piergi00 Inviato 13 Giugno, 2009 #1 Inviato 13 Giugno, 2009 Come mio solito ecco una nuova sostituzione nella collezione di V.E.III; senza fretta gli esemplari comuni trovati realmente nei cassetti dei nonni piu' di trenta anni fa a costo zero vengono rimpiazzati da altri in migliore conservazione 10 lire 1936 Impero Vittorio Emanuele III Descrizione tratta dalla Gazzetta Ufficiale N. 106 dell' 8 maggio 1937 D/ Il volto di V.E.III a collo nudo a destra e circolarmente in caratteri lapidari romani la leggenda VITTORIO EMANVUELE III RE E IMPERATORE R/ L' allegoria dell' Italia volta a destra e ritta sulla prua di una nave decorata dallo stemma sabaudo sorretto da due fasci con nella mano sinistra una vittoria lata e nella destra un fascio littorio All' ingiro in alto la parola ITALIA ; a sinistra in basso su due righe parallele la data di coniazione espressa , nella riga superiore , con il millesimo dell' era cristiana ed , in quella inferiore , con l' anno dell' era fascista ; a destra in basso, la lettera R (Roma) ; nell' esergo ,al centro il valore della moneta L.10 a destra seguendo la cornice il nome dell' autore del modello G.Romagnoli. Contorno reca incisi uniformemente intercalati tre FERT , tre nodi di Savoia e sei stelle Valore legale lire 10 Metallo Argento 835 ; peso massimo 10.050 ; peso minimo 9.950 ; peso giusto 10.000 ; peso ridotto per consumo di circolazione 9.452 gr. Diametro mm.27 ; pezzi coniati 618.500 Nota : nel contorno anziche' stella , come descritto dalla Gazzetta Ufficiale e' presente rosetta a sei petali Per la prossima settimana conto di scattare immagini migliori intanto vi posto quelle dell' asta
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2009 Autore #2 Inviato 13 Giugno, 2009 Il vecchio esemplare insieme ad un paio di monete mi servira' domani a Carmagnola (TO) come merce di scambio per ottenere un 5 lire 1936 (famiglia) in discreta conservazione
mikigenius92 Inviato 13 Giugno, 2009 #3 Inviato 13 Giugno, 2009 (modificato) E' difficile giudicare una moneta solo da delle scansioni, però si vede che è una gran bella moneta. Complimenti come sempre. Modificato 13 Giugno, 2009 da mikigenius92
elmetto2007 Inviato 13 Giugno, 2009 #4 Inviato 13 Giugno, 2009 (modificato) cattivo, così ci fai vedere la bustina e la moneta vecchia, mentre la moneta appare un francobollino :P facci una foto della nuova grande quanto la vecchia :D PS: è ancora in viaggio? Modificato 13 Giugno, 2009 da elmetto2007
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 13 Giugno, 2009 Pure io sono in viaggio , spero di riceverla lunedi' quando ritorno a casa p.s. mi sono fidato del venditore e della perizia di Rollero , speriamo bene
Guest carledo49 Inviato 14 Giugno, 2009 #7 Inviato 14 Giugno, 2009 ..........a me il vecchio esemplare sembrava notevole :lol: Carlo
piergi00 Inviato 14 Giugno, 2009 Autore #9 Inviato 14 Giugno, 2009 Tornato giusto ora dal mercatino di Carmagnola con un nuovo esemplare di 5 lire del 1936 ed un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava
@LZP@ Inviato 14 Giugno, 2009 #10 Inviato 14 Giugno, 2009 Tornato giusto ora dal mercatino di Carmagnola con un nuovo esemplare di 5 lire del 1936 ed un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava Hai già cambiato quello che ti deve ancora arrivare?
Piacentine Inviato 14 Giugno, 2009 #11 Inviato 14 Giugno, 2009 un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava Con precisione quale?
piergi00 Inviato 14 Giugno, 2009 Autore #12 Inviato 14 Giugno, 2009 Tornato giusto ora dal mercatino di Carmagnola con un nuovo esemplare di 5 lire del 1936 ed un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava Hai già cambiato quello che ti deve ancora arrivare? No , il 10 lire del 1936 deve ancora arrivare e finira' in collezione salvo sorprese Oggi ho sostituito il 5 lire fecondita' sempre anno 1936 , il mio vecchio esemplare aveva dei buoni rilievi ma una brutta botta al R/ che non volevo piu' vedere Piu' tardi posto le immagini
piergi00 Inviato 14 Giugno, 2009 Autore #13 Inviato 14 Giugno, 2009 un bel volume sulla monetazione sabauda che ancora mi mancava Con precisione quale? http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry491017
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2009 Autore #14 Inviato 20 Giugno, 2009 Moneta arrivata per il fine settimana , nessuna sorpresa :rolleyes: Bel lustro di zecca e leggera patina Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi
mikigenius92 Inviato 20 Giugno, 2009 #15 Inviato 20 Giugno, 2009 E' veramente fantastica. :o Come sempre complimenti. ;)
angelonidaniele Inviato 20 Giugno, 2009 #17 Inviato 20 Giugno, 2009 Moneta arrivata per il fine settimana , nessuna sorpresa :rolleyes: Bel lustro di zecca e leggera patina Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi forza piemonte :P :D :rolleyes:
renato Inviato 20 Giugno, 2009 #18 Inviato 20 Giugno, 2009 Moneta molto bella, interessante la patina che la rende molto gradevole ma, a mio avviso, non è FDC...ci sono comunque segni sul volto del Re, immagino che quelli che si intravedono ai bordi a ore 7 siano segni provocati dai FERT, al rovescio a parte i segnetti al bordo, c'è una tacca sul drappeggio della veste in basso, un altro segnetto sul littore...insomma...siamo alle solite...se vogliamo darla per FDC ok, altrimenti a mio giudizio la moneta andava chiusa con qFDC.... renato
Guest Ilmonetaio Inviato 20 Giugno, 2009 #19 Inviato 20 Giugno, 2009 Moneta molto bella, interessante la patina che la rende molto gradevole ma, a mio avviso, non è FDC...ci sono comunque segni sul volto del Re, immagino che quelli che si intravedono ai bordi a ore 7 siano segni provocati dai FERT, al rovescio a parte i segnetti al bordo, c'è una tacca sul drappeggio della veste in basso, un altro segnetto sul littore...insomma...siamo alle solite...se vogliamo darla per FDC ok, altrimenti a mio giudizio la moneta andava chiusa con qFDC....
Steve85 Inviato 21 Giugno, 2009 #20 Inviato 21 Giugno, 2009 Veramente bella.... complimenti.... spl/qfdc dalla foto
piergi00 Inviato 21 Giugno, 2009 Autore #21 Inviato 21 Giugno, 2009 Moneta arrivata per il fine settimana , nessuna sorpresa :rolleyes: Bel lustro di zecca e leggera patina Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi forza piemonte :P :D :rolleyes: Effettivamente anche a Torino sono presenti validi esperti tra N.I.P. e periti che non godono della fama nazionale poiche' non partecipano assiduamente con banchetti ai convegni di tutta Italia Probabilmente Rollero e' quello piu' noto
piergi00 Inviato 21 Giugno, 2009 Autore #22 Inviato 21 Giugno, 2009 Moneta molto bella, interessante la patina che la rende molto gradevole ma, a mio avviso, non è FDC...ci sono comunque segni sul volto del Re, immagino che quelli che si intravedono ai bordi a ore 7 siano segni provocati dai FERT, al rovescio a parte i segnetti al bordo, c'è una tacca sul drappeggio della veste in basso, un altro segnetto sul littore...insomma...siamo alle solite...se vogliamo darla per FDC ok, altrimenti a mio giudizio la moneta andava chiusa con qFDC....renato Diventa una chimera trovare un FDC reale perfetto ed in tal caso si trasforma in FDC ecz con relativo aumento di prezzo Segni di contatto e righe ad un ingrandimento diventano solchi paurosi , probabilmenti i periti assegnano piu' importanza ai rilievi ed alla presenza di lustro di zecca trascurando queste pecche Il problema e' ben evidente ai collezioni delle serie divisionali della Repubblica Italiana , dove all' interno gli esemplari sigillati alla fonte spesso presentano righe e scalfiture eppure devono essere considerati in FDC in linea teorica Giusto la monetazione a fondo specchio , poco amata perche' non circolata , rispetta i canoni fissati per l' alta conservazione grazie al tipo particolare di lavorazione
angelonidaniele Inviato 21 Giugno, 2009 #23 Inviato 21 Giugno, 2009 Bel lustro di zecca e leggera patina Dal vivo confermo la perizia del torinese Rollero , come sempre corretto nei giudizi forza piemonte :P :D :rolleyes: Effettivamente anche a Torino sono presenti validi esperti tra N.I.P. e periti che non godono della fama nazionale poiche' non partecipano assiduamente con banchetti ai convegni di tutta Italia Probabilmente Rollero e' quello piu' noto quoto in pieno :rolleyes:
Risposte migliori