Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei un vostro parere su questo 20 lire del 1862, vorrei sapere se è vero o falso siccome dovrei acquistarlo (purtroppo ho solo questa scansione).

Vorrei anche sapere un vostro giudizio sul grado di conservazione, e se vi sembrano troppi 95€.

Vi ringrazio infinitamente, resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli.

post-10026-1244826481_thumb.jpg

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)

A me la moneta nelle foto mi pare buona.

Il prezzo meno.

Ovvero, sono 50€ circa sotto il prezzo di mercato corrente. E questo mi crea apprensione.

Modificato da Ilmonetaio
Inviato

Il venditore era partito da 150 trattabili, allora io gli ho offerto 130 compresa la spedizione poichè su ebay c'era un'asta per la stessa moneta che si era chiusa a 111, ed era in perfette condizioni, q/fdc, io mi sono basato su quel parametro.

Poi dopo che ho ricevuto le foto, ho visto che non era da quasi fdc ma meno, dunque gli ho offerto e gli ho fatto capire che la conservazione non è ottima e gli ho offerto 105€ compresa la spedizione.

Resto sempre in attesa di pareri.

Inviato

E' impossibile trovare un marengo a 95€, nemmeno se fosse devastato. Solo di peso d'oro attualmente viaggiamo sui 125€, e se sono appena bellini cominciamo ad aggiungerci plusvalore numismatico. Quindi o la moneta è falsa oppure il venditore è un ciarlatano (che poi è la stessa cosa), da qui non si scappa.

Inviato

Dalla foto mi sembra buona... ma come ha scritto chi mi ha preceduto, venderla a meno di 125 - 130 euro significa regalare oro, come vendere una moneta da 2 euro a 1,5 euro

A Veronafil c'era un venditore Italiano (accento fortemente meridionale) con tanto di banchetto che vendeva solo "riconi"... oltre ai soliti 5 lire vari, si vantava di "aver fatto coniare" anche i 20 lire che nessun altro aveva... mi sono visto sfogliare davanti agli occhi pagine e pagine di colli lunghi, V.E. II (come il tuo) e Umberto I, un pò in tutte le date

Faccio presente che i 20 lire in oro sono considerati moneta circolante (sono monete di borsa) e pertanto venderli falsi e perseguibile d'ufficio come spacciare 50 euro falsi

(questo a differenza delle vendita delle altre patacche, che purchè vendute come tali, di per se non è illegale... almeno credo sia così)

La cosa che più mi ha sorpreso è che un suo collega che le ha viste, ne ha comprate in blocco un album altro circa 30 centimetri (centinaia di pezzi), pagandole intorno ai 2 euro a moneta

Di sicuro circoleranno su ebay, quindi ocio

P.S. anche se belli luccicanti sono facilmente riconoscibili , oltre che per il peso, anche per tutti i dettagli impastati

Inviato

sono abbastanza nuovo del settore, ma a me questa storia non piace molto... a meno che non viva da eremita lontano dal mondo civilizzato è impossibile che venda 5,78grammi di oro fino a 16euro al grammo contro i 23euro odierni!

io lascerei perdere individui che non sanno quello che vendono... o fanno finta di non sapere... o non vogliono dire tutta la verità! <_<

poi vedi tu, se ritieni che l amoneta sia indubbiamente autentica buon per te che ottieni dell'oro in regalo, di sti tempi fa sempre comodo! :D

Inviato

..ti consiglio di lasciar perdere. è molto probabile che se gli mandi 95 euro non vedrai mai la moneta!!

dalle foto comunque,la moneta è buona...però....sono foto!

...oppure...consegna alla mano..e ti porti un bilancino di precisione al seguito!! :D

renato

Inviato (modificato)

La corona rispetto allo stemma mi pare "fuori bolla" :)

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato

Per ora gli ho chiesto peso e diametro, vediamo cosa dice. Comunque credo che lascerò perdere e seguirò i vostri consigli.

Grazie mille, siete stati straordinari.

Prossimamente un marenghino me lo comprerò, speriamo.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.