Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un ragazzo di 26 anni di Firenze ed essendo appassionato di numismatica da almeno 15 anni mi chiedevo se era possibile, se era il caso e se conviene oggi lavorare nel settore della numismatica..

Attendo consigli...Grazie!!

Marzio

Inviato

ciao se hai una buona disponibilità economica fare il lavoro che corrisponde anche ad una tua passione è il massimo che tu possa fare.

Ovvio che se non hai buone disponibilità economica e devi portare a casa la pagnotta ogni mese all'inizio è molto dura soprattutto oggi dove soldi per le monete "comuni" ne girano veramente pochini.

ciao ed in bocca al lupo per il tuo futuro lavoro

Inviato

Anch'io sono giovane, ho 24 anni e sono di Torino, devo ammettere che non mi dispiacerebbe lavorare in quest'ambito, anche se è da poco che mi interesso alla numismatica attivamente. Fin da piccolo ho accumulato monete su monete, ma senza mai conoscerne caratteristiche, storia e fascino, pian piano sto recuperando il tempo perso! :)

Leggerò anch'io con piacere i consigli riferiti a marzio82, anche se immagino che lui sia un decisamente più esperto di me!

ciao

by Regulus

Inviato

Ciao Regulus, son contento che ci sia qualche altro ragazzo che la pensa come me!! :)

Io sicuramente ancora non sono esperto infatti non saprei davvero da che parte cominciare..però la passione c'è...

Inviato

è una bella iniziativa marzio e regulus ;) in bocca al lupo....e tuttavia anche non dispiacerebbe questa vostra idea :)

Inviato

Ragazzi siamo realisti :D

A tutti noi piace la numismatica e l'idea di trasformare la passione in lavoro è venuta a tutti :P

Tutti quelli che oggi sono professionisti o sono "figli d'arte" o hanno iniziato in altri tempi.....tempi in cui la numismatica oltre ad avere i collezionisti convinti (gli appassionati come la maggior parte di noi) ne aveva molti di collezionisti saltuari (che acquistavano molte monete comuni).

Mi permetto di darti dei consigli :D

1)Secondo me questa è un ottima idea per un secondo lavaro..... poi se cominci a capire i meccanismi e ad entrare nei giri giusti chissà......

2)Con la numismatica rischi tanto e quando va bene non ti arricchisci (è una sensazione).

3)Fallo solo con il cu.. parato (secondo lavoro appunto)

Poi la realtà è che dipende della situazione in cui ti trovi, disponibilità economiche e carattere (io sono un tipo a cui piace andare sul sicuro o, come consigliato, con il cu.. parato)

....se hai aperto questa discussione vuol dire che hai già qualcosa tra le mani, valuta senza farti troppo condizionare.

I miei sono consigli di chi non ha alcuna esperienza in merito (i consigli della scoperta dell'acqua calda :P :P )

ciao Alfredo

Inviato

Ciao,

Secondo me fate bene a provare ad aprire un'attivita' in proprio anche se i tempi sono quelli che sono.

Siete giovani, non avete (credo) una famiglia alle spalle da supportare, potete ancora contare (credo) sui genitori... perche' non provare?

Io vi do qualche consiglio:

1) Non partire alla grande, con aperture di negozi, inaugurazioni, regali e ricordini. Sono spese inutili.

2) Non fare il passo piu' lungo della gamba. Adottate una politica di piccoli passi

3) Non rischiate piu' del dovuto negli acquisti.

4) Iniziate da casa, tramite internet e contatti personali, poi con le spalle coperte aprite un piccolo negozio.

5) Siate onesti. La disonesta' paga subito ma poco, l'onesta' (esperienza personale) paga a lungo termine ma tanto.

6) Fatevi conoscere.

ULTIMO CONSIGLIO MA PIU' IMPORTANTE

Non lavorate per "fare i soldi"! Lavorate per passione e siate contenti di svegliarvi al mattino per andare a lavorare. Vedrete che i soldi (perche' servono anche quelli) verranno da soli!

In bocca al lupo!

Antonio VIII

• Mi piace 1

Inviato
4) Iniziate da casa, tramite internet e contatti personali!

Io mi sono fermato a questo punto, e vi assicuro che non è facile ;) provare per credere.

sempre per (breve) esperienza personale [legata principalmente alle decimali ed al Regno d'Italia], posso dire che monete comuni, NC ed R in media conservazione non le "fila" nessuno e difficilmente riuscirete a rivenderle.

Se avete la possibilità, puntate su monete rare ed in ottima conservazione ;)

per il resto... vi hanno già detto tutto...

saluti,

N.

Inviato (modificato)
Ciao,

Secondo me fate bene a provare ad aprire un'attivita' in proprio anche se i tempi sono quelli che sono.

Siete giovani, non avete (credo) una famiglia alle spalle da supportare, potete ancora contare (credo) sui genitori... perche' non provare?

1) Non partire alla grande, con aperture di negozi, inaugurazioni, regali e ricordini. Sono spese inutili.

2) Non fare il passo piu' lungo della gamba. Adottate una politica di piccoli passi

4) Iniziate da casa, tramite internet e contatti personali, poi con le spalle coperte aprite un piccolo negozio.

5) Siate onesti. La disonesta' paga subito ma poco, l'onesta' (esperienza personale) paga a lungo termine ma tanto.

6) Fatevi conoscere.

Non lavorate per "fare i soldi"! Lavorate per passione e siate contenti di svegliarvi al mattino per andare a lavorare. Vedrete che i soldi (perche' servono anche quelli) verranno da soli!

In bocca al lupo!

Antonio VIII

Quoto al 100%: sono consigli OTTIMI !

Non è poi vero che tutti i commercianti (giovani) attivi oggi sono figli d'arte: De Maria della Numismatica Varesina - Cavedoni e Banchelli della Num. Fiorentina - Andreani Christian della Num. Picena - Alessio....(mi sfugge il cognome) di Ancona ed altri ancora si sono fatti (o si stanno facendo) con le loro mani.

Per arrivare poi alla fama di certe Ditte come Crippa o addirittura Ratto la strada è lunga.....

In questo lavoro si può anche diventare ricchi, ma bisogna però intendersi sul valore della parola, perchè alcuni si sentono ricchi perchè hanno un Rolex al polso e viaggiano col Cayenne, ma quando vai a casa di persone che hanno lo yacht da 24 mt con marinaio, villa al mare, in montagna ed anche sulle colline sovrastanti Torino o in centro Roma.....

In linea di massima comunque si vive discretamente e, fino ad oggi, non ho visto nessun numismatico morire di fame....

Io poi sono dell'idea che più siamo, meglio è.

Pensaci, Marzio

p.s.: per qualsiasi consiglio/informazione non esitare a contattarmi

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 2

Inviato
Ciao,

6) Fatevi conoscere.

In bocca al lupo!

Antonio VIII

Non è poi vero che tutti i commercianti (giovani) attivi oggi sono figli d'arte: De Maria della Numismatica Varesina - Cavedoni e Banchelli della Num. Fiorentina - Andreani Christian della Num. Picena - Alessio....(mi sfugge il cognome) di Ancona ed altri ancora si sono fatti (o si stanno facendo) con le loro mani.

Per arrivare poi alla fama di certe Ditte come Crippa o addirittura Ratto la strada è lunga.....

In questo lavoro si può anche diventare ricchi, ma bisogna però intendersi sul valore della parola, perchè alcuni si sentono ricchi perchè hanno un Rolex al polso e viaggiano col Cayenne, ma quando vai a casa di persone che hanno lo yacht da 24 mt con marinaio, villa al mare, in montagna ed anche sulle colline sovrastanti Torino o in centro Roma.....

In linea di massima comunque si vive discretamente e, fino ad oggi, non ho visto nessun numismatico morire di fame....

Pensaci, Marzio

aggiungerei anche Aurora.. :)

... dimenticavo, un altro consiglio: non abbiate fretta di vendere, valutate bene le offerte, e non scoraggiatevi quando non arrivano!

saluti,

N.

Inviato

Tutti ottimi e interessanti consigli!

Io mi permetto di aggiungere questi: avete già guardato e parlato con i venditori presenti nelle vostre città?

Magari inizialmente potreste trovare il modo di collaborare o lavorare con/per uno di loro.

Potreste fare molta esperienza, poi se avete modo di collaborare con un esperto perito...potreste imparare il mestiere e diventare periti voi stessi.

Cosa ne pensate?

• Mi piace 1

Inviato

Giustissimo....Brando !

Esempio lampante di giovane che si sta applicando, seriamente e costantemente, pur senza avere un portafoglio a 6 zeri....

Grazie Niko

Inviato

Io mi permetto di aggiungere questi: avete già guardato e parlato con i venditori presenti nelle vostre città?

Magari inizialmente potreste trovare il modo di collaborare o lavorare con/per uno di loro.

Potreste fare molta esperienza, poi se avete modo di collaborare con un esperto perito...potreste imparare il mestiere e diventare periti voi stessi.

Cosa ne pensate?

io ci avevo pensato... ma quello più vicino (e dal quale mi rifornisco maggiormente - e che conosco meglio) è ad un'oretta di macchina da me... spenderei più in benzina (o meglio, spenderebbe più il babbo :lol: ), o cmq in biglietti del treno... <_<

saluti,

N.

Inviato

Cosa ne pensate?

Ottimo consiglio anche questo, per non fare il "salto senza rete".

E se avete buone conoscenze dell'inglese ed una passione per le monete antiche si può intraprendere la strada dell'estero, facendosi assumere da importanti Ditte

Guest Ilmonetaio
Inviato
Esempio lampante di giovane che si sta applicando, seriamente e costantemente, pur senza avere un portafoglio a 6 zeri....

Che nel mio piccolo sto' aiutando come posso (prediligendo lui come fornitore).

Beati voi che avete la competenza per poter pensare a questo.

Io pur avendo piu' di una esperienza positiva di imprenditorialita' e qualche soldino da poter investire facilmente, non ho ancora la preparazione necessaria per poter pensare di poterlo fare :( .

Come dire, tutto il contorno, compresi i mezzi informatici interni ed online (visto che nel settore in Italia non siamo messi poi cosi' bene), ma la "sostanza" mi deficita :)

Inviato

Cosa ne pensate?

Questa per quanto mi riguarda sarebbe la strada da intraprendere, non ho assolutamente la preparazione per far da solo, lo si capisce facilmente dai thread che apro in cui mi stupisco come un bimbo appena nato per ogni informazione che mi date, però fosse riuscire a fare il "bocia" come si dice qui a torino, vale a dire l'aiutante di qualche persona esperta, sarebbe una gran cosa!

ciao

by Regulus

Inviato

Anche per me sarebbe la strada adatta quella di iniziare aiutando una persona che è già nel settore.

Del resto in tutti i settori lavorativi si deve far così..non si nasce "imparati" :)

A Firenze, dove abito io, c'è qualche negozio interessante di numismatica, soprattutto nel centro storico e sarebbe interessante iniziare a collaborare con uno di loro..magari all'inizio nel tempo libero (io ho già un lavoro in questo momento e non potrei permettermi di lasciarlo)poi se le cose si evolvono nella giusta maniera iniziare da me o meglio con un'altro appassionato come me..potrebbe essere una strada giusta?

Inviato
Giustissimo....Brando !

Grazie Niko

figuraTi

... già, Brando è un'ottima persona ;) (anche se non risponde su msn! :lol: :lol: )

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Non è poi vero che tutti i commercianti (giovani) attivi oggi sono figli d'arte: De Maria della Numismatica Varesina - Cavedoni e Banchelli della Num. Fiorentina - Andreani Christian della Num. Picena - Alessio....(mi sfugge il cognome) di Ancona ed altri ancora si sono fatti (o si stanno facendo) con le loro mani. Aggiungi anche: Cavicchi/Eugubium,,Katané,Tinia Numismatica,Alagna,Tuzio........E poi,i padri dei figli d'arte ( compreso il tuo) hanno pur cominciato da soli,no?

In questo lavoro si può anche diventare ricchi, ma bisogna però intendersi sul valore della parola, perchè alcuni si sentono ricchi perchè hanno un Rolex al polso e viaggiano col Cayenne, ma quando vai a casa di persone che hanno lo yacht da 24 mt con marinaio, villa al mare, in montagna ed anche sulle colline sovrastanti Torino o in centro Roma.....Adesso sono altri tempi e altre leggi soprattutto,..... :ph34r: certi livelli ,adesso,sono difficilmente raggiungibili,sia perché la gente si è tolta la sveglia dal collo,sia perché ci sono più controlli alla fonte.....e i tempi degli acquisti "bulk" all'estero,ma anche in Ialia,sono un pò passati. Adesso i ritrovamenti, che fanno fare i soldi,sono in mano : o alla criminalità organizzata ( vedi paesi dell'Est,ma anche Turchia,Grecia e limitrofi) oppure hanno già canali di vendita consolidati preferenziali. In ogni caso,a parte botte di c...lo che possono sempre verificarsi,adesso l'impegno economico per acquisire un ritrovamento è molto superiore a quello di venti o quaranta anni fà e la resa economica ,di conseguenza,molto inferiore,quando di numismatici ce ne erano meno e i prezzi di acquisto erano ,giocoforza, più bassi per mancanza di concorrenza.

Vero, se uno ha la stoffa,può guadagnare e vivere decentemente,poi bisogna sempre vedere,come dici tu,cosa uno intende per vivere bene o essere ricchi......a proposito,tu la barca dove la tieni? ;)

Pensaci, Marzio

Modificato da numizmo

Inviato

Se una persona è veramente appassionata, allora non deve passare al commercio. Altrimenti ci si brucia la passione, poi ti vendi tutto, se vedi che ottieni un guadagno. Almeno io la penso così, i commercianti vedono la numismatica con occhio cinico (ci mancherebbe) mentre lo studioso prova pulsioni molto più profonde verso le monete, non riducibili ad un semplice hobby o ad una professione. Secondo me le due cose alla lunga sono incompatibili.

Ti riporto anche l'esperienza di molti amici che sono diventati commercianti, erano collezionisti all'inizio (solo chei colleziona entra nella forma mentis della numismatica) ma poi col tempo hanno finito per disfarsi di tutto, a patto di vedere moneta sonante (ed in corso legale).

• Mi piace 1

Inviato
Anche per me sarebbe la strada adatta quella di iniziare aiutando una persona che è già nel settore.

Del resto in tutti i settori lavorativi si deve far così..non si nasce "imparati" :)

A Firenze, dove abito io, c'è qualche negozio interessante di numismatica, soprattutto nel centro storico e sarebbe interessante iniziare a collaborare con uno di loro..magari all'inizio nel tempo libero (io ho già un lavoro in questo momento e non potrei permettermi di lasciarlo)poi se le cose si evolvono nella giusta maniera iniziare da me o meglio con un'altro appassionato come me..potrebbe essere una strada giusta?

Sì, potrebbe essere la strada giusta.

Inviato

Non è poi vero che tutti i commercianti (giovani) attivi oggi sono figli d'arte: De Maria della Numismatica Varesina - Cavedoni e Banchelli della Num. Fiorentina - Andreani Christian della Num. Picena - Alessio....(mi sfugge il cognome) di Ancona ed altri ancora si sono fatti (o si stanno facendo) con le loro mani. Aggiungi anche: Cavicchi/Eugubium,,Katané,Tinia Numismatica,Alagna,Tuzio........E poi,i padri dei figli d'arte ( compreso il tuo) hanno pur cominciato da soli,no?

In questo lavoro si può anche diventare ricchi, ma bisogna però intendersi sul valore della parola, perchè alcuni si sentono ricchi perchè hanno un Rolex al polso e viaggiano col Cayenne, ma quando vai a casa di persone che hanno lo yacht da 24 mt con marinaio, villa al mare, in montagna ed anche sulle colline sovrastanti Torino o in centro Roma.....Adesso sono altri tempi e altre leggi soprattutto,..... :ph34r: certi livelli ,adesso,sono difficilmente raggiungibili,sia perché la gente si è tolta la sveglia dal collo,sia perché ci sono più controlli alla fonte.....e i tempi degli acquisti "bulk" all'estero,ma anche in Ialia,sono un pò passati. Adesso i ritrovamenti, che fanno fare i soldi,sono in mano : o alla criminalità organizzata ( vedi paesi dell'Est,ma anche Turchia,Grecia e limitrofi) oppure hanno già canali di vendita consolidati preferenziali. In ogni caso,a parte botte di c...lo che possono sempre verificarsi,adesso l'impegno economico per acquisire un ritrovamento è molto superiore a quello di venti o quaranta anni fà e la resa economica ,di conseguenza,molto inferiore,quando di numismatici ce ne erano meno e i prezzi di acquisto erano ,giocoforza, più bassi per mancanza di concorrenza.

Vero, se uno ha la stoffa,può guadagnare e vivere decentemente,poi bisogna sempre vedere,come dici tu,cosa uno intende per vivere bene o essere ricchi......a proposito,tu la barca dove la tieni? ;)

Pensaci, Marzio

La barca ? Ma a Ticino, è ovvio :lol: :lol: :lol:

• 1 anno dopo...
Inviato

beh... io sono più giovane di te... però ammetto che lavorare con le monete da grande mi piacerebbe e molto.... purtroppo questo è un lavoro però, che richiede grandi investimenti... il negozio deve essere fornito e prima di venderle le monete bisogna comprarle, poi bisogna avere davvero molta esperienza, anche se ti specializzi in un campo, devi avere qualche nozione su tutti gli altri... e per finire, non è un lavoro sempre sicuro, a tanta gente mancano i soldi per mangiare in questo periodo e le monete rimangono in secondo piano, come qualcuno ha già suggerito, potrebbe essere un buon secondo lavoro... ti auguro comunque tanta fortuna se deciderai di intraprendere questa strada! ;)

Awards

Inviato

Sì, potrebbe essere la strada giusta.

a Firenze in centro c'è lo studio orlandini... prova a chiedere la ... magari chissà...

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

magdi, hai risposto in due discussioni del 2009! Spero che nel frattempo i discorrenti abbiano trovato le loro risposte :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.