Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei un vostro parere sulla conservazione di questa moneta. Vi riferisco alcune notizie, se possono essere utili,: è stata coniata tra il 1139 e il 1252 (poi cambiò il tipo monetale), pesa oltre la forbice citata dai cataloghi (Lunardi da 3,43 a 3,58, Pesce 3,53) di questa è dichiarato il peso di 3,94 gr.

post-9750-1244546908_thumb.jpg

Awards

Inviato

Lasciando da parte la questione sulla datazione dei primi genovini, e comunque questo dorebbe essere uno tardo (lo dico dalla X di REX fatta a quel modo), la moneta mi lascia perplesso... è una bella differenza di peso.

A prima vista (senza saperne il peso) non ravviso elementi probanti che saltino agli occhi per provarne la falsità.

Anzi, al contrario, si notano elementi che sono a posto. L'unica cosa è il cerchio perlinato che un po' lo è un po' è cordonato e un po' è liscio...

Awards

Inviato

Qusto è "l'invenduto" di Rauch, l'ho comprato ad asta chiusa (da pochi minuti).

Awards

Inviato

Prezzo??


Inviato

Veramente chiedevo un parere sulla conservazione perchè per monete così antiche ho qualche difficoltà a giudicare e m'interessava il vostro parere. Ho pesato la monete con una bilancina "da casa" e pesa 3,55 gr., nei prossimi giorni andrò a farmela pesare con un attrezzo più affidabile.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.