Vai al contenuto
IGNORED

Plaetorius M. Cestianus, 67 a.C.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Benchè il mio recente Carisius non abbia suscitato entusiasmi, mi permetto di postare questo M. PLAETORIUS M.CESTIANUS, RRC 409/2 del 67 a.C.; pesa 3,6 g. Sul D., testa di Cibele turrita, dietro a cui: CESTIANUS. Al R. una sedia curule; all'intorno, M.PLAETORIUS AED CUR EX SC. Chiedo: perchè anche in questo caso un intervento specifico del Senato per un denario?

post-4948-1245006588_thumb.jpg

Inviato

Ipotizzando, potrebbe avere qualche relazione con la Lex Gabinia che diede a Pompeo maggiori poteri per combattere i pirati che in quel periodo infestavano

il mediterraneo e le sue coste. L'aumento delle legioni, navi ecc. potrebbe aver necessariamente fatto aumentare le richieste monetarie per il pagamento delle

spese militari, benchè le immagini rappresentate al F/ e R/ non abbiano proprio un collegamento ai fatti di cui sopra. Trovo sia estremamente difficoltoso, riuscire

a collocare tante monete repubblicane entro un contesto storiografico preciso e ben documentato, ma anche il solo "ipotizzare" una "ragione" all'interno degli anni

in questione, costituisce di per sè una già magnifica opportunità di studio per un periodo storico affascinante ed incredibilmente interessante,

mio pensierino......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.