Vai al contenuto
IGNORED

ultimo ravato

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 27 mi manda in confusione.

Parto dai dati certi:

al dritto leggo bene ΑVΤ Λ CΕΠΤ CΕΥΗΡ Π.. ( io vedrei adopo celt una "I")

il rovescio dovrebbe essere VP AVP GALLOV NIKOPOLIT PPOC ICT( potrebbe proseguire con una P), ma la T" finale la vedo.

Ora sul Varbanov confusione totale avrei trovato una moneta nel Moushmov la N: 1001 che recita:

Septimius Severus Æ 28mm of Nikopolis ad Istrum. Magistrate Aurelius Gallus. AV K L CEPT CEVHP PEP, laureate head right / VP AVP GALLOV NIKOPOLIT PPOC ICTP, Tyche-Fortuna standing left, holding rudder set on globe & cornucopiae. Pick 1319/1318, Mionnet Supp II 383 var.

Il conio del dritto mi sembra lo stesso ( notare il punto finale della legenda del dritto parte sx.

La legenda porta AV K mentre la mia è AVT, ma mi pare anche quella della figura che rappresenta la 1001.

http://wildwinds.com/coins/ric/septimius_s...ushmov_1001.jpg

Ora non capendo bene che legende siano giuste, non riesco neppure a cercare nel Varbanov se la moneta è presente.

Chiedo aiuto per una sua classificazione, le altre che ho ancora da postare spero che non diano questi problemi.

Grazie Roberto

post-4498-1243875755_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la legenda è come su Pick 1319 (dopo la T di CEPT c'è un punto non una I).

La legenda del rovescio è incompleta e non si può stabilire se è NIKOPOLIT o NIKOPOLITW, ma potrebbe essere in accordo con la 1319.

Non so dove Varbanov abbia preso la P finale della legenda in esergo; da Pick no di certo.

Dalla foto, non vedo il globo sotto al timone, ma se tu dici che c'è ci credo.

Su Pick 1320 il globo non c'è, ma la moneta è diversa per molti altri aspetti.

Mionnet S II 383 ha la legenda di dritto diversa.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Luigi ho dedotto il globo dal fatto che il timone si chiude con una mezza sfera ma in effetti non è evidente per niente neppure al micro.

Sarebbe 1339 senza globo con legenda del dritto con il dot? Sul varbanov non ho trovato nulla che indichi tali legende; guarderò meglio.

Roberto

ps nel varbanov ed. inglese alla numero 2669 vi è la legenda di tipo MM che corrisponde e vi è il retro con POC ICT ed ha come riferimento 47, 1319 ( che presumo essere il tuo Pick )

particolare ingrandito.

post-4498-1243885043_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.