Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sabato a Verona ho saputo che al Numismatico profesionista nonchè Perito Numismatico nonchè socio NIP nonchè segretario del NIA nonchè titolare di negozio con sede fissa di negozio di numismatica Pietro Paolo Testa è stato sequestro tutto il materiale numismatico fino al regno d' Italia

NO COMMENT

Inviato
Sabato a Verona ho saputo che al Numismatico profesionista nonchè Perito Numismatico nonchè socio NIP nonchè segretario del NIA nonchè titolare di negozio con sede fissa di negozio di numismatica Pietro Paolo Testa è stato sequestro tutto il materiale numismatico fino al regno d' Italia

NO COMMENT

Purtroppo è vero; si tratta di un fatto che risale ad alcuni mesi fa

Inviato

forse ho capito male ma a me ha detto che è successo giovedì scorso

Inviato

Certo, bisognerebbe conoscere le motivazioni del provvedimento, ma se non fossero adeguate, altro che NO COMMENT!

COMMENT, COMMENT, e come!

Inviato (modificato)

Ciao,

lo so che è OT ma non ho voglia di aprire un tread per una serie di considerazioni comunque attinenti al problema dei sequestri.

Girando tra i banchi veronesi non ho potuto fare a meno di notare la marea di monete classiche in vendita.

Devo dire che qualche commerciante con lo stand dislocato nella parte centrale, quella più "importante", rilasciava la ricevuta di acquisto, l'ho visto io. Però molti venditori a margine, quelli che avevano le ciotoline con le monete, quelli non rilasciavano niente.

Come è possibile che ciò avvenga?

Perchè si è persa l'occasione di sequestrare migliaia di monete? Come sta avvenendo in tutta Italia a scapito di persone oneste che hanno avuto il solo torto di acquistare su Ebay?

Perchè a pagare deve essere solo chi acquista sul sito di vendite all'asta?

Qui al sud negli ultimi due convegni a cui ho partecipato trovare una moneta classica era un impresa impossibile, la paura era tanta.

Solo ad Avellino il solito commerciante romano aveva qualcosa.

Non è che forse Ebay da fastidio?

Forse è arrivato il momento di fare chiarezza con delle Leggi comprensibili, semplici, per ora regna il caos.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato
Non è che forse Ebay da fastidio?

Quoto.

Ma una legge più chiara al momento è necessaria.

Inviato

In effetti a Verona si assiste immancabilmente ad uno spettacolo "poco edificante" con espositori (credo stranieri, probabilmente bulgari) che propinano materiale antico misto a materiale falso, il tutto senza che venga loro imputato neanche un divieto di sosta......

Due pesi e due misure ? Probabilmente sì, ma vediamo anche l'altro lato della medaglia: se i collezionisti snobbassero questi venditori, questi non tornerebbero alla manifestazione successiva con il loro carico "tossico".

Bisogna che i collezionisti comprendano che sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico; non servono leggi ad hoc, nè l'uso delle forze dell'ordine, delle denunce o di altri mezzi coercitivi.....basta non comprare !

Non credo poi alla teoria della "cospirazione" contro eBay ed al fatto che possa dare fastidio a qualcuno, anzi. Dapprima visto come "fumo negli occhi" da molti commercianti intimoriti (forse dalla novità), questo canale di vendita è stato poi utilizzato da molti colleghi per "far fuori" il materiale di serie B (o C) giacente nei cassetti (ammettiamolo, gran belle monete non se ne vedono).

Saluti

Inviato

Non credo poi alla teoria della "cospirazione" contro eBay ed al fatto che possa dare fastidio a qualcuno, anzi. Dapprima visto come "fumo negli occhi" da molti commercianti intimoriti (forse dalla novità), questo canale di vendita è stato poi utilizzato da molti colleghi per "far fuori" il materiale di serie B (o C) giacente nei cassetti (ammettiamolo, gran belle monete non se ne vedono).

Buongiorno,

il suo discorso non fa una piega, tutto giusto.

Però a mio parere, Ebay doveva servire proprio per la vendita-acquisto di quelle monete che lei definisce di serie b o c da parte di chi, per motivi economici o perchè neofita, non se la sentiva di sborsare cifre più alte presso i venditori regolari o perchè molto più semplicemente, abitando lontano da un negozio reale, trovava più semplice accendere un PC e comprare.

A mio parere, per queste monete Ebay sarebbe servito a tenere calmi i prezzi e avrebbe potuto avviare al collezionismo molte persone che poi in un secondo momento, gioco forza, si sarebbero dovute rivolgere ad altri canali per acquistare i pezzi importanti.

Per quanto mi riguarda le gran belle monete le compro da De Falco, chiaramente perchè prima di comprare me le voglio guardare dal vivo, perchè al di sopra di certe cifre non mi fido di chi vende e perchè non voglio affrontare il rischio spedizione.

Continuo saltuariamente ad acquistare grossi, giuli, in bassa conservazione che trovo a prezzi equi su Ebay.

Comunque le posso testimoniare che ho assistito ai discorsi di due commercianti che si dicevano contenti dei sequestri, aggiungendo "così imparano a comprare online".

Chiaramente erano due commercianti non del suo livello, due di quelli con le monete di serie b e c sul banchetto.

Chiudo ringraziandola, per me è un onore aver avuto una risposta da lei, la considero uno dei baluardi della numismatica italiana.

Saluti Raffaele Trocciola

Inviato
Bisogna che i collezionisti comprendano che sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico

concordo.

Inviato

Buongiorno,

il suo discorso non fa una piega, tutto giusto.

Però a mio parere, Ebay doveva servire proprio per la vendita-acquisto di quelle monete che lei definisce di serie b o c da parte di chi, per motivi economici o perchè neofita, non se la sentiva di sborsare cifre più alte presso i venditori regolari o perchè molto più semplicemente, abitando lontano da un negozio reale, trovava più semplice accendere un PC e comprare.

A mio parere, per queste monete Ebay sarebbe servito a tenere calmi i prezzi e avrebbe potuto avviare al collezionismo molte persone che poi in un secondo momento, gioco forza, si sarebbero dovute rivolgere ad altri canali per acquistare i pezzi importanti.

Per quanto mi riguarda le gran belle monete le compro da De Falco, chiaramente perchè prima di comprare me le voglio guardare dal vivo, perchè al di sopra di certe cifre non mi fido di chi vende e perchè non voglio affrontare il rischio spedizione.

Continuo saltuariamente ad acquistare grossi, giuli, in bassa conservazione che trovo a prezzi equi su Ebay.

Comunque le posso testimoniare che ho assistito ai discorsi di due commercianti che si dicevano contenti dei sequestri, aggiungendo "così imparano a comprare online".

Chiaramente erano due commercianti non del suo livello, due di quelli con le monete di serie b e c sul banchetto.

Chiudo ringraziandola, per me è un onore aver avuto una risposta da lei, la considero uno dei baluardi della numismatica italiana.

Saluti Raffaele Trocciola

Concordo, numitoria, col tuo pensiero (almeno qui ci si da del tu, no ?)

Quanto ai due commercianti che si dicevano contenti dei sequestri, vedo una miopia per certi versi pericolosa: quando si lancia un sasso nello stagno si sa per certo che una quantità d'acqua verrà sollevata, ma contro chi andrà a finire, questo nessuno lo sa.....

Vi è anche chi non vede di buon occhio certi mercatini o il fatto che in molti "arrotondino" lo stipendio trattando monete; personalmente credo che più siamo, meglio è.

Più gente è interessata, a qualsiasi titolo, alla numismatica e maggiore sarà il suo "stato di salute".

Inviato
tutto il materiale numismatico fino al regno d' Italia

Regno incluso o escluso??? :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato

premetto che la mia chiacchierata con Testa è stata di pochi minuti e qualcosa posso aver capito male

ma erano presenti altri utenti del forum che mi potranno eventualmente correggere

comunque mi pare di aver capito Regno Incluso ma questo comunque non fà testo

chi ha avuto come me questo genere di disavventure sa bene che da parte dei CC non vi è una precisa volontà di sequestrare un periodo o l' altro ma più che altro una "necessità" di sequestrare quindi , questa è la sensazione che ho avuto, quel che c'è si porta via eventualmente si restituirà poi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.