a causa delle fo********ime guerre in irak ed afghanistan e gli sfaceli nei musei ad esse conseguenti con ruberie e fuga di reperti verso i paesi ricchi, ha preso piede una corrente conservatrice e medievaleggiante (costituita principalmente da archeologi, ovvero collezionisti istituzionalizzati) che richiede a gran voce la proibizione del collezionismo di oggetti antichi negli USA.
L'associazione si propone di garantire i principi di libertà dalla costituzione americana, ... e poi basta guardare sul sito.
Vorrei sapere che cosa ne pensate voi di un'associazione simile, dato che quello che succede in america in genere dopo un po' accade anche qui.

ciao

Caius

  • 1 mese dopo...
Inviato
A malincuore, dubito che nel nostro Paese una associazione di questo tipo possa mai avere successo.

DF

Inviato
se anche i commecianti dicono così... siamo rovinati

siete voi che dovete capeggiare la crociata per garantire il diritto civili di collezionare innocui reperti del passato (ripetitivi e di poco valore)

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='31 luglio 2005, 18:56']ovvero collezionisti istituzionalizzati) che richiede a gran voce la proibizione del collezionismo di oggetti antichi negli USA.
[/quote]

La cosa non e' in questi termini. Non verrebbe vietato il collezionismo ma burocratizzato richiedendo per gli acquisti un certificato di provenienza, un po come quello che accade in Italia. Quindi nessuna liberta' lesa.
Le proporzioni delle ruberie che si sono avute nei musei irakeni sono ben maggiori di quello che si possa immaginare:un esempio? prima delle ferie una tavoletta in cuneiforme costava appena 100 dollari (e parliamo di un reperto archeologico con migliaia di anni addosso). E la cosa piu' triste e' che chi trafugava i reperti spesso non erano i civili irakeni...

Inviato
Lorenzo,
hai sicuramente ragione, ma come al solito si rischia di fare di tutt'erba un fascio, di considerare i collezionisti dei ricettatori e chi ci smena poi siamo sempre noi che cerchiamo di collezionare entro i crismi della legalità.
Caius

Inviato
mi sembra una buona idea, ma si sa che in Italia (e anche in America) davanti alla burocrazia si tenta sempre di scappare o di raggirarla...quindi non so se il fine verrebbe realizzato in pieno! <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.