Vai al contenuto
IGNORED

curioso fuori tema.... che può essere?

Risposte migliori

Inviato

ho visto e fotografato questo strano oggetto. Aggiungo che è di ferro , è lungo circa cm. 30/35 e pesa a sensazione 10/15 kg. Un'idea ce l'ho ma vorrei sentire la vostra

post-13232-1244540773_thumb.jpg

Inviato

Se ha un piccolo foro in basso, che mi sembra di vedere e che potrebbe essere un focone, forse è un mortaretto.

Inviato

Salve,concordo con Okt per il mortaretto.

un saluto

legio

Inviato

in effetti c'è un altro foro più piccolo vicino alla base . Un piccolo mortaio quindi , come avevo pensato anch'io. Alla vista mi sembra un oggetto molto antico , magari pure di un certo valore....che dite?

Inviato
in effetti c'è un altro foro più piccolo vicino alla base . Un piccolo mortaio quindi , come avevo pensato anch'io. Alla vista mi sembra un oggetto molto antico , magari pure di un certo valore....che dite?

Alcuni attrezzi hanno conservato la loro forma per secoli, e fornisco due esempi:

• una forbice da potatura in ferro battuto, che io ho visto in vendita in un negozio di attrezzi agricoli una ventina d'anni fa, nuova, ed un'altra. del tutto identica per forma e dimensioni che ho visto al Museo di Bologna, proveniente da scavi villanoviani
  • un punteruolo da cucito in osso che era usato in casa mia quando ero bambino e che ho visto - identico - in un museo, risalente ad epoca romana (forse ad Aquileia).

Quindi, ammesso che l'oggetto sia un mortaretto, potrebbe essere del XVI come del primo XX secolo.

La sezione esagonale tuttavia ricorda la camera di scoppio di armi da fuoco del Seicento e del Settecento, quando le venivano dati tale forma e tale spessore per resistere a cariche non sempre accuratamente dosabili.

Supporter
Inviato

Alcuni attrezzi hanno conservato la loro forma per secoli, e fornisco due esempi:

• una forbice da potatura in ferro battuto, che io ho visto in vendita in un negozio di attrezzi agricoli una ventina d'anni fa, nuova, ed un'altra. del tutto identica per forma e dimensioni che ho visto al Museo di Bologna, proveniente da scavi villanoviani
  • un punteruolo da cucito in osso che era usato in casa mia quando ero bambino e che ho visto - identico - in un museo, risalente ad epoca romana (forse ad Aquileia).

Quindi, ammesso che l'oggetto sia un mortaretto, potrebbe essere del XVI come del primo XX secolo.

La sezione esagonale tuttavia ricorda la camera di scoppio di armi da fuoco del Seicento e del Settecento, quando le venivano dati tale forma e tale spessore per resistere a cariche non sempre accuratamente dosabili.

Ciao Okt. Anch'io ho un punteruolo d'osso, con la testa intagliata : lo trovai nel cestino da lavoro di mia nonna e - come hai detto tu - potrebbe essere anche un oggetto di scavo, quanto alla forma.

Quanto al piccolo mortaio, concordo con la tua interpretazione e possibile datazione.

Stante il modesto volume di ingombro, potrebbe anche avere un discreto valore commerciale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.