Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Secondo voi è una moneta o un peso monetale.

Inviato
...e il retro:

Inviato
Direi che è un 10 eurocent, ma di più non saprei perché hai postato due volte il rovescio :P .

Invece molto interessante quel peso che hai messo di fianco come riferimento :P .

Sarebbe carino capire 8 che cosa (si potrebbe fare a ritroso pesandolo di precisione e dividendo per otto, poi magari moltiplicando per dieci, per dodici o per cento e confrontando con un po' di antiche unità di misura) :)

Inviato
:P . . . con questo caldo diventare un po' cretini è il minimo che possa succedere. :D

Peso direi peso (facendo quel controllo), anche se confesso che "lui" in persona non mi è familiare, ma perchè pensare necessariamente ad un "peso monetale" ?

Inviato
. . . ma è una mia impressione oppure l'indicazione ponderale originaria era un'altra, poi è stata cambiata con una punzonatura ? (decisamente il caldo . . . :P )

Inviato
[quote name='LUCIO' date='29 luglio 2005, 17:54']Peso direi peso (facendo quel controllo), anche se confesso che "lui" in persona non mi è familiare, ma perchè pensare necessariamente ad un "peso monetale" ?
[right][post="49847"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido l'opinione di Lucio, sembra decisamente un peso, con più di una contromarca, probabilmente a scopo di verifica-controllo.

Potrebbe benissimo non essere necessariamente un peso monetale, quelli che conosco hanno incisioni o indicazioni chiare che richiamano le monete di riferimento :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
In effetti ci sono delle marche fatte sopra ad altre, devo vedere il peso quanto è.

Inviato
[color="blue"]Somiglia molto alle monete Messicane,tipo maltagliati in argento,ma il W.C. non riporta nulla in rame solo in argento sia nel 1600 che 1700.
Nel 1800 ho trovato un 1/8 di real della Regione di Colima 1813 che è in rame ed è quadrato,peccato che la foto non si vede bene.Per le contromarche poi nelle monete messicane è quasi normale.
Ciao
fav.[/color]

Inviato
E' una cosa ritrovata qua da un mio amico.

Inviato
[quote name='LUCIO' date='29 luglio 2005, 18:00']. . . ma è una mia impressione oppure l'indicazione ponderale originaria era un'altra, poi è stata cambiata con una punzonatura ? [right][post="49849"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Forse non mi ero spiegato bene.

Non vi pare che inizialmente l'indicazione ponderale fosse "IX" solo in un secondo momento obliterata con la punzonatura "VIII" e "8" ?

Non vi pare anche che sia stato "limato" sui bordi (devo dire che è normale che succeda, ma qui forse lo è parecchio).

Idea da controllare: un peso di precisione (non necessariamente un peso monetale, ma comunque un peso "ufficiale", per esempio quello di un farmacista o sim.) originariamente prodotto e marcato da una autorità con un valore ponderale IX, ma che ad un certo punto -forse a seguito di usura- non ha superato una revisione e, con una ulteriore asportazione di metallo mediante limatura, stato declassato a VIII, poi confermato 8.

"Giovenale", riesci a vedere meglio cosa c'era originariamente sotto la punzonatura "VIII" ?

Inviato
Si quando ricamita il mio amico la peso e la descrivo bene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.