Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta dal diametro di 1 cm e dal peso di 0.73 grammi. Penso sia tarantina ma dalle scarse informazioni che ho non so proprio di cosa si tratta. Che cose ne pensate?

CCI00013.bmp

CCI00014.bmp


Inviato

CIAO,POTREBBE TRATTARSI DI UN DIOBOLO DI HERACLEA D/TESTA ELMATA DI ATENA R/ ERCOLE CON CLAVA LOTTA CONTRO UN LEONE CIRCA 430 A.C. MA ATTENDIAMO FONTI PIU' AUTOREVOLI,SALUTI

LATINO


Inviato

Grazie per il tuo interessamento. Mi sorge un dubbio perchè oltre a Eraclea anche Taranto coniava monete molto simili e poi sopra a Ercole cè scritto "Tapa"


Inviato

Qualcuno potrebbe darmi qualche altra informazione??


Inviato

Trattasi di un diobolo in argento emesso dalla zecca di Tarentum nel III secolo a.C. probabilmente fra il 272-228 a.C. la moneta non è riportata dal Vlasto, forse tramite una minuziosa ricerca su tutte le Syllogi si potrebbe classificare, comunque è una tipologia simile alla Vlasto 1404 solo che a differenza reca una A fra le gambe di Eracle.

saluti


Inviato

Grazie mille per la tua risposta minuziosa


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.