Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non riesco più a trovare una bella ed esauriente discussione sulle monete di RESTITUZIONE, di diversi mesi fa. Un simpatico Lamonetiano (rivisto a VR) ne aveva postata un'intera collezione! Ecco quella appena acquistata che vorrei identificare. Molto malconcia, pesa 9,5 g. e misura 26 mm. Al D. il solito volto idealizzato di Augusto, con DIVUS AUGUSTUS PATER. Al R., altare quadrato, una scritta circolare di cui leggo pochissimo: ... (SPP?)...(CA)UG REST...In esergo poi è un delirio: (.G)XIOSN ( o forse NF legati). Chi mi aiuta?

post-4948-1243849385_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1243849426_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Ciao bel casino che hai trovato <_< !!!!!!!!!!!!

guardando la restituzione di nerva IMP NERVA CAES AVG REST testa a dx non tornano i conti in quanto all'esergo porta S C e non PROVIDENT e la testa della tua è a sx, opterei più per la restituzione di Tito IMP T VESP AVG REST testa a sx in quanto la lunghezza dell'iscrizione si adatta più alla tua, visto che quella di Domiziano risulta più corta IMP D AVG REST. In quanto al PROVIDENT in esergo NT su queste due monete è scritto in monogramma. Questo è quello che sono riuscito a capire dalle foto e la mia è solo un'ipotesi. Ti allego la fota della mia.

Ciao Silvio

post-4344-1244050585_thumb.jpg


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare decisamente la restituzione di Tito, e ti ringrazio per aver identificato la mia...ciofeca, o se preferisci rottame. Complimenti per la tua, che è davvero splendida!


Supporter
Inviato

Ciao nessuno moneta è un rottame ha sempre una sua storia.

Silvio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.