Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-2824-1244998504_thumb.jpg

Vorrei un commento sulle perizie di Cesare Bobba e un giudizio sulla conservazione di questo 10 lire "aratrice".

Un grazie anticipato a quanti vorranno esprimere la loro opinione.

renato

Inviato

post-2824-1244998703_thumb.jpg

:)

Inviato

post-2824-1244998853_thumb.jpg

<_<

Inviato

Per mè siamo sullo SPL ma ma buona parte dei "vecchi" periti erano molto severi con le monete del Regno!

E forse avevano ragione!

Awards

Inviato

dal poco che si vede dalle foto mi sembra almeno spl+ ... si intravede periziata BB

i casi sono almeno tre: o perito molto stretto o io non sono capace di valutare la conservazione

oppure nel tempo il sentire comune circa le conservazioni si è alzato parecchio ... un po' come i voti a scuola :lol:

ernesto

Inviato

post-2824-1245000365_thumb.jpg

...dai le foto non sono proprio pessime... :rolleyes:

renato

Inviato

:D

post-2824-1245000514_thumb.jpg

Inviato

secondo me SPL,bella moneta

Guest Ilmonetaio
Inviato

E' una aratrice. Bisogna tenerlo presente.

Stà moneta é SPL/FDC, altro che BB/SPL .

Tral'altro il rovescio ha dei fondi particolarmente belli, difficili da trovare sulle aratrici... Ed un Buon bordo!

Se non é stata leggermente lucidata, penso di non andar lontano da come la chiuderebbero i nostri periti preferiti. :)

Inviato

Ho visto diverse monete chiuse all' epoca da Cesare Bobba o comunque dalla sua ditta , su molte il giudizio corretto su altre meno e anche clamorosi errori come capita oggi con quasi tutti i periti anche i migliori

Per quanto riguarda il 10 lire aratrice da queste foto mi sento di dire che come minimo siamo sullo SPL per poter valutare meglio e spingersi ad assegnarli una conservazione migliore servirebbero immagini piu' dettagliate tipo quelle dell' amico Rickk o la visione dal vivo

Queste e' la mia chiusa come SPL-FDC ma in base alla mia incapacita' fotografica si direbbe non oltre lo SPL

post-116-1245002458_thumb.jpg

post-116-1245002464_thumb.jpg

Inviato

Certo che se è vero che Eupremio Montenegro è stato un suo allievo e come tale interpreta le conservazioni così, è comprensibile che le quotazioni dell'omonimo catalogo siano tali :D

Awards

Inviato

per me SPL-qFDC.

Ho conosciuto il Cesare, a volte giudicava troppo severamente, altre troppo

generosamente e altre volte ancora, prendeva cantonate (anche lui era un umano)

periziando monete che di dubbi ne hanno lasciati (diciamo così). ;)

Esattamente quello che accade oggi, con un piccolo particolare, erano in pochissimi.

Awards

Inviato
E' una aratrice. Bisogna tenerlo presente.

Stà moneta é SPL/FDC, altro che BB/SPL .

Tral'altro il rovescio ha dei fondi particolarmente belli, difficili da trovare sulle aratrici... Ed un Buon bordo!

Se non é stata leggermente lucidata, penso di non andar lontano da come la chiuderebbero i nostri periti preferiti. :)

anche io trovo la perizia piuttosto strettina

Sergio

Inviato

post-2824-1245005485_thumb.jpg

..non tenete conto di quello che vedete scritto nel cartellino, Bobba era solito cancellare le conservazioni che non interessavano e lasciare solo quella riferita allo stato di conservazione della moneta esaminata.

renato

• Mi piace 1

Inviato

:D

ok , allora i conti tornano... :P

Qfdc

Sergio

Inviato

post-2824-1245005799_thumb.jpg

...qualcuno ha definito BB/SPL questa conservazione...ma scusate, è vero che le foto non sono eccezionali..ma... :angry:

renato

Inviato

allora a questo fai foto piu' grandi.marcantonio.punto manca q/fdc e fdc.con le foto non me la sento di dare un giudizio cosi' alto.

Inviato

scusate si e' miscelato la mia risposta.intendevo direche bobba avra' dato o f/dc o q/fdc.con queste foto e' difficile dare un giudizio per quel livello.marcantonio.

Inviato

post-2824-1245006614_thumb.jpg

...non riesco ad inserire foto più grandi... :unsure: ....

Inviato

moneta molto bella. io direi spl+ come minimo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.