Vai al contenuto
IGNORED

Tibetana?

Risposte migliori

ciao a tutti e in particolare a Leo1083 :)

Un suo amico ha acquistato un lotto che comprende, oltre a molte banconote, un centinaio di monete cinesi, o presunte tali, che Leo ed io stiamo tentando di identificare.
Con alcune non abbiamo avuto problemi, ma questa ci sta creando qualche difficoltà <_<

La prima ipotesi, dopo aver scartato quella del Vietnam, è che possa trattarsi di una moneta sino-tibetana da 1 sho, coniata a più riprese nell'800, catalogo World Coins C83.1 o C93, ma non siamo del tutto convinti, anche perchè le foto del World Coins sono di difficile interpretazione;

la seconda ipotesi è che sia una patacca, o moneta di fantasia, purtroppo ne abbiamo trovate altre nel lotto :(

la terza ipotesi non c'è.....potremmo aver sbagliato clamorosamente area geografica e/o periodo ed è per questo che chiediamo lumi a tutti gli amici del forum ;)

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Petronius,
secondo me hai preso in pieno sia lo stato di emissione che il periodo , ma purtroppo a mio modesto avviso trattasi di un riconio, perchè come ben potrai vedere anche sul Krause le monete coniate in quel periodo e paese sono alquanto incerte nella coniazione mentre quella che hai proposto tu è perfetta, fin troppo, (anche se alcuni particolari differiscono dalle monete in foto sul Krause), quindi propenderei per un riconio moderno.
La mia è solo una supposizione basata sugli elementi che ti ho esposto in precedenza , e prendila come tale, aspettiamo altre notizie dagli utenti del Forum
saòuti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, l'asia non è il mio argomento, comunque penso che castrix sia sulla strada giusta. Tra l'altro dalla foto non riesco a capire che materiale sia stato impiegato, bronzo? acciaio? nichel? :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='bavastro' date='29 luglio 2005, 14:13']ciao a tutti, l'asia non è il mio argomento, comunque penso che castrix sia sulla strada giusta. Tra l'altro dalla foto non riesco a capire che materiale sia stato impiegato, bronzo? acciaio? nichel? :(
[right][post="49816"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Purtroppo dobbiamo andare a occhio; il mio amico non ne capisce nulla ed essendo un compagno d'università, avrò modo di rivederlo solo tra qualche mese.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato appena comunicato il diametro, 34mm, troppo grande per pesare 3,4-3,8grammi.
Allora ragazzi, che facciamo, la bolliamo definitivamente come patacca?
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Non conosco la monetazione in questione ma credo sia una volgare imitazione.
Monete di quell'epoca non hanno quei rilievi arrotondati che riescono bene,invece,con le catene di......coniaggio di oggi. B)
By
fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Leo1083' date='29 luglio 2005, 15:51']Allora ragazzi, che facciamo, la bolliamo definitivamente come patacca?
[right][post="49829"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ho paura di sì <_< il giudizio è unanime, del resto anche tu ed io avevamo già preso in considerazione questa ipotesi.

Mi spiace per il tuo amico :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.