Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve vorrei che qualche esperto mi desse una mano per identificare con esattezza questo grosso

penso sia oddone bellingeri vescovo aqui (1305-1310)

ma forse mi sbaglio

spero che dalla foto si capisca

post-13898-1244312776_thumb.jpg

post-13898-1244312805_thumb.jpg

Inviato

Le foto non sono molto chiare: riusciresti a trascrivere la legenda al dritto (per intenderci quella con le due figure in piedi, una delle quali regge uno stendardo)?

Inviato

io pensavo fosse oddone bellingeri dato che ho un catalogo di una passata asta e sembra identica vi allego la foto

post-13898-1244321264_thumb.jpg

Inviato

ora do' un'occhiata migliore alle foto

Inviato

grazie a tutti al più presto cercherò di fare una scansione più accurata

Inviato

scusami rob ma la foto che hai come profilo che tipo di grosso è?

mi sembra molto simile

Inviato

Dunque: il conio presenta qualche irregolarità, ma sicuramente non si tratta di Acqui.

1. Al dritto, lungo l'asta leggo [D]VX (la "D" non è ben leggibile, ma dubito possa essere un'altra lettera. Ciò corrisponde al conio veneziano.

Se fosse di Oddone si dovrebbe leggere EPS.

2. Al Dritto, a destra del Santo si dovrebbe leggere S.M.VENETI. leggo N(rovescia)VENETI. Corrisponde al conio veneziano.

3. Al dritto, a sinistra del doge si dovrebbe leggere l'abbreviazione del nome del doge. La foto non permette di leggere molto, il bordo è tosato o comunque mancante, quindi non è possibile un'attribuzione certa

4. Non mi pare di notare segni di zecchiere al rovescio. Visto lo stile d'incisione, sicuramente del XIII sec., e la posizione del Libro, ipotizzerei un Lorenzo Tiepolo (vedi la scheda di catalogo online qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LTI/1).

Il grosso di Venezia fu coniato per un paio di secoli in quantità enormi, parliamo di decine di milioni di pezzi, e con minime variazioni di conio - praticamente solo il nome del doge - quindi non c'e da sorprendersi se all'occhio inesperto ogni grosso sembra uguale all'altro. E' esattamente il motivo per cui tanti, fra cui anche il famigerato Odone Bellingeri, vescovo di Acqui dal 1305 al 1310, coniò monete di stretta imitazione che si distinguevano per qualche dettaglio e per la legenda.

La moneta che hai in mano è un bell'esemplare di grosso veneziano del medioevo, comune ma pur sempre una bella moneta. Mi spiace confermarti che il valore è ben lontano da quello di un Bellingeri... a questo proposito ti suggerirei di modificare il testo della tua inserzione nel mercatino, o di chiudere l'asta: ormai è chiaro che la moneta che hai messo in vendita non corrisponde alla descrizione che ne hai dato. Per quanto sicuramente in buona fede, l'errore non può essere perpetuato dopo che diventa noto a tutti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.