Vai al contenuto
IGNORED

identificazione iconografica

Risposte migliori

Inviato

Ciao si tratta sicuramente di:

San Francesco di Paola

Aureolato e volto di tre quatri a destra, indossa il saio con il cappuccio e si regge ad un bastone stretto tra le mani.

Legenda (non è l'unica possibile) : S . FRANCESCO DE PAVOLA O . P . N

Saluti.

Inviato

Grazie mille per l'identificazione del Santo. Penso che sia una medaglia devozionale, nella mia città esiste una chiesa dedicata a San Francesco di Paola ma non trovo riferimenti con San Francesco di Sales. Pensate che possa essere il ricordo di un pellegrinaggio o siete daccordo sulla devozionale?

Inviato

E' difficile da stabilire, ma in ogni caso si tratta di una medaglietta devozionale: sia che sia stata cerata in un Santuario lontano dalla tua città e riportata come ricordo del pellegrinaggio, oppure che sia stata creata in loco per la chiesa dedicata al santo.

"Medaglia devozionale" sta indicare solo il tipo di medaglietta: con iconografia sacra legata alla devozione religiosa popolare.

Ecco un link su wikipedia che tratta la figura si S.Francesco di Sales:

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Francesco_di_Sales

Saluti.

Inviato

Effettivamente mi sono espressa in maniera impropria trattandosi in ogni caso di medagliette "devozionali". Io intendevo solamente differenziarla da quella che reca impressa la porta del giubileo e la scritta Roma che ritengo fosse il ricordo del viaggio di un pellegrino.

P.S. le medagliette che ho proposto provengono tutte dallo stesso sito.

Grazie ancora, saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.