Vai al contenuto
IGNORED

PUO' ESSERE VERO?

Risposte migliori

Con che criterio li metti dentro?

Le monete sono prima ordinate per Paese, e poi per anno di emissione.

Mhhh.... <_< io le ordino per data d'emissione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Roddick240

14

• Diabolik73

11

• DragoDormiente

6

• GAETANO94

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Con che criterio li metti dentro?

Le monete sono prima ordinate per Paese, e poi per anno di emissione.

Mhhh.... <_< io le ordino per data d'emissione.....

La disposizione delle monete è un fatto personale, non esiste un sistema migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

renato perchè non ti piace tenere le monete in una busta di plastica?

Ho notato che dopo un lungo periodo la moneta tende a perdere la lucentezza originale , non dico che si ossidi ma credo che il contatto così ristretto con le bustine non sia la maniera ottimale di conservazione prova a togliere dalla bustina qualche moneta che giace li da molto tempo noterai che sulla bustina si è trasferita una patina per assurdo sembra quasi la sudorazione della moneta.

io raccolgo i due euro commemorativi fdc. nell'album abafil

guardate! post-13376-1245091637_thumb.jpg dove si inserisce la moneta , la stessa rimane per circa una quinta parte

scoperta ed è qui che cambia colore prendendo il colore oro

della parte centrale .

cosa posso fare per eliminare questo problema

Ciao Camarg Prima cosa cambia il tipo di raccoglitore !! poi prova con una moneta.. prima di farlo con tutte.

Taglia uno spicchio di limone, meglio se mezzo limone, passa la moneta facendole fare dei piccoli movimento rotarori prima in un senso e poi nell'altro per circa 1 minuto, poi immergila in un bicchiere d'acqua dove avrai fatto sciogliere e cucchiaini di bicarbonato lasciala in ammollo qualche minuto e poi passala bene sotto acqua corrente asciugala bene con un panno morbido e lasciala asciugare per bene qualche giorno, meglio se la passi sotto al fon per capelli con aria calda fino a farla scottare lasciala raffreddare all'aria aperta.

Stai bene Attento a non toccarla con le mani usa dei guanti di cotone e riponila nel suo contenitore Consiglio la capsula.

(Sistema del Nonno)

Ciao ;)

Senza voler togliere nulla ai rimedi degli avi, in questo caso è meglio lasciar perdere.

Una delle regole basilari del collezionismo numismatico è quella di non pulire o lavare in nessun modo le monete. Mai.

La patina che si crea diciamo che fa "parte del gioco".

Una moneta pulita è una moneta rovinata.

Concordo pienamente con Cig, già in passato si era parlato della pulizia delle monete in varie discussioni, il risultato era univoco, NON vanno pulite.

Per risolvere il tuo problemino ti consiglio di ruotare le moneta, in modo che fra qualche mese la patina sia su tutta la superficie della moneta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.