Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, apro questo post per segnalare l'esposizione di monete del [i]"Museo dei Bronzi Dorati e della città di Pergola"[/i] (PU):

[url="http://www.bronzidorati.com/museo.htm"]http://www.bronzidorati.com/museo.htm[/url]

Ho avuto modo di visitarlo in mattinata, ed a parte il clou del Museo, il gruppo di statue in bronzo dorato, unico reperto del genere giunto fino a noi dall'epoca romana, a parte la pinacoteca e l'esposizione di arte contemporanea, il mio scopo era entrare nella "SALA MONETE" :ph34r:.

In essa sono esposte oltre 200 monete donate dal parroco della città al comune e che hanno trovato degna esposizione all'interno del museo, una collezione che ha per tema il periodo di fine '700, con la discesa di Napoleone in Italia e la riapertura di decine di zecche pontificie provinciali per la coniazione di moneta spicciola (tra le quali Pergola), in particolare sampietrini da due baiocchi e mezzo e madonnine da 5 baiocchi.

Oltre a queste monete di papa Pio VI, tra le più rare e ben conservate che abbia mai visto :o ), relative alle zecche di cui sopra, sono poi esposte le coniazioni relative alle Repubbliche del periodo, dalla Romana, alla Napoletana, con pezzi d'argento di notevole interesse, alla Cisalpina e Subalpina, per cui spicca il capostipite dei "marenghi".

Purtroppo manca un catalogo fotografico della raccolta (si fa a tempo a rimediare :D ), nella sala ci sono le note storiche :) ma le descrizioni delle singole monete, per i non intenditori, sono un pò scarse :( , in ogni caso resta sempre un bell'esempio di come una raccolta organica e per questo di grande valore storico-documentario possa essere resa fruibile piuttosto che tenuta negli scantinati :)

[b]Per riassumere:[/b] se passate da quelle parti fateci un salto :)

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:52'][b]Per riassumere:[/b] se passate da quelle parti fateci un salto  :)
Un saluto, RCAMIL  ;)
[right][post="49993"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Già fatto :D
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:52']Purtroppo manca un catalogo fotografico della raccolta (si fa a tempo a rimediare :D ),[/quote]
In realtà esiste un libro, "La zecca di Pergola" edito dal locale circolo fil-num ma non è in vendita nel museo <_< io l'ho trovato in una libreria in città su quello che credo sia il corso principale, ma non ricordo il nome del negozio :(
Dopo un'introduzione sulla storia di Pergola, la sua zecca e le tecniche di coniazione, sono catalogate alcune monete con relative foto, una ventina in tutto, di Pio VI e della prima Repubblica Romana, un pò poco in verità, rispetto a tutte quelle esposte.
Il tutto per una settantina di pagine e una spesa di 10 euro, sicuramente ben meritati ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao, hai ragione, non ho citato il libro ma solo perchè ancora non ho avuto il tempo di leggerlo :P ; lo si trova presso la libreria [i]"Guidarelli"[/i] di Pergola, l'ho preso pure io stamattina ;) , tra l'altro ho scoperto che il libraio colleziona pure lui le monete di Pergola, ha insegnato in Urbino, conosce... insomma il mondo è piccolo :P

Bel libricino, di quelli che cerco io sul periodo, ma tratta solo le monete di Pergola :( , mentre la raccolta del museo meriterebbe un volumetto che comprenda anche le altre rarità (vedi il sampietrino di Fano in FDC :rolleyes: ), come dicevo è una raccolta organica da valorizzare ;)

Ciao, RCAMIL B)

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:52']Oltre a queste monete di papa Pio VI, tra le più rare e ben conservate che abbia mai visto  :o ), relative alle zecche di cui sopra, sono poi esposte le coniazioni relative alle Repubbliche del periodo, dalla Romana, alla Napoletana, con pezzi d'argento di notevole interesse, alla Cisalpina e Subalpina, per cui spicca il capostipite dei "marenghi".

[right][post="49993"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

bello sono tra le monete che mi interessano di + ! :)
purtroppo in molti musei la sezione numismatica non è visibile, ad esempio in quello di Udine. Modificato da micheleavanzo

• 2 anni dopo...
Inviato
Chissà se è ancora aperto e funzionante <_<

Inviato
[quote name='fullons' date='19 aprile 2008, 14:17']Chissà se è ancora aperto e funzionante <_<
[right][snapback]336615[/snapback][/right]
[/quote]
Qui trovi gli orari di apertura
[url="http://www.bronzidorati.com/bronzidorati_ita/info/informazioni_pergola.htm"]http://www.bronzidorati.com/bronzidorati_i...oni_pergola.htm[/url]

Inviato
[quote name='rcamil' date='30 luglio 2005, 15:53']Purtroppo manca un catalogo fotografico della raccolta (si fa a tempo a rimediare :D )
[right][snapback]49993[/snapback][/right]
[/quote]

Aggiorno a quasi tre anni di distanza, alla mancanza del catalogo si è posto rimedio, con la pubblicazione dal titolo [b]"CATALOGO DELLA RACCOLTA NUMISMATICA DON GIOVANNI CARBONI"[/b] (2007) di Renzo Bruni, edita da Nomisma.

Ciao, RCAMIL ;)

• 9 mesi dopo...
Inviato
io ci sono stato 2 volte a vedere i bronzi dorati e tutte le monete antiche, è una collezione molto bella, sicuramente non troverete molta gente li, ma in compenso avete molto tempo per gurdare bene!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.