Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)
La tua teoria del commerciante "perfetto" è un tantino fantasiosa sai? Anche il commerciante, per quanto esperto, è pur sempre un uomo e come tale può sbagliare. La cosa importante è che ponga rimedio ai suoi errori come dovrebbe fare un professionista serio.

Io ho scritto ben altro. Se poi si vuol far finta di non capire, tanto per rispondere qualcosa, stà bene uguale. Tutti si faranno un proprio giudizio dalla lettura.

Evidentemente per te, riparare ai propri errori ed essere onesti è un plus (anzi é la cosa più importante!!!). Per me, grazie al Cielo, é la normalità ( ed é una cosa scontata. La cosa importante è la bravura nel dare i propri servigi, se sono io a pagarli).

In tutti i casi vorrei ricordarvi che dare del "truffatore" ad un venditore sul forum o su qualsiasi altro strumento divulgativo, anche quando questo lo è realmente, equivale a diffamarlo e quindi siete passibili di denuncia e un semplice nick non può mettervi al riparo da eventuali azioni legali, poi ognuno faccia come crede, ciascuno è responsabile per quello che scrive (lo trovate anche sul regolamento del forum wink.gif ).

Mi pare che il primo a scriverlo in questo stesso thread sia proprio stato il sottoscritto. Non capisco perchè lo ridici rispondendo a me. Tral'altro quando io ho esposto i miei fatti in una situazione simile, mi son ben guardato dal dubitare della buona fede, come in questo caso.

Certo, se capitasse un giorno che la gente esponesse i fatti quando accadono (e non solo guardando al loro piccolo portafogli), e si scoprisse che un pinco pallo ha 50 di questi problemi ad ogni vendita...

La resistenza posta, e le problematiche relative a questa cosa che vedo, invece SI che mi fanno pensare che forse é proprio quello che si vuole evitare (lo penso solo io?). Un professionista serio ed onesto può sbagliare, e certo non teme la resa pubblica di un eventuale errore.

Vogliamo andarglielo a chiedere direttamente ?

I nomi dei personaggi INDUBBI per tutti li conscete no ?

Chiedete a loro direttamente, vediamo se il Tevere, Varesi o il Rossi di turno avrebbero qualche problema a palesare un eventuale loro errore, quando e se gli capitasse.

Così facendo invece mi verrebbe proprio da pensare che quelli che la temono, e quelli che la sostengono, hanno proprio qualcosa da nascondere.

Detto questo, termino anche in questo thread i i miei interventi.

Tanto le posizioni sono chiare, o comunque io la mia più chiarmente di così non riesco ad esporla ed argomentarla.

Salut.

Modificato da Ilmonetaio
Inviato
La tua teoria del commerciante "perfetto" è un tantino fantasiosa sai? Anche il commerciante, per quanto esperto, è pur sempre un uomo e come tale può sbagliare. La cosa importante è che ponga rimedio ai suoi errori come dovrebbe fare un professionista serio.

Io ho scritto ben altro. Se poi si vuol far finta di non capire, tanto per rispondere qualcosa, stà bene uguale. Tutti si faranno un proprio giudizio dalla lettura.

Evidentemente per te, riparare ai propri errori ed essere onesti è un plus (anzi é la cosa più importante!!!). Per me, grazie al Cielo, é la normalità ( ed é una cosa scontata. La cosa importante è la bravura nel dare i propri servigi, se sono io a pagarli).

Cito una tua frase scritta in qualche messaggio sopra....

Il mio parere é, come appunto scritto poco sopra, che ho la netta sensazione che la professionalità venga troppo POCO considerata. Non basta essere onesti per fare l'esperto numismatico.

Mi pare che si parli di esperti numismatici, di professionalità, insomma mi pare di capire che, secondo il tuo pensiero, un esperto numismatico è una persona di cui ci si può fidare ciecamente, una persona che non commette errori... e qui mi ricollego con quanto ho già scritto sopra, tutti possono sbagliare e, secondo il mio modestissimo parere (quindi dal mio punto di vista) un commerciante serio si distingue perchè ammette di aver sbagliato risarcendo il venditore...

Quindi non stiamo parlando di voler "insabbiare=nascondere=camuffare=salvaguardare" nessuno (e qui mi pare che sia tu a non voler capire, ma forse sono stato poco chiaro io?) ma semplicemente di agire con respondabilità perchè, ribadisco, è assolutamente lecito infuriarsi contro il commerciante che ci ha venduto la sola, è assolutamente dovuto ricevere il giusto risarcimento, non è per nulla lecito invece infangare il nome di un commerciante (continuo a parlare di ditte serie) senza prima averlo interpellato.

La resistenza posta, e le problematiche relative a questa cosa che vedo, invece SI che mi fanno pensare che forse é proprio quello che si vuole evitare (lo penso solo io?). Un professionista serio ed onesto può sbagliare, e certo non teme la resa pubblica di un eventuale errore.

Chiedete a loro direttamente, vediamo se il Tevere, Varesi o il Rossi di turno avrebbero qualche problema a palesare un eventuale loro errore, quando e se gli capitasse.

Così facendo invece mi verrebbe proprio da pensare che quelli che la temono, e quelli che la sostengono, hanno proprio qualcosa da nascondere.

Scusa a chi ti riferisci quando parli di "posizioni" e "quelli che la sostengono"?

Nel lavoro che svolgo ogni giorno io sono considerato dai miei clienti un professionista; se sbaglio (e può capitare) ne rispondo io stesso, rimedio ai miei errori con tanto di scuse e spesso a mie spese. I miei clienti sono sempre rimasti soddisfattti perchè comunque ho sempre agito onestamente e professionalmente. Se però un domani dovessi commettere un errore e il cliente, invece di chiamarmi, scrive ai giornali diffamandomi, indubbiamente mi sentirei offeso e indubbiamente procederei con una bella denuncia...

Ora perchè una casa d'aste dovrebbe fare diversamente? Non mi sembra un concetto così difficile da comprendere...o sbaglio?

Inviato
Salut.

Salut, boia d'un mond leder! :lol:

Inviato

Ilmonetaio, se hai qualcosa da dire, dillo chiaramente. Le insinuazioni di questo tenore, per quanto mi riguarda, non sono accettabili e non sono tollerabili. Te lo scrivo a livello strettamente personale e non in qualità di membro dello staff, in relazione al mio intervento precedente e a quanto da me scritto sullo stesso argomento in altre occasioni, pubblicamente e privatamente. Apprezzerei quindi che tu chiarissi il senso di quanto da te scritto e da me evidenziato sopra. Grazie.

Supporter
Inviato

riassumendo.....

a mio parere, e dico a mio parere, come dice centurione l'errore ci può stare.....

chi non ha mai sbagliato lanci la prima pietra....

l'importante è ammetterlo, capisco che il compratore rimanga deluso , anche perchè ha fiducia di una casa d'aste che considera come un esperto, ma bisogna in qualsiasi caso lasciargli il beneficio del dubbio, non sempre c'è l'intenzione di truffare, forse dai venditori occasionali, ma non dalle grosse case d'asta, per cui se sono disposti ad ammettere l'errore e a tornare sui loro passi "tanto di cappello"!

bisogna apprezzare la cosa non denigrare chi può aver sbagliato, ma in caso contrario........ la pubblicità negativa è la nostra migliore difesa!

Inviato

Una frase come quella che riporto la troverete nelle condizioni di vendita ti TUTTE le case d'ste.Per acquistare in asta bisogna avere un minimo d'esperienza.

Sempre più contento di non avere mai partecipato. ;)

Awards

Inviato

Tanto per riportare l'attenzione sulla questione principale: è giunto un responso dal venditore ? Si tratta di errore ? di una sostituzione ? o di cosa ?

Inviato
Una frase come quella che riporto la troverete nelle condizioni di vendita ti TUTTE le case d'ste.Per acquistare in asta bisogna avere un minimo d'esperienza.

Suvvia, l'asta non è un'arena con le fiere ed i gladiatori pronti ad infilzarti.....

Inviato

Suvvia, l'asta non è un'arena con le fiere ed i gladiatori pronti ad infilzarti.....

Anche perchè in qualsisiasi altro contesto non si e' piu' tutelati,anzi....

Inviato
Tanto per riportare l'attenzione sulla questione principale: è giunto un responso dal venditore ? Si tratta di errore ? di una sostituzione ? o di cosa ?

Ancora niente; ho spedito la moneta in questi giorni alla casa d'aste che mi ha comunque ribadito tutta la disponibilità nell'affrontare la questione.

Appena sarà tutto definito vi farò sapere.

A presto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.