Vai al contenuto
IGNORED

asta genevensis, comparazione con altre aste

Risposte migliori

ho dato un'occhiata al catalogo della famosa asta ginevrina, c'e' solo da rimanere a bocca aperta per la qualita' massima dei pezzi

ora, mi chiedo, vedendo queste qualita,' come e' possibile che le altre aste classificano splendidi o fior di conio, pezzi che accanto a queste monete, non verrebbbero classificate neppure bb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci segnali per favore il link all'asta? quale moneta in particolare ti ha impressionato a tal punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata al catalogo della famosa asta ginevrina, c'e' solo da rimanere a bocca aperta per la qualita' massima dei pezzi

ora, mi chiedo, vedendo queste qualita,' come e' possibile che le altre aste classificano splendidi o fior di conio, pezzi che accanto a queste monete, non verrebbbero classificate neppure bb?

Premesso che il raffronto andrebbe fatto sulla stessa moneta, o quantomeno su esemplari molto molto simili come stato di conservazione (non credo che un pezzo classificato SPL in Italia sarebbe BB o MB da Baron, ma se hai qualche esempio tangibile fallo pure....), c'è da dire che le monete vanno esaminate de visu per poterle giudicare ;)

In alcuni cataloghi le illustrazioni penalizzano la moneta, in altri....la esaltano

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il raffronto andrebbe fatto sulla stessa moneta, o quantomeno su esemplari molto molto simili come stato di conservazione (non credo che un pezzo classificato SPL in Italia sarebbe BB o MB da Baron, ma se hai qualche esempio tangibile fallo pure....), c'è da dire che le monete vanno esaminate de visu per poterle giudicare ;)

In alcuni cataloghi le illustrazioni penalizzano la moneta, in altri....la esaltano

Non potrei essere piu' d'accordo.

Molte altre aste (NAC, LHS, NOMOS, etc.) hanno oferto materiale assolutamente comparabile a quello della "famosa" asta ginevrina. Quest'ultima ha indubbiamente avuto il pregio di raccogliere un numero di pezzi molto scelti per qualita', rarita' e conservazione, nonche' di presentarli il meglio possibile, talvolta come sottolineato sopra esaltando una bellezza che traspariva piu' dalla foto che dalla realta' (un esempio per tutti : il nominale in oro piu' piccolo di Atene, pezzo di scarsa qualita' artistica - differenza del fratello maggiore - ma in asta magnificato oltre il suo reale valore).

Attenzione a non farsi prendere troppo per il naso e a restare giustamente critici . Poi, per carita', onore alla casa ginevrina e alla loro capacita' nel saper "vendere" le monete.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare alla vostra attenzione la moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/4 , due o tre esemplari passati in aste recenti: una con base 20.000 venduta a 42.550, una con base 24.000 rimasta invenduta e l'ultima base 100.000 CHF venduta al prezzo base che con i diritti fan ben 115.000 CHF (71.783 euro). Tutte SPL (anzi quella venduta a 42.550 era SPL +). Mi sembra un bell'esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mie spese nel MIO bene e nel Mio male......le monete per capirle bene vanno prese in MANO. Le foto non sono MAI l'originale. Si va a fiducia o ad intuito "personale". Purtroppo è cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sempre è possibile, con certe monete, se non si ha un pedigree importante. Mi è capitato ad un convegno dove in un rinomato commerciante aveva esposto (sotto vetro) la moneta identica al lotto 766 dell'asta NGSA (Andrea Doria e le GALEE, zacca di Loano) in quest'asta con le monete di Genova (aggiudicata a 6500 CHF) e il commerciante la vendeva, non ricordo se a 2000 o 3000 euro - è passato qualche anno-, ci stavo facendo un pensierino ma alla mia richiesta di "toccarla" me lo ha negato (e in quel momento non c'erano altre persone oltre me al suo banco). Chiaramente non ho acquistato ne acquisterò più nulla da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione, ci sono ambienti diversi dove le monete hanno prezzi diversi a seconda delle possibilità economiche dell'acquirente. E' come il prezzo del caffé, a Quartoggiaro lo paghi 70 cent, a Portorotondo due euro, ma sempre un caffè è. Le aste di lusso hanno prezzi adeguati al censo di chi vi partecipa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io il sig. Baron va in giro e compra il meglio del meglio, poi ogni tanto fa una bella asta con una selezione di pezzi bellissimi. Non mi stupirei che fossero quasi tutti suoi.

E' una delle aste dove i realizzi volano, ha di sicuro degli ottimi clienti ed il suo target è quello

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

A Ginevra ero in sala, strapiena e commercianti e collezionisti di mezzo mondo, asta in un albergo da 1.200 franchi per notte, tutto oranizzato in maniera ineccepiile o quasi. Difficile che le monete non facciano il massimo e chi vi partecipa non si lascia prendere la "mano". Una Osella d'oro celebrativa di Lepanto Baron ha dovuto "calmare" l'acquirente che ha rilanciato sul suo rilancio, e questo è abbastanza esplicativo della suggesitone della sala. NG SA fa un'asta ogni due anni, a torto o a ragione cerca di trasformarla in un evento. Il sesterzio di Adriano 2.000.000 di franchi li ha fatti davvero, chi lo ha acquistato era alla mia sinistra sullo stesso tavolo e non stava "scherzando".

Si è un magnifico caso dove il luogo regge l'azione; probabilmente i realizzi di NG SA sono unici nel loro genere. Però posso dire di aver visto monete acquistate da Genevensis e poi in aste americane hanno fatto di più. Quindi non c'è mai fine all'eccezione.

Baron ha gran occhio sulle qualità, conosce bene il mercato, a volte lo condiziona anche, sa chi e cosa stanno cercando, e fa del suo meglio per farlo trovare, puntualmente in casa sua.

NG SA è solo uno dei conferenti dell'asta, e le monete anche in questo caso arrivano da ogni dove, accurtamente selezionate.

Se ad esempio Varesi, o Negrini facesse una sola asta ogni due anni e selezionasse il materiale che gli viene offerto, francamente non penso che per la parte italiana avrebbe nulla da invidiare a NGSA. E' una questione di risorse, a Ginevra l'attività della casa d'asta e solo una delle parti che compongono il reddito, da noi invece è la parte prioritaria e obbliga ad una maggiore frequenza d'asta, quindi, a volte, l'offerta del materiale di non primissima qualità.

Quanto al discorso di trovare monete di provenienza da altre aste, bhe su questo francamente basta aprire i nostri catloghi nazionali (e RSM) per renderci conto di che odissea compiano alcune monete, offerte due, tre, quattro volte lo stesso anno. Monete che si patinano e si spatinano a seconda delle stagioni, etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.