Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non riesco più a trovare una bella ed esauriente discussione sulle monete di RESTITUZIONE, di diversi mesi fa. Un simpatico Lamonetiano (rivisto a VR) ne aveva postata un'intera collezione! Ecco quella appena acquistata che vorrei identificare. Molto malconcia, pesa 9,5 g. e misura 26 mm. Al D. il solito volto idealizzato di Augusto, con DIVUS AUGUSTUS PATER. Al R., altare quadrato, una scritta circolare di cui leggo pochissimo: ... (SPP?)...(CA)UG REST...In esergo poi è un delirio: (.G)XIOSN ( o forse NF legati). Chi mi aiuta?

post-4948-1243849385_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Ciao bel casino che hai trovato <_< !!!!!!!!!!!!

guardando la restituzione di nerva IMP NERVA CAES AVG REST testa a dx non tornano i conti in quanto all'esergo porta S C e non PROVIDENT e la testa della tua è a sx, opterei più per la restituzione di Tito IMP T VESP AVG REST testa a sx in quanto la lunghezza dell'iscrizione si adatta più alla tua, visto che quella di Domiziano risulta più corta IMP D AVG REST. In quanto al PROVIDENT in esergo NT su queste due monete è scritto in monogramma. Questo è quello che sono riuscito a capire dalle foto e la mia è solo un'ipotesi. Ti allego la fota della mia.

Ciao Silvio

post-4344-1244050585_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare decisamente la restituzione di Tito, e ti ringrazio per aver identificato la mia...ciofeca, o se preferisci rottame. Complimenti per la tua, che è davvero splendida!


Supporter
Inviato

Ciao nessuno moneta è un rottame ha sempre una sua storia.

Silvio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.