Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho sentito or ora in TV di una proposta per circondare il Colosseo con una cancellata, onde evitarne il degrado dovuto ad atti di vandalismo.

A parte il fatto che il progetto potrebbe anche essere affidato a uno dei soliti grandi architetti giapponesi, e che questo è un rischio gravissimo :D , penso che sarebbe sufficiente una sorveglianza occhiuta da parte delle forze di polizia.

Paghiamo un sacco di personale per far la guardia a luoghi o persone (sulla cui importanza per la nazione ognuno può pensarla come vuole), e non li troviamo per sorvegliare adeguatamente il Colosseo?

Inviato

Ah, ecco. Dal titolo pensavo volessero ricavarne materiale per il ponte sullo stretto :D

In effetti, in quell'area un parcheggio serivrebbe proprio...

Supporter
Inviato

Fino a non molti anni fa il Colosseo era aperto giorno e notte ,senza controlli,come se fosse stato una semplice piazza...come nel Medioevo.Era affascinante entrarvi,specie nelle sere d'inverno...mi venivano in mente i racconti di Benvenuto Cellini.Il Colosseo dovrebbe essere seriamente restaurato.Le varie campagne sono state sempre parziali,piccoli cantieri che hanno portato a risultati parziali.Ma sarebbe fondamentale avere un progetto complessivo per il monumento.Dio volesse che qualche mecenate straniero,chiunque sia,contribuisse alla realizzazione dei restauri.Eppure il Colosseo "guadagna"parecchi soldi all'anno,grazie ai milioni di turisti...La cancellata la vedo con qualche riserva.Al Pantheon,dove c'era,tra l'altro,non si e' avuto il coraggio di ripristinarla.Ed e' un porcile,oltre che un dormitorio.Al momento mi orienterei per un controllo continuo,energico,da parte delle Forze dell'ordine,con pattugliamenti e telecamere.Non riesco a capire perche' non se ne possa organizzare di efficaci qui a Roma.A Piazza San Pietro c'e',e' discreto,ma funziona!

Tornando all'argomento restauri,il mio sogno sarebbe quello di rivedere il monumento completamente ripulito(come in piccola parte e' stato fatto) dalla coltre di sporcizia nera che e' depositata sul travertino.Sarebbe utile ricostruire completamente il piano dell'arena(i sotterranei restino sotterranei!),ripristinare (con oculati interventi di anastilosi) gli elementi decorativi (esempio:innalzare le colonne cadute del Maenianum Summum,nel segmento di esso ancora conservato,con la relativa copertura),ricollocare i residui tratti di gradinata.E tanti altri particolari che "rinfrescherebbero"in positivo l'immagine del Monumento(e ,perche' no,ricostruire la Meta Sudans).Spero,nella mia vita,di vedere qualcosa...

Inviato
....Dio volesse che qualche mecenate straniero,chiunque sia,contribuisse alla realizzazione dei restauri....

Concordo con tutto il resto del messaggio, ma diffido grandemente dei mecenati, e di quelli stranieri in particolare: spesso i loro aiuti sono tutt'altro che disinteressati e a volte la loro partecipazione si traduce in una privatizzazione di opere che sono invece, come giustamente le definisce l'UNESCO, "patrimonio dell'Umanità".

Timeo Danaos et dona ferentes/is

Verg Aen 2 49

Supporter
Inviato
....Dio volesse che qualche mecenate straniero,chiunque sia,contribuisse alla realizzazione dei restauri....

Concordo con tutto il resto del messaggio, ma diffido grandemente dei mecenati, e di quelli stranieri in particolare: spesso i loro aiuti sono tutt'altro che disinteressati e a volte la loro partecipazione si traduce in una privatizzazione di opere che sono invece, come giustamente le definisce l'UNESCO, "patrimonio dell'Umanità".

Timeo Danaos et dona ferentes/is

Verg Aen 2 49

Si...ci sarebbero quantomeno richieste pubblicitarie,o qualcosa di simile.Io ricordo la campagna del Banco di Roma,che mise il Colosseo addirittura sugli assegni,per una serie di interventi strombazzati e pubblicizzati ,ma che,sostanzialmente furono modesti.A me quei soldi piacerebbe proprio che arrivassero.Mica se lo fregano il Colosseo...tanto gia' si paga per vederlo...C'e' una marea di lavoro da fare,ora non c'e' il becco di un ...quadrante...

Supporter
Inviato (modificato)
Ah, ecco. Dal titolo pensavo volessero ricavarne materiale per il ponte sullo stretto :D

In effetti, in quell'area un parcheggio serivrebbe proprio...

Il povero Colosseo ha gia' dato...ci hanno costruito edifici in tutta Europa!E non solo nel "buio"medioevo,ma anche nel 1704-1706,usando due arcate crollate per il terremoto dell'Aquila(il penultimo),ci costruirono il mitico Porto di Ripetta, illustrato nella moneta del mio Avatar.

Ohi!Ho compreso la tua ironia! :)

Modificato da RobertoRomano

Inviato
Il povero Colosseo ha gia' dato...ci hanno costruito edifici in tutta Europa!

Anche se non strettamente riferita al Colosseo, possiamo ricordare la famosa frase attribuita a Pasquino:

quod non fecerunt Barbari fecerunt Barberini

quello che non avevano fatto i Barbari lo fecero i Barberini

(nel distruggere monumenti antichi)

Inviato

Comunque è abbastanza deprimente il fatto che chi abita in questo paese non abbia nessun rispetto per i valori storici....."recintare il colosseo per difenderlo dagli atti vandalici"..... è incredibile, ci vorrebbe che quando prendono uno ad imbrattare un monumento teppista o fuso di turno, altro che lavori socialmente utili...basterebbero 2 o 3 bacchettate sulle mani...come una volta.....

sku

Supporter
Inviato
Comunque è abbastanza deprimente il fatto che chi abita in questo paese non abbia nessun rispetto per i valori storici....."recintare il colosseo per difenderlo dagli atti vandalici"..... è incredibile, ci vorrebbe che quando prendono uno ad imbrattare un monumento teppista o fuso di turno, altro che lavori socialmente utili...basterebbero 2 o 3 bacchettate sulle mani...come una volta.....

sku

Prenderli e...metterli nella arena restaurata...con un leoncino... :P :

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.