Vai al contenuto
IGNORED

euro 2008

Risposte migliori

Un saluto a tutti gli amici del forum; Il 29 gennaio postai quest’intervento riguardo una moneta da un euro

Saluti a tutti gli amici del forum. Mi è capitata tra le mani una moneta da 1 euro apparentemente solo decentrata , ma tanto è bastato per attirare la mia attenzione e salvarla dal portamonete per un eventuale controllo successivo. In effetti ad un’accurata ispezione si nota come la parte interna non sia perfettamente simmetrica alla corona dorata, e non solo, osservando il rovescio della moneta è ben visibile come la O di EURO risulti completamente in bordo dorato e non a cavaliere tra la parte centrale in nickel e la parte in ottone così come dovrebbe essere. La cosa che più mi ha rattristato però è che mi sia sfuggito il particolare più macroscopico : son riuscito a trovare perfino uninclusione anomala nel metallo sul fianco delle LL, ma altro no, e questo a dimostrazione del fatto che non abbia raggiunto un minimo che fosse un minimo di conoscenza della nostra moneta: a parte la prima, mancano completamento i segmenti che uniscono le restanti 5 stelle poste nella parte superiore del logo con le 5 poste nella parte inferiore. Infine il contorno, tanto per non farsi mancare proprio nulla, non combacia, nei suoi intervalli di liscio e zigrinato con le altre monete da me confrontate. Mi chiedo,e Vi chiedo se mai può essere che ogni disgrazia si possa essere scatenata su questa moneta? Riassumendo : bicolore non simmetrico, conio spostato, inclusione di metallo ( frattura del conio ? ), bordo traslato e parte dell’incisione mancante. Grazie a quanti vorranno esprime un pensiero in merito

mariano

http://i41.tinypic.com/64qes5.jpg

http://i40.tinypic.com/ar0ab.jpg

A distanza di mesi, avendo ricevuto un solo post di risposta riferita a quanto sfigata fosse la moneta ed avendo accumulato altre due monete ugualmente prive delle linee verticali di congiunzione tra le due stelle dell’Unione, mi chiedo se possa trattarsi di un errore di conio o proprio di una serie distinta del conio ( tutte le tre raccolte sono datate 2008 ). Il mio Catalogo Alfa è precedente al 2008 ed io non sono proprio un cultore dell’Euro, ma ne per nessun altro Paese ed in ogni altra fonte che son riuscito a consultare mi risulta una simile particolarità. Ergo chiedo a Voi esperti di questa moneta lumi in proposito. Vi ringrazio per la disponibilità e competenza

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti gli amici del forum; Il 29 gennaio postai quest’intervento riguardo una moneta da un euro

Saluti a tutti gli amici del forum. Mi è capitata tra le mani una moneta da 1 euro apparentemente solo decentrata , ma tanto è bastato per attirare la mia attenzione e salvarla dal portamonete per un eventuale controllo successivo. In effetti ad un’accurata ispezione si nota come la parte interna non sia perfettamente simmetrica alla corona dorata, e non solo, osservando il rovescio della moneta è ben visibile come la O di EURO risulti completamente in bordo dorato e non a cavaliere tra la parte centrale in nickel e la parte in ottone così come dovrebbe essere. La cosa che più mi ha rattristato però è che mi sia sfuggito il particolare più macroscopico : son riuscito a trovare perfino un’inclusione anomala nel metallo sul fianco delle LL, ma altro no, e questo a dimostrazione del fatto che non abbia raggiunto un minimo che fosse un minimo di conoscenza della nostra moneta: a parte la prima, mancano completamento i segmenti che uniscono le restanti 5 stelle poste nella parte superiore del logo con le 5 poste nella parte inferiore. Infine il contorno, tanto per non farsi mancare proprio nulla, non combacia, nei suoi intervalli di liscio e zigrinato con le altre monete da me confrontate. Mi chiedo,e Vi chiedo se mai può essere che ogni disgrazia si possa essere scatenata su questa moneta? Riassumendo : bicolore non simmetrico, conio spostato, inclusione di metallo ( frattura del conio ? ), bordo traslato e parte dell’incisione mancante. Grazie a quanti vorranno esprime un pensiero in merito

mariano

http://i41.tinypic.com/64qes5.jpg

http://i40.tinypic.com/ar0ab.jpg

A distanza di mesi, avendo ricevuto un solo post di risposta riferita a quanto sfigata fosse la moneta ed avendo accumulato altre due monete ugualmente prive delle linee verticali di congiunzione tra le due stelle dell’Unione, mi chiedo se possa trattarsi di un errore di conio o proprio di una serie distinta del conio ( tutte le tre raccolte sono datate 2008 ). Il mio Catalogo Alfa è precedente al 2008 ed io non sono proprio un cultore dell’Euro, ma ne per nessun altro Paese ed in ogni altra fonte che son riuscito a consultare mi risulta una simile particolarità. Ergo chiedo a Voi esperti di questa moneta lumi in proposito. Vi ringrazio per la disponibilità e competenza

Mariano

Ciao,

ci sono discussioni apposta tipo errori di conio e orrori di conio. ;)

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me francamente non è ben chiaro cosa abbia di strano questa moneta. La foto non è chiarissima, pare essere un conio stanco sulla parte destra, ma per il resto non vedo nulla di particolarmente strano.

Dò per scontato che tu sappia che dal 2008 è cambiato il lato comune: http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6718

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non vedo nulla di strano in questa moneta.

Come ha già detto Paolino forse un leggero conio stanco sulla parte destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non riesco a vederci nulla di strano nemmeno io , a parte una leggera decentartura comunque insignificante ... a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me francamente non è ben chiaro cosa abbia di strano questa moneta. La foto non è chiarissima, pare essere un conio stanco sulla parte destra, ma per il resto non vedo nulla di particolarmente strano.

Dò per scontato che tu sappia che dal 2008 è cambiato il lato comune: http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6718

E bravo Paolino! Ho premesso che non sono un affezionato dell’Euro, ma se vogliamo dirla tutta non brillo particolarmente neanche in altri settori della numismatica: amo solo collezionare monete ed approfondirne un po’ la loro storia quando possibile. Da buon ignorante ( e pessimo cittadino europeo ) non ero a conoscenza della modifica del lato comune dell’ euro e tu quindi, con il tuo dare per scontato, hai brillantemente risolto l’enigma. Grazie a quanti hanno cortesemente postato

Mariano

P.S.

La modifica riguarda solo la moneta da 1 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica del lato comune riguarda le monete da 10 cent - 20 cent - 50 cent - 1 euro e 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

.................

Mariano

P.S.

la modifica riguarda il lato comune di tutte le 8 monete dal 1 cent al 2 euro !

Link al commento
Condividi su altri siti

.................

Mariano

P.S.

Sei sicuro ?

A me non risulta che il lato comune delle monete da 1 cent - 2 cent e 5 cent sia cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

.................

Mariano

P.S.

Sei sicuro ?

A me non risulta che il lato comune delle monete da 1 cent - 2 cent e 5 cent sia cambiato.

idem non sono cambiate 1-2-5-cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

.................

Mariano

P.S.

Sei sicuro ?

Probabilmente Maxor si confonde con la monetazione euro del Belgio la quale ha Modificato dal 2007 la parte comune delle monete da 2-1 Euro 50 20 10 cent. e dal dal 2008 anche quella nazionale di tutte le 8 monete.

Mentre invece il Principato di Monaco ha Cambiato dal 2006 la faccia nazionale delle monete da 2, 1, Euro 50, 20, 10 cent.

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.