Vai al contenuto
IGNORED

DENARO DI CORTONA o CORTONESE

pistacoppi

Risposte migliori

Interessante la precisazione del Dott. Montagano, che ci aiuta a capire qualcosa in più su questa "strana" e allo stesso tempo interessante moneta. Rimane però qualche dubbio. Mi spiego: se ho ben compreso, Montagano afferma che i pezzi in questione siano in sostanza delle emissioni apocrife emesse ante XVI secolo da "eruditi e/o collezionisti di Cortona, (I QUALI) già in quei tempi, volessero dare maggiore "lustro" alla propria città natale, esaltandone i fasti e, magari, facendo qualche bel pezzo di pura invenzione....". Ci può stare, ma vorrei far notare che lo stile della moneta si rifà in pieno ai canoni medievali, invece che a quelli rinascimentali (come mi verrrebbe pensato in caso di un'emissione celebrativa di secoli dopo), inoltre mi rimane sempre il dubbio che, invece di coniare una monetina così piccola ed in mistura (cui prodest?), questi benedetti eruditi avrebbero potuto dedicarsi alla coniazione di una moneta d'argento (un grosso, ad esempio, che sarebbe stato una sorta di moneta/medaglia), che sia in termini di possibilità di espressione estetica, sia come valore "venale" avrebbe potuto contribuire maggiomente ad esaltare i fasti della città. So che i documenti parlano di denari cortonesi e non di grossi, ma in caso di un'emissione privata di 2/3 secoli dopo, ha senso riferirsi ai documenti?

E' vero che questi, come fa giustamente notare il Dott. Montagano, parlando di denari cortonesi possano riferirsi semplicemente a una moneta di conto. Esistono in questo senso decine di esempi del genere anche dalle mie parti (Umbria). Rimane il discorso che la moneta esiste in più esemplari, anche se pochi, e questo in mancanza di prove esaustive in un verso o nell'altro è l'unico fatto certo. Apprendo ancora dal Dott. Montagano che non esistono notizie di tesoretti dell'epoca con denari cortonesi e anche questo indubbiamente è un dato importante, ma a mio modesto parere non ultimativo per negare l'esistenza del denaro cortonese, al più serve a confermarne l'estrema rarità.

Magari il Dott, Montagano dispone di altre informazioni e in questo caso lo pregherei vivamente di farcele conoscere. Personalmente gliene sarei oltremodo grato.

Tengo a precisare che il mio post non intende in alcun modo polemizzare o sottovalutare l'intervento del Dott. Montagano che considero un esperto di riferimento per il settore. Il mio intervento intende invece stimolare la discussione in modo da approfondire la tematica e cercare di sapere qualcosa in più. :rolleyes:

PS: non avevo notato l'asta ebay con il denario in questione, altrimenti, dubbi on non dubbi, avrei anch'io provato a fare un'offerta per portarlo a casa. Complimenti a chi lo ha preso. ;)

Nasce col Rinascimento l'espressione di "secoli bui": perchè quindi rievocare quei tempi?

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buongiorno,

a proposito dell'autenticità del denaro di Cortona vorrei segnalare il lavoro di F.M.Vanni, Una zecca ritrovata: Cortona, Cortona 2005 nel quale sono segnalati due ritrovamenti di questa moneta , uno dei quali, che proviene dagli scavi che furono fatti in piazza del Duomo a Corotna nel 1899 è esposto nel Museo dell'Accademia Etrusca.

La moneta proveniene da uno scavo con documentazione per cui non sembrano esserci dubbi sulla sua autenticità.

Il problema dei falsi di Cortona nato alla fine del '700 è spiegato chiaramente in questo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ho una moneta simile,anzi direi quasi uguale a questa,cavolo... mi sapete dire nulla?

Simile... quasi uguale...

Non volermene ma già dalle immagini è difficile stabilire l'autenticità, figuriamoci senza e con rapporti di similitudine.

Prova a postare una foto. Sicuramente ci sarà chi ti darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Salve a tutti, aggiungo a questa vecchia discussione un articolo che mi era sfuggito, di un mio caro amico storico e profondo conoscitore della val di chiana, che ha pubblicato numerosi libri.

sperando di fare cosa gradita, un saluto a tutti.

DocMonetaCortona.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Gianni1984,

grazie per aver postato l’articolo.

Purtroppo però serve a poco perchè il suo amico fa un po’ di confusione, scambiando la lira cortonese (di conto) con i denari cortonesi (reali), che però non sono quelli che lui descrive. 

Buona giornata, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.