Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, apro questo post per segnalare l'esposizione di monete del [i]"Museo dei Bronzi Dorati e della città di Pergola"[/i] (PU):

[url="http://www.bronzidorati.com/museo.htm"]http://www.bronzidorati.com/museo.htm[/url]

Ho avuto modo di visitarlo in mattinata, ed a parte il clou del Museo, il gruppo di statue in bronzo dorato, unico reperto del genere giunto fino a noi dall'epoca romana, a parte la pinacoteca e l'esposizione di arte contemporanea, il mio scopo era entrare nella "SALA MONETE" :ph34r:.

In essa sono esposte oltre 200 monete donate dal parroco della città al comune e che hanno trovato degna esposizione all'interno del museo, una collezione che ha per tema il periodo di fine '700, con la discesa di Napoleone in Italia e la riapertura di decine di zecche pontificie provinciali per la coniazione di moneta spicciola (tra le quali Pergola), in particolare sampietrini da due baiocchi e mezzo e madonnine da 5 baiocchi.

Oltre a queste monete di papa Pio VI, tra le più rare e ben conservate che abbia mai visto :o ), relative alle zecche di cui sopra, sono poi esposte le coniazioni relative alle Repubbliche del periodo, dalla Romana, alla Napoletana, con pezzi d'argento di notevole interesse, alla Cisalpina e Subalpina, per cui spicca il capostipite dei "marenghi".

Purtroppo manca un catalogo fotografico della raccolta (si fa a tempo a rimediare :D ), nella sala ci sono le note storiche :) ma le descrizioni delle singole monete, per i non intenditori, sono un pò scarse :( , in ogni caso resta sempre un bell'esempio di come una raccolta organica e per questo di grande valore storico-documentario possa essere resa fruibile piuttosto che tenuta negli scantinati :)

[b]Per riassumere:[/b] se passate da quelle parti fateci un salto :)

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:52'][b]Per riassumere:[/b] se passate da quelle parti fateci un salto  :)
Un saluto, RCAMIL  ;)
[right][post="49993"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Già fatto :D
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:52']Purtroppo manca un catalogo fotografico della raccolta (si fa a tempo a rimediare :D ),[/quote]
In realtà esiste un libro, "La zecca di Pergola" edito dal locale circolo fil-num ma non è in vendita nel museo <_< io l'ho trovato in una libreria in città su quello che credo sia il corso principale, ma non ricordo il nome del negozio :(
Dopo un'introduzione sulla storia di Pergola, la sua zecca e le tecniche di coniazione, sono catalogate alcune monete con relative foto, una ventina in tutto, di Pio VI e della prima Repubblica Romana, un pò poco in verità, rispetto a tutte quelle esposte.
Il tutto per una settantina di pagine e una spesa di 10 euro, sicuramente ben meritati ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao, hai ragione, non ho citato il libro ma solo perchè ancora non ho avuto il tempo di leggerlo :P ; lo si trova presso la libreria [i]"Guidarelli"[/i] di Pergola, l'ho preso pure io stamattina ;) , tra l'altro ho scoperto che il libraio colleziona pure lui le monete di Pergola, ha insegnato in Urbino, conosce... insomma il mondo è piccolo :P

Bel libricino, di quelli che cerco io sul periodo, ma tratta solo le monete di Pergola :( , mentre la raccolta del museo meriterebbe un volumetto che comprenda anche le altre rarità (vedi il sampietrino di Fano in FDC :rolleyes: ), come dicevo è una raccolta organica da valorizzare ;)

Ciao, RCAMIL B)

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:52']Oltre a queste monete di papa Pio VI, tra le più rare e ben conservate che abbia mai visto  :o ), relative alle zecche di cui sopra, sono poi esposte le coniazioni relative alle Repubbliche del periodo, dalla Romana, alla Napoletana, con pezzi d'argento di notevole interesse, alla Cisalpina e Subalpina, per cui spicca il capostipite dei "marenghi".

[right][post="49993"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

bello sono tra le monete che mi interessano di + ! :)
purtroppo in molti musei la sezione numismatica non è visibile, ad esempio in quello di Udine. Modificato da micheleavanzo

• 2 anni dopo...
Inviato
Chissà se è ancora aperto e funzionante <_<

Inviato
[quote name='fullons' date='19 aprile 2008, 14:17']Chissà se è ancora aperto e funzionante <_<
[right][snapback]336615[/snapback][/right]
[/quote]
Qui trovi gli orari di apertura
[url="http://www.bronzidorati.com/bronzidorati_ita/info/informazioni_pergola.htm"]http://www.bronzidorati.com/bronzidorati_i...oni_pergola.htm[/url]

Inviato
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:53']Purtroppo manca un catalogo fotografico della raccolta (si fa a tempo a rimediare :D )
[right][snapback]49993[/snapback][/right]
[/quote]

Aggiorno a quasi tre anni di distanza, alla mancanza del catalogo si è posto rimedio, con la pubblicazione dal titolo [b]"CATALOGO DELLA RACCOLTA NUMISMATICA DON GIOVANNI CARBONI"[/b] (2007) di Renzo Bruni, edita da Nomisma.

Ciao, RCAMIL ;)

• 9 mesi dopo...
Inviato
io ci sono stato 2 volte a vedere i bronzi dorati e tutte le monete antiche, è una collezione molto bella, sicuramente non troverete molta gente li, ma in compenso avete molto tempo per gurdare bene!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.