Vai al contenuto
IGNORED

Con questa sono nel pallone...

Risposte migliori

scusate l'ardire... ma spero che qualcuno mi dica qualcosa.

Da un lato : croce di Malta
Dall'altro sembra il volto di Cristo...

Grazie
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta l'hai tu ?
Si riesce a leggere qualche cosa, qualche cifra, lettera ?
Ho dato un'occhiata su un vecchio catalogo d'asta delle monete e medaglie di Malta, ma non vi è nulla con la crove dietro e davanti il viso di qualcuno, do solito sono croce e davanti uno stemma.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao agri, il quesito è difficile. Supponiamo che il volto sia di san Giovanni Battista, in ogni caso la moneta sembra realizzata con una tecnica rozza, ossia ricavata da lastre, tagliate in quadretti con cesoie e rifinite con le cesoie sugli spigoli. Quindi la collocherei al periodo precedente la formazione dei Cavalieri di Malta. O meglio, quando ancora non si chiamavano Cavalieri di Malta (chiamati così dopo la caduta di Rodi in mano ai turchi 1522), ma quando si chiamavano Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Perciò non mi stupisce che la ricerca nelle monete dei Cavalieri di Malta non abbia dato frutti. :(
Anche la forma della croce, non mi pare quella dei Cavalieri. Posso anche sbagliare ,ma nella foto le estremità sono piatte, mentre dovrebbero avere una rientranza triangolare.
:unsure:
La ricerca continua...
;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote]O meglio, quando ancora non si chiamavano Cavalieri di Malta (chiamati così dopo la caduta di Rodi in mano ai turchi 1522), ma quando si chiamavano Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme[/quote]
Caro Bavastro... fai un po' di confusione :P

Se è vero che per un certo periodo di tempo (100-150 anni) il Gran Maestro dell'Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme [poi detto di Rodi poi detto di Malta] aveva assunto anche il titolo di Gran Maestro dell'Ordine del S. Sepolcro di Gerusalemme, non puoi confondere questi due Ordini. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

X pgl, bavastro e Mirko.
Anzitutto ringrazio per l'interessamento alla moneta.
Volevo precisare :
- all'inizio ho detto "croce di Malta" ma più correttamente avrei dovuto dire "simile alla croce di Malta" ... in effetti questa non termina a coda di rondine come la croce di Malta.
- sulla moneta non si legge nessuna lettera.
- sicuramente in origine la moneta era più grande e tonda .... questa come altre simili è stata pesantemente "carosata".
- ricercando nel mio archivio ho trovato altre monete uguali e anch'esse sono state "carosate".....
- quanto prima farò la foto a tutto il "corpus" e avremo così più argomenti per proseguire questa discussione.

agri
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Grazie adamaney.

.... anche questo picciolo ha nome, cognome, luogo e data di nascita :D :D

agri

ps.
Approfitto per mettere le altre simili Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.