Vai al contenuto
IGNORED

Posso portarmi le monete in Italia?

Risposte migliori

Supporter

La storica campagna di donazione di oro e di oggetti preziosi alla Patria e' del 1935,anno di inizio della Guerra d'Etiopia e delle relative sanzioni della Societa' delle Nazioni.Fu istituita la Giornata della Fede,a Roma Vicolo Doria (vicino Piazza Venezia) fu ribattezzato Vicolo dell Fede.Non escludo donazioni popolari precedenti o successive,ma per "Oro alla Patria",si deve inequivocabilmente far riferimento alla Campagna del 1935-36

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda. Ma se acquisto all'estero monete straniere, vale la stessa normativa?

Nessuno ne sa nulla? :huh:

Mi unisco anch'io alla domanda. Sarebbe utile sapere se l'acquisto di monete straniere, all'estero, ad esempio del '700 o '800, comportino qualche particolare attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
L'oro alla patria non era del 15/18 ma del 39/43.

Mia madre aveva una vera di acciaio,e la sostituì negli anni 50 con una d'oro.

Quella del matrimonio (1932) l'aveva "donata alla Patria".

Oro alla patria venne lanciato anche durante la prima guerra mondiale....Garantito al limone :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Una domanda. Ma se acquisto all'estero monete straniere, vale la stessa normativa?

Mi unisco anch'io alla domanda. Sarebbe utile sapere se l'acquisto di monete straniere, all'estero, ad esempio del '700 o '800, comportino qualche particolare attenzione.

Cominciamo a vedere la normativa vigente nel paese d'origine. Prova ad esempio ad acquistare una Double Eagle del 1933 (20 dollari USA) e vediamo che succede :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo a vedere la normativa vigente nel paese d'origine. Prova ad esempio ad acquistare una Double Eagle del 1933 (20 dollari USA) e vediamo che succede :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

In effetti, io mi riferivo a monete dei secc. XVIII - XIX - XX acquistate in altri paesi dell'UE, non necessariamente del paese stesso... tanto per complicare un po' le cose :D .

In effetti, traovare la normativa locale sarebbe la cosa più corretta, ma non è facilissimo. Per non parlare del fatto che non credo sia tanto facile trovarne traduzioni in italiano o in inglese :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

In effetti, io mi riferivo a monete dei secc. XVIII - XIX - XX acquistate in altri paesi dell'UE, non necessariamente del paese stesso... tanto per complicare un po' le cose :D .

In effetti, traovare la normativa locale sarebbe la cosa più corretta, ma non è facilissimo. Per non parlare del fatto che non credo sia tanto facile trovarne traduzioni in italiano o in inglese :(

Comprendo i problemi, ma è pacifico che non possiamo ignorare le normative dei paesi di origine. Credo che alle carenze in materia di traduzioni potrebbero sopperire le associazioni numismatiche internazionali, se opportunamente sensibilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango, magari scioccamente, dell'idea che debba essere il venditore a preoccuparsi se cioè che vende è "vendibile" e a chi soprattutto può essere venduto (vedi compratori esteri). Trovo drammaticamente incredibile che io, cliente, debba preoccuparmi/documentarmi, prima di un acquisto, su siti pubblici e regolarmente autorizzati alla vendita (parlo ovviamente di articoli che si possono vendere per legge). Deve essere tutelato l'acquirente prima dell'acquisto (cancellare inserzioni fraudolente), e non punito dopo che in perfetta buona fede paga. Non credo che nessuno di noi si ponga di questi quesiti ogni qualvolta entra in un negozio.Scusate lo sfogo, ma per me la numismatica è una passiona appena nata che va a chiudere il cerchio con gli altri miei interessi legati allo studio della storia, mi piacerebbe poterla coltivare in serenità, ma leggo che ci sono talmente tanti buchi neri che non so.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Rimango, magari scioccamente, dell'idea che debba essere il venditore a preoccuparsi se cioè che vende è "vendibile" e a chi soprattutto può essere venduto (vedi compratori esteri). Trovo drammaticamente incredibile che io, cliente, debba preoccuparmi/documentarmi, prima di un acquisto, su siti pubblici e regolarmente autorizzati alla vendita (parlo ovviamente di articoli che si possono vendere per legge). Deve essere tutelato l'acquirente prima dell'acquisto (cancellare inserzioni fraudolente), e non punito dopo che in perfetta buona fede paga. Non credo che nessuno di noi si ponga di questi quesiti ogni qualvolta entra in un negozio.Scusate lo sfogo, ma per me la numismatica è una passiona appena nata che va a chiudere il cerchio con gli altri miei interessi legati allo studio della storia, mi piacerebbe poterla coltivare in serenità, ma leggo che ci sono talmente tanti buchi neri che non so.... :unsure:

Lei ha pienamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho accennato agli acquisti on-line, poichè sono il metodo più comodo-veloce e utilizzato al momento , ma togli questo riferimento e le mie considerazioni valgono anche per chi acquista nei negozi o nei mercatini. Se ti trovi all'estero sarà il venditore a domandarsi se le monete che vuoi acquistare possano essere vendute ed esportate in Italia, non credo che tu debba essere a conoscenza di normative che chi ha una attività è tenuto a conoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

non credo che tu debba essere a conoscenza di normative che chi ha una attività è tenuto a conoscere.

In questo caso particolare, credo che non si possa addebitare al venditore l'obbligo di conoscere le norme che regolano l'importazione di monete per, ad esempio, un cittadino giapponese. Ergo,se io vado in Afghanistan ed acquisto delle monete, dovrò preoccuparmi, se voglio fare le cose legalmente, di conoscere le norme relative all'importazione nel mio paese. Al venditore possiamo caricare l'obbligo di conoscere solo quelle che regolano la fuoriuscita dal suo paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che tu debba essere a conoscenza di normative che chi ha una attività è tenuto a conoscere.

In questo caso particolare, credo che non si possa addebitare al venditore l'obbligo di conoscere le norme che regolano l'importazione di monete per, ad esempio, un cittadino giapponese. Ergo,se io vado in Afghanistan ed acquisto delle monete, dovrò preoccuparmi, se voglio fare le cose legalmente, di conoscere le norme relative all'importazione nel mio paese. Al venditore possiamo caricare l'obbligo di conoscere solo quelle che regolano la fuoriuscita dal suo paese.

Scomodissimo, ma non posso che essere d'accordo, con te

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, hai proprio ragione. E' incredibilmente complicato però districarsi tra tutte queste norme e pur cercando di fare tutto nella legalità si può (come letto in altri post) incorrere nell'errore. Quindi torniamo da capo, se non ho capito male devo conoscere le regole per l'importazione italiane e possibilmente quelle (esportazione) del Paese da cui acquisto, oppure sperare che almeno le "sue" le conosca il venditore. Mamma mia :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, hai proprio ragione. E' incredibilmente complicato però districarsi tra tutte queste norme e pur cercando di fare tutto nella legalità si può (come letto in altri post) incorrere nell'errore. Quindi torniamo da capo, se non ho capito male devo conoscere le regole per l'importazione italiane e possibilmente quelle (esportazione) del Paese da cui acquisto, oppure sperare che almeno le "sue" le conosca il venditore. Mamma mia :blink:

Sì e anche questo mi sembra difficilmente realizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Italia è impossibile collezionare monete antiche: le Sovrintendenze non hanno nessuna intenzione di sistemare la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Italia è impossibile collezionare monete antiche: le Sovrintendenze non hanno nessuna intenzione di sistemare la cosa...

Già e qui si sta parlando anche di monete che hanno 50-70 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.