renato Inviato 14 Giugno, 2009 Autore #26 Inviato 14 Giugno, 2009 http://www.iouppo.com][/url] ...scusate, mi sto approffittando facendo delle prove! :D renato
Maregno Inviato 14 Giugno, 2009 #28 Inviato 14 Giugno, 2009 (modificato) Rettifico, SPL/FDC Modificato 14 Giugno, 2009 da xxxdenari Awards
Guest utente3487 Inviato 14 Giugno, 2009 #29 Inviato 14 Giugno, 2009 per me SPL-qFDC.Ho conosciuto il Cesare, a volte giudicava troppo severamente, altre troppo generosamente e altre volte ancora, prendeva cantonate (anche lui era un umano) periziando monete che di dubbi ne hanno lasciati (diciamo così). ;) Esattamente quello che accade oggi, con un piccolo particolare, erano in pochissimi. E' vero. Tutti prendiamo cantonate.Guai se non fosse così...
andyscudo Inviato 14 Giugno, 2009 #30 Inviato 14 Giugno, 2009 Calcolando che e' sotto la plastica della bustina e che qualche segnetto potrebbe essere o no sulla moneta, direi qFDC Andrea
gufetto Inviato 15 Giugno, 2009 #31 Inviato 15 Giugno, 2009 Io la giudicherei SPL al D/, qFDC al R/. Bella moneta. Saluti, Giuseppe.
TIBERIVS Inviato 15 Giugno, 2009 #32 Inviato 15 Giugno, 2009 dalle ultime foto..... qSPL il D/ (ci sono svariati graffietti ed alcuni più grandi sulla testa del Re), e SPL il R/ saluti TIBERIVS
renato Inviato 15 Giugno, 2009 Autore #33 Inviato 15 Giugno, 2009 Per fare il punto dico che: la moneta in questione è stata chiusa da Bobba nel 1975 con una conservazione a suo parere FDC... Nel 2007 la feci vedere a Tevere, il consiglio è stato innanzitutto di lasciare la perizia fatta a suo tempo, a titolo di curiosità storica...circa la moneta a suo parere la conservazione, tenuto conto del segnetto ad dritto, è qFDC/FDC. E' da osservare che a parte il segno sui capelli ad D, non esistono altre imperfezioni. I campi sono puliti, niente segni, graffi seppur minimi. Il bordo è perfetto in tutta la circonferenza. Il R è perfetto. (l'indicazione è quella di conservare la perizia originale, ma può essere accompagnata da perizia fotografica di altro esperto, ciò può rivelarsi utile dal momento che spesso le perizie del Bobba vengono messe in discussione per il fatto che non sempre erano attendibili...specialmente nel suo ultimo periodo, perizia utile se uno ovviamente decide di cedere la moneta) renato
Guest Ilmonetaio Inviato 15 Giugno, 2009 #34 Inviato 15 Giugno, 2009 Nel 2007 la feci vedere a Tevere, il consiglio è stato innanzitutto di lasciare la perizia fatta a suo tempo, a titolo di curiosità storica...circa la moneta a suo parere la conservazione, tenuto conto del segnetto ad dritto, è qFDC/FDC. Io, come ti dissi da subito, la reputo una gran bella 10 lire. Le aratrici ho imparato che bisogna pesarle in modo un pò diverso dallo standard. Il dritto però ha un paio di "sbreghi" importanti sulla testa del sovrano. Non può essere FDC quindi. Anche per il qFDC potrei avere qualche dubbio dalle foto.. Ma sono, appunto, foto e probabilmente in mano non avrei dubbi a giudicarla un bel qFDC. Sul Tevere che chiude qFDC/FDC questa moneta... Uhm. Può anche essere. Certo il fondo del R e i bordi fanno venire proprio la bavetta.
renato Inviato 15 Giugno, 2009 Autore #35 Inviato 15 Giugno, 2009 ...io ho imparato, per esperienza diretta, che la moneta che oggi è qFDC...domani può diventare SPL/FDC agli occhi dello stesso perito....ciò non toglie che il miglior giudizio lo diamo noi stessi, avendo la moneta sotto gli occhi, una buona luce, una buona lente (per certe monete) e tanta esperienza (quest'ultima purtroppo mi manca...migliorerò!!), esperienza che si acquista ascoltando tutti quelli che hanno qualcosa da dire, poi si può essere daccordo o meno...ma intanto ascoltare! :D renato
gufetto Inviato 15 Giugno, 2009 #36 Inviato 15 Giugno, 2009 IlMonetaio perché "Le aratrici ho imparato che bisogna pesarle in modo un pò diverso dallo standard" ? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione ? Saluti, Giuseppe.
niko Inviato 16 Giugno, 2009 #37 Inviato 16 Giugno, 2009 IlMonetaio perché "Le aratrici ho imparato che bisogna pesarle in modo un pò diverso dallo standard" ? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione ?Saluti, Giuseppe. esperienza personale: ho un 50 lire aratrice con dei bellissimi rilievi, però purtroppo ha molti graffi sui fondi, e qualche colpettino sul T/. peccato. forse si riferiva a questo. saluti, N.
Guest Ilmonetaio Inviato 16 Giugno, 2009 #38 Inviato 16 Giugno, 2009 Si. E' un conio venuto un pò così quello delle aratrici. Già di suo.
gufetto Inviato 16 Giugno, 2009 #40 Inviato 16 Giugno, 2009 Grazie a Niko e a IlMonetaio per la precisazione. Saluti, Giuseppe.
Risposte migliori