Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

però non esagerare. :)

Awards

Inviato (modificato)

Rettifico, SPL/FDC

Modificato da xxxdenari
Awards

Guest utente3487
Inviato
per me SPL-qFDC.

Ho conosciuto il Cesare, a volte giudicava troppo severamente, altre troppo

generosamente e altre volte ancora, prendeva cantonate (anche lui era un umano)

periziando monete che di dubbi ne hanno lasciati (diciamo così). ;)

Esattamente quello che accade oggi, con un piccolo particolare, erano in pochissimi.

E' vero. Tutti prendiamo cantonate.Guai se non fosse così...

Inviato

Calcolando che e' sotto la plastica della bustina e che qualche segnetto potrebbe essere o no sulla moneta, direi

qFDC

Andrea

Inviato

Io la giudicherei SPL al D/, qFDC al R/. Bella moneta.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

dalle ultime foto..... qSPL il D/ (ci sono svariati graffietti ed alcuni più grandi sulla testa del Re),

e SPL il R/

saluti

TIBERIVS

Inviato

Per fare il punto dico che: la moneta in questione è stata chiusa da Bobba nel 1975 con una conservazione a suo parere FDC...

Nel 2007 la feci vedere a Tevere, il consiglio è stato innanzitutto di lasciare la perizia fatta a suo tempo, a titolo di curiosità storica...circa la moneta a suo parere la conservazione, tenuto conto del segnetto ad dritto, è qFDC/FDC.

E' da osservare che a parte il segno sui capelli ad D, non esistono altre imperfezioni. I campi sono puliti, niente segni, graffi seppur minimi. Il bordo è perfetto in tutta la circonferenza. Il R è perfetto.

(l'indicazione è quella di conservare la perizia originale, ma può essere accompagnata da perizia fotografica di altro esperto, ciò può rivelarsi utile dal momento che spesso le perizie del Bobba vengono messe in discussione per il fatto che non sempre erano attendibili...specialmente nel suo ultimo periodo, perizia utile se uno ovviamente decide di cedere la moneta)

renato

Guest Ilmonetaio
Inviato
Nel 2007 la feci vedere a Tevere, il consiglio è stato innanzitutto di lasciare la perizia fatta a suo tempo, a titolo di curiosità storica...circa la moneta a suo parere la conservazione, tenuto conto del segnetto ad dritto, è qFDC/FDC.

Io, come ti dissi da subito, la reputo una gran bella 10 lire. Le aratrici ho imparato che bisogna pesarle in modo un pò diverso dallo standard.

Il dritto però ha un paio di "sbreghi" importanti sulla testa del sovrano. Non può essere FDC quindi. Anche per il qFDC potrei avere qualche dubbio dalle foto.. Ma sono, appunto, foto e probabilmente in mano non avrei dubbi a giudicarla un bel qFDC.

Sul Tevere che chiude qFDC/FDC questa moneta... Uhm. Può anche essere.

Certo il fondo del R e i bordi fanno venire proprio la bavetta.

Inviato

...io ho imparato, per esperienza diretta, che la moneta che oggi è qFDC...domani può diventare SPL/FDC agli occhi dello stesso perito....ciò non toglie che il miglior giudizio lo diamo noi stessi, avendo la moneta sotto gli occhi, una buona luce, una buona lente (per certe monete) e tanta esperienza (quest'ultima purtroppo mi manca...migliorerò!!), esperienza che si acquista ascoltando tutti quelli che hanno qualcosa da dire, poi si può essere daccordo o meno...ma intanto ascoltare! :D

renato

Inviato

IlMonetaio perché "Le aratrici ho imparato che bisogna pesarle in modo un pò diverso dallo standard" ? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione ?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato
IlMonetaio perché "Le aratrici ho imparato che bisogna pesarle in modo un pò diverso dallo standard" ? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione ?

Saluti,

Giuseppe.

esperienza personale:

ho un 50 lire aratrice con dei bellissimi rilievi, però purtroppo ha molti graffi sui fondi, e qualche colpettino sul T/.

peccato.

forse si riferiva a questo.

saluti,

N.

Guest Ilmonetaio
Inviato

Si. E' un conio venuto un pò così quello delle aratrici. Già di suo.

Inviato

3006d9069dc58746cbf90dc2bcd92ffa.jpg

06691a0e6dd786b6b5b85956569ab144.jpg

Guarda questa.....

renato

Inviato

Grazie a Niko e a IlMonetaio per la precisazione.

Saluti,

Giuseppe.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.