Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

da un po' di tempo voglio aggiungere alla mia collezione un 100 lire aratrice.

ho curiosato a Verona e sulla conservazione SPL i prezzi andavano da 5,400 a 6,100 euro (con tutte le trattative ancora aperte) però nessuna mi ha convinto.

tramite internet mi è stata proposta questa. ho chiesto foto dettagliate e mi sono state inviate queste.

chiedo cortesemente un giudizio sulla conservazione ed un parere sul valore di mercato adeguato.

grazie a tutti i contributi che vorrete dare

ernesto

post-1490-1243870856_thumb.jpg

post-1490-1243870887_thumb.jpg

Inviato

Secondo me questa moneta è forse anche più di SPL. Al R/, sul seno sinistro, vi è una macchiolina o è un riflesso della foto ?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

sì Gufetto questa moneta mi è stata proposta in una conservazione dichiarata superiore allo splendido e che riporterò dopo per non condizionare i pareri espressi

Inviato

a me sembra un riflesso però non avendo la moneta in mano non posso esserne sicuro

ernesto

Inviato

Per me SPL-FDC, davvero molto bella.

Ciao

Michele

Inviato

qFDC per me, complimenti.

Awards

Inviato

prima di leggere i post degli altri che comunque mi condizionano sempre un pochino vista la mia scarsa esperienza, avrei optato anche io per qualcosa in più dello SPL... a che prezzo è stata proposta?? secondo voi per un FDC (reale ovviamente) quanto si può arrivare a spendere massimo??

Inviato

qFDC, bellissima moneta!

Inviato

Anche per me qFDC :)

Quanto ti costerebbe?

Inviato

la moneta mi è stata proposta in qfdc/fdc (conservazione per me un po' ottimistica) a 7.700

non ho iniziato però le eventuali trattative con il venditore.

per Enzuccio.. queste monete che si trovano solitamente senza difficoltà diventano molto rare e costose in FDc reali ( spesso presentano i problemi dei grossi moduli.... segni sui campi ecc) una delle ultime è apparsa in asta a Nomisma 37 ed è stata aggiudicata per 16.500 euretti

ernesto

Inviato

Prudentemente uno SPL-FDC

Guest Ilmonetaio
Inviato

La 100 Lire Aratrice in FDC reale pare non esista (o meglio, pare nessuno l'abbia mai vista).

E se esistesse, comunque, non sarebbe una questione di prezzo...

Questo e' un bell'esemplare, a mio avviso, qualcosa ai bordi che proprio non mi piace c'e' oltre a qualche piccolissimo segno di contatto sui rilievi e campi, ma trascurabili.

Considerando che e' una aratrice, appunto, la giudicherei qFDC.

In questo caso, penso che il prezzo di mercato sia quello riportato da Gigante 2009, senza sconti.

Se prenderai questa moneta, difficilmente avrai occasione di poterla cambiare con una migliore, a mio avviso.

Guest carledo49
Inviato

Penso si avvicini al massimo grado di conservazione. E' una moneta eccezionale che difficilmente può trovare un sostituto di grado superiore. A questo punto, avendone la possibilità, non rimane che prenderla.

Carlo

Inviato

non pensavo che un vero FDC fosse così introvabile!! tornando alla moneta postata sono concorde anche io che sia cmq un bellissimo esemplare, se potessi la piglierei al volo!!

Inviato

Scusate, che volete dire per FDC reale? Dipende dal tipo di coniazione per la suddetta moneta ?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato
Scusate, che volete dire per FDC reale? Dipende dal tipo di coniazione per la suddetta moneta ?

Saluti,

Giuseppe.

intendiamo un FDC che sia davvero tale, non come tante monete periziate FDC ma che in realtà non sono altro che dei qFDC se non dei SPL abbondanti. Insomma, una moneta perfetta, senza colpi, segni, e con i rilievi perfettamente integri...

Inviato

per i grossi moduli è pressochè impossibile.

Awards

Inviato

Al Veronafil mi pare di averne vista una in una conservazione analoga ad una richiesta di €uri 10'000

Awards

Inviato

Quindi è possibile supporre che anche il relativo pezzo presente nella Collezione Reale non sia FDC ?

Saluti,

Giuseppe.

Guest Ilmonetaio
Inviato
Quindi è possibile supporre che anche il relativo pezzo presente nella Collezione Reale non sia FDC ?

Io non l'ho mai visto il pezzo della CR. Ma é possibile, certo. Perchè no.

Inviato
La 100 Lire Aratrice in FDC reale pare non esista (o meglio, pare nessuno l'abbia mai vista).

E se esistesse, comunque, non sarebbe una questione di prezzo...

Questo e' un bell'esemplare, a mio avviso, qualcosa ai bordi che proprio non mi piace c'e' oltre a qualche piccolissimo segno di contatto sui rilievi e campi, ma trascurabili.

Considerando che e' una aratrice, appunto, la giudicherei qFDC.

In questo caso, penso che il prezzo di mercato sia quello riportato da Gigante 2009, senza sconti.

Se prenderai questa moneta, difficilmente avrai occasione di poterla cambiare con una migliore, a mio avviso.

quoto in pieno l'amico Pino B)

Inviato

Secondo me le foto che ti ha inviato il venditore sono abbastanza grosse e nitide per valutare al meglio la moneta,che a mio modesto parere e' qFDC.

Ci sono molti colpettini diffusi,ma i rilievi sono molto belli

Anche il prezzo non e' poi cosi' esagerato o fuori mercato,se guardi nel sito della numismatica lacustre vi e' un qfdc proposto a 7500,ma le foto sono un po' piccole e non si puo' essere sicurissimi della conservazione,comunque i prezzi sono in linea ;)

Direi che tutto quello che riesci a scontare ...ben venga per te , ma io un piccolo pensierino , avendone le possibilita', ce lo farei .

Ciao

Andrea

Inviato

grazie a tutti quelli che hanno dato il loro parere

.... iniziano le contrattazioni. Vi farò sapere

ernesto

Inviato

ciao ernesto,al di la' del fatto che la moneta e'sicuramente un pezzo da "90"e degna di rimanere in collezione a vita senza stare a fare salti mortali per trovarne una migliore(cosa che personalmente non capisco),mi e'venuto un dubbio,dalla discussione mi sembra di aver capito che della moneta hai visto solo delle foto o mi sbaglio?spero si di sbagliarmi, perche'un acquisto del genere va'fatto con le dovute precauzioni e con le perizie del caso,concludo,augurandoti di portarla a casa il piu'presto possibile.

Inviato
grazie a tutti quelli che hanno dato il loro parere

.... iniziano le contrattazioni. Vi farò sapere

ernesto

Un grandissimo in bocca al lupo allora... mi raccomando prudenza e facci sapere!!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.