Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato una moneta che mi sembrava un po' strana (il cartellino diceva 20 denari 1635).

A casa, con calma, ho invece appurato che trattavasi di un cavallotto forato sulla data, con una piccola escrescenza all'interno del foro passante, ho interpretato la data: 1575 dove il terminale del 5 spunta dal basso del foro e la linea / del 7 spunta dall'altro lato del foro, il 5 finale mi sembra evidente come battuto all'epoca. Il peso (da 2,95 a 3,00) e il diametro (23) corrispondono. Ho fotografato il cavallotto sulla fotografia di un cavallotto affidabile datato 1579 per far vedere il 5 e il 7. Quello che mi intriga è il forellino: non mi pare appiccagnolo perchè è moneta di scarso valore e decentrato rispetto al disegno sia al dritto che al rovescio e la sbavatura del forellino è in rilievo come le lettere della leggenda infatti sembra una O pasciutella. Visto che: "... Nell'anno 1596 termina il loro corso a causa dei falsi e delle contraffazioni operate sia in città che nelle zecche confinanti (specialmente dalla zacca di Gazzoldo). In seguito a questi falsi in mistura il Magistrato delle Monete stabilisce la progressiva diminuzione del valore delle monete (che da 6 soldi si riduce a 4) e successivamente ne proibisce la circolazione.... " non potrebbe essere uno di quei falsi dell'epoca che è stato in questo modo "annullato" o è mia fantasia? Avete mai visto monete analoghe?

post-9750-1245085155_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.