Vai al contenuto
IGNORED

philip I-antiochia

AlfaOmega

Risposte migliori

Chiedo ancora scusa della mia solita pignoleria, ma questa ae 24 di philip I antiochia pisidia, a parte Lanz che al retro mette ANTIOCHI CO/LONI/S-R, invece è COL, è classificata SNG cop 76 giustamente, come da parecchie monete che ho visto di questo tipo

es. http://wildwinds.com/coins/ric/philip_I/_a...6_SNGCop_76.jpg

la particolarità di questa è che l'aquila sullo stendardo di sx guarda a sx e non a dx come ho visto in tutte le altre monete simili.

La classificazione sarà la stessa, ma la simmetria mi sembra più corretta questa.

Oltre sng esiste altra classificazione Grazie Roberto

post-4498-1244048568_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da pignoleria numismatica a pignoleria linguistica :D : non mi risulta nessun Philip tra gli Imperatori romani, solo un Philippus (in Italiano Filippo). Philip è Inglese, lasciamolo a chi parla quella lingua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Da pignoleria numismatica a quella linguistica, di filippo mi pare che vi sia padre e figlio in numismatica; quindi due! <_< :D :)

ps: non come imperatori, ma ritratti su monete.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Da pignoleria numismatica a quella linguistica, di filippo mi pare che vi sia padre e figlio in numismatica; quindi due! <_< :D :)

ps: non come imperatori, ma ritratti su monete.

Giustissimo!

Vedo comunque con piacere che non scrivi più Philip ma filippo!

Ancora un minimo particolare e ci siamo del tutto! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

nei pochi testi in mio possesso che trattano la zecca di Antiochia in Pisidia, tra i quali l’SNG France e il catalogo del BM, non è specificato l’orientamento dell’aquila sul vessillo centrale. Nei rari casi in cui avviene è quando l’aquila è vista frontalmente, ad esempio con le ali spiegate.

Il testo di riferimento per questa zecca credo sia Aleksandra Krzyzanowska, Monnaies Coloniales d' Antioche de Pisidie (1970), ma non lo possiedo e non so dirti se l’autrice faccia o meno tale distinzione tra le emissioni.

Purtroppo non hai postato il dritto della moneta, ma gli esemplari catalogati al n. 112 (rovescio illustrato sulla tavola XXXII, n 8 che allego) e al n. 110 del BMC hanno la stessa interruzione della legenda di rovescio. Il dritto è IMP M IVL PHILIPPVS A con un busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra. Da notare che non solo l’aquila centrale è orientata diversamente, ma anche quelle sugli stendardi esterni.

SNG France 3 1265: legenda del rovescio come la tua, aquile esterne volte all’interno, ma aquila centrale volta a sinistra (busto imperiale radiato, corazzato e drappeggiato).

SNG France 3 1266: legenda del rovescio come la tua, aquile esterne volte all’interno, ma aquila centrale vista frontalmente con le ali spiegate (busto imperiale radiato, corazzato e drappeggiato).

SNG France 3 1261: legenda del rovescio come la tua, aquile esterne volte all’interno, ma aquila centrale volta a sinistra (busto imperiale laureato (?) o forse radiato, corazzato e drappeggiato).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Luigi

La centrale guarda a sx con coda a sx

quella a sx guarda a sx

quella a dx guarda a dx

Questa deve essere la composizione che io vedo nella moneta, Grazie Roberto

post-4498-1244131879_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che lo stesso conio di dritto sia stato combinato con diversi conii di rovescio.

Quattro esempi in allegato.

Le differenze non riguardano solo l'orientamento dei volatili, ma anche abbreviazione e posizione della legenda.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma non posso confermare un riferimento che non posso controllare direttamente; non possiedo l'SNG Cop e ignoro se la tua moneta è classificabile così.

Quello che mi risulta è che SNG Cop 76 dovrebbe corrispondere a BMC 113; quest'ultima interrompe al rovescio nel seguente modo: ANTI-O-CHIC-OLON.

Con le dovute differenze relative all'orientamento delle aquile (che potrebbero giustificare l'aggiunta di "variante"), BMC 112 e SNG France 3 1261 sono riferimenti che identificano la tua moneta sia per legenda e tipologia di dritto, che per legenda (posizione ed interruzioni) del rovescio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.