Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per la prima volta sto tentando di inviare una richiesta di identificazione per una moneta provinciale romana. A mio parere il ritratto si riferisce a Caracalla in età giovanile, il diametro è di 27 mm, il peso di 11.1 gr. Il reverso è costituito da un tempio e si distinguono solo alcune lettere della legenda (in caratteri greci, mi pare...). Il punto è: riesco a caricare solo la foto dell'Obverso, come si fa per allegare anche l'altra immagine (entrambe sotto i 65 Kbite/l'una)?

grazie per questo primo aiuto!

Illyricum

post-3754-1244142464_thumb.jpg

Inviato

Se la somma delle dimensioni dei due files eccede il massimo consentito per un singolo messaggio, puoi "auto riponderti" nella medesima discussione, allegando la seconda immagine nel secondo messaggio.

Oltre Caracalla, mi ricorda anche Geta.

Prova a postare il rovescio (ma non è detto che sia identificabile se si legge poco).

Luigi

Inviato

Grazie Luigi e scusa il ritardo nella mia replica... spero che il rovescio (di cui ti allego foto) ti dica qualcosa!

In effetti ho sempre cercato un tempio con Caracalla ma potrebbe essere anche Geta... Peccato la legenda sia molto abrasa e non aiuti granchè!

Illyricum

post-3754-1244227082_thumb.jpg

Inviato

Sono quasi certo che la zecca è quella di Pautalia in Tracia; parte della legenda sopra al tempio si vede abbastanza chiaramente OVLPIAC PAYTALIAC.

Appena posso cerco qualcosa sul Ruzicka o sul Varbanov per Geta e Caracalla.

Luigi

Inviato

Grande! Io non ne venivo proprio fuori... E' già un buon risultato. Almeno orienta la ricerca in un senso, nella marea di provinciali romane...

Illyricum

Inviato

Come ho detto precedentemente il dritto mi ricorda Geta (in allegato un immagine di una moneta di Pautalia con rovescio diverso), ma potrei sbagliare.

L'unico rovescio con un tempio per Geta a Pautalia sul Ruzicka (n. 907) e sul Varbanov (vol II n. 3622 dell'edizione in bulgaro) è un tempio tetrastilo con la statua di Esculapio all'interno; mi è impossibile però stabilire se la tua moneta è effettivamente questa.

Luigi

Inviato

Il ritratto che hai inviato è in effetti perfettamente calzante; avendo in mano il conio in particolari condizioni di incidenza di luce si notano, più o meno a ore 10, tracce delle lettere CЄ probabilmente residue della legenda AYT K Π CЄΠTIMI ΓETAC. Per quanto concerne il rovescio le condizioni dello stesso non permettono di stabilire la presenza della statua di Aesculapio, nemmeno avendo il conio in mano.

Ma perlomeno ora so con buona certezza che si tratta di una provinciale di Geta da Pautalia.

Grazie Luigi

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.