Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo sapere dove posso trovare Monete Romane in vendita oltre alle classiche Case d'Asta.......

siti internet, negozi.....

• 2 mesi dopo...
Inviato

Fai una ricerca sui vari forum di La Moneta. Con la parola "Pedoni", ad esempio, ti escono i negozi di Roma (di cui Pedoni è, per l'appunto, uno). Con "Vcoins.com" e/o "Deamoneta.it" (i più seri siti on-line, per quanto ne so, uno americano e l'altro italiano) ti escono i siti internet e, soprattutto, le varie raccomandazioni da seguire nel comprare da loro.

C'è anche una discussione apposita, con tutti i siti internet, ma non la trovo più.

Inviato

Salve. teoricamente la monete antiche in italia non

dovrebbero trovarsi in vendita........

le leggi in vigore lo vietano..il possesso è sanzionato.......

come posso detenerle i commercianti per me resta un mistero....

benchè ti dicano che ti rilasciano fattura , scontrino........

come fanno ad averle.....?

le leggi del 20ennio sono chiare.....ora Urbani docet.....

dunque buttatele le monete antiche buttatele......

e dormirete sonni tranquilli.........

se ne trovate alcune ..datele agli organi preposti.....

che loro le custodiranno con cura e diligenza.......

delle volte le nascondono così bene che manco se ritrovano.......

:rolleyes:

un saluto

legio

Inviato

gentile signore,riporti l'articolo di legge che dice che in italia è vietata la vendita di monete??? Prima di raccontare stupidagini (non so a che pro) si informi bene :

Il Decreto Legislativo del 22/1/2004 n.42, “Codice dei Beni Culturali”, ha tra l'altro specificato l'interesse numismatico, ed ha praticamente sancito che le monete possono liberamente formare oggetto di collezioni private e che solo alcune di esse, od alcune collezioni, devono essere considerate “beni culturali” e dunque assoggettate a tutela dalla legge.

Questa distinzione vale per le monete di ogni epoca storica: pertanto le monete antiche, greche, romane, medioevali o rinascimentali non sono per loro stessa natura beni culturali sottoposti alla tutela di questa legge e sottratte al libero collezionismo privato. La tutela è sancita in casi ben determinati (vedi art. 10 comma 4 lettera b con riferimento al comma 1; art. 91; art. 10 comma 3 lettera a con riferimento al comma 4).

.........verifichi bene le sue teorie!!!

Inviato

Salve certo io sono ignorante........

ma come mai ci sono tutti questi sequestri.....?

se tutto è lecito e collezionabile..........

qualcosa non mi torna.....

un saluto

legio

Inviato

oltre che su Vcoins e Deamoneta puoi cercare su un sito tedesco che si chiama muenzauktion.com

Inviato
Salve certo io sono ignorante........

ma come mai ci sono tutti questi sequestri.....?

se tutto è lecito e collezionabile..........

qualcosa non mi torna.....

un saluto

legio

Perchè sono di illecita provenienza (o quantomeno dubbia!!!)

Non è questione di ignoranza, è questione di disinformazione e superficialità in generale.

Acquistando sia sul famoso sito sia al mercatino rionale sotto casa sia dal cugino della zia del salumiere, ognuno di noi è tenuto a chiedere una dichiarazione della provenienza lecita dell'oggetto in questione sia che si tratti di monete, euro commemorativi compresi, sia che si tratti di tavolini in "legno della nonna"....

Il fatto che si abbia una ricevuta non è sufficiente a dimostrare la nostra buona fede e quella del venditore.

Marchito

Inviato (modificato)

Salve io sono molto ignorante......

ma le monete antiche che i commenrcianti

vendono da dove provengono?

le comperano? da chi? le trovano?

le hanno sempre avute?e leggendo molto in questo

forum, non sempre avere il cartaceo.....

previene il sequestro--------------------allora?

che fare?.......

io traggo le mie conclusioni........

meglio stare lontano dalle antiche......

che siano acquistate sulla baia, dal commerciante..

non cambia il problema......

un saluto

legio

Modificato da legiovirest

Inviato

avendo notato la sua totale ignoranza in materia mi è venuta voglia di darle qualche informazione visto che le sue allusioni mi irritano poichè mia moglie fa parte della categoria dei commercianti:

le monete vengono collezionate da un millennio

certe case d'asta come spink vendono monete da 4 secoli

l'impero romano andava dalla spagna alla cina,quindi lemonete romane non sono solo italiane

in inghilterra si è liberi di andare allaricerca di reperti archeologici....e magari è così anche in altri paesi

se segue negli anni le aste si accorgerà che le stesse monete si rivedono in asta frequentemente

poichè sono secoli che esistono i collezionisti, quando ne muore uno quasi sempre l'intera collezione finisce all'asta ed è così per migliaia di collezionisti

rinnovo il mio invito ad informarsi bene prima di"trarre le sue conclusioni" , poichè quest'ultime potrebbero risultare abbastanza irrispettose per chi lavora onestamente nel settore numismatico. Saluti

Inviato

secondo me legiovirest ti stà solo prendendo in giro rimarcando un punto di vista che ha del plausibile. proseguendo sul suo gioco : se alla fine le monete antiche sono così vessate, siamo davvero sicuri che raccoglierle e collezionarle sia un'attività che i nostri governanti vogliono " de facto" considerare lecita?

L'unico appunto da fare al nostro amico amante dei paradossi è che qualunque moneta con più di 50 anni ( almeno mi sembra che Urbani usasse questo termine ante quem) sulle spalle è affetta dagli stessi problemi,in linea teorica, per cui non c'è salvezza....anche se si collezionano le monete del regno o della repubblica emesse prima del 1959 a voler fare i conti matematici....

E comunque, i nostri solerti organi preposti sono riusciti a perdere anche quelle della collezione reale, non solo le antiche.... :D

Inviato

"E comunque, i nostri solerti organi preposti sono riusciti a perdere anche quelle della collezione reale, non solo le antiche.... "

siamo sicuri che "perdere" sia il verbo giusto???? B) B) B) :lol: :lol: :lol:

Inviato
"E comunque, i nostri solerti organi preposti sono riusciti a perdere anche quelle della collezione reale, non solo le antiche.... "

siamo sicuri che "perdere" sia il verbo giusto???? B) B) B) :lol: :lol: :lol:

è il solo che si possa usare ,visto che ancora non c'è stata nessuna condanna per la "evaporazione" di alcuni pezzi della suddetta collezione. Anzi: gli inquisiti sono stati assolti,per cui si può parlare solo di perdita. ;)

Inviato

che gli inquisiti siano stati assolti non vuole dire che qualcuno prima di loro,magari già defunto,non abbia "smarrito" le monete.........

Inviato (modificato)
che gli inquisiti siano stati assolti non vuole dire che qualcuno prima di loro,magari già defunto,non abbia "smarrito" le monete.........

.....e chi ha mai detto il contrario.....!

Modificato da numizmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.