Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi "sottopeso"

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho una moneta da 10 tornesi del 1825 (Napoli, Francesco I), in rame, in conservazione non eccezionale, diciamo MB, che mi sembra buona, non un falso voglio dire, ma pesa soltanto 27, 60 grammi, con un'approssimazione di 5 centesimi di grammo in più o in meno; in Gigante 2009, come in Pagani 1981, il peso indicato per la moneta è 31, 19 grammi. Che voi sappiate, era normale per monete di questo tipo un'oscillazione del genere?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho una moneta da 10 tornesi del 1825 (Napoli, Francesco I), in rame, in conservazione non eccezionale, diciamo MB, che mi sembra buona, non un falso voglio dire, ma pesa soltanto 27, 60 grammi, con un'approssimazione di 5 centesimi di grammo in più o in meno; in Gigante 2009, come in Pagani 1981, il peso indicato per la moneta è 31, 19 grammi. Che voi sappiate, era normale per monete di questo tipo un'oscillazione del genere?

Saluti

perchè non posti una foto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

allego alcune foto della moneta, scusandomi per la scarsa qualità, e ne fornisco i dati metrologici e la descrizione

ZECCA: Napoli

AUTORITA’ EMITTENTE: Francesco I di Borbone, Re delle Due Sicilie

VALORE: 10 Tornesi

ANNO: 1825

METALLO: Rame

PESO: gr. 27,60

DIAMETRO: mm. 38

DESCRIZIONE:

Dritto: Testa del re nuda, a destra; sotto il collo una rosetta; nel giro, leggenda continua:

FRANCISCUS I. D. G. REGNI VTR. SIC. ET HIER. REX

Rovescio: Corona; sotto, su due righe: TORNESI // DIECI; in esergo la data: 1825

Contorno: Liscio

post-13764-1243880290_thumb.jpg

post-13764-1243880315_thumb.jpg

post-13764-1243881417_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo è, è opera di qualche buontempone. All'epoca non avrebbe avuto senso.

Ricordo tempo fa un mio conoscente mi chiese se conoscevo una moneta da dieci ORNE ed io dissi di no. Lui si fece una risatina come a sottolineare una presunta mia scarsa conoscenza di monete, ma io cercai di saperne di più. Lui mi garantiva che fosse autentica ed antica fino a che lo costrinsi a farmela vedere. Si trattava di un 10 tORNEsi di ferdinando II. Tosato talmente tanto che ormai era visibile solo ORNE / DIECI. Chi e perchè ha fatto una cosa del genere sarei curioso di saperlo...ma credo che rimanga senza risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,secondo me la moneta non e'tosata ma'e'leggermente decentrata, la tosatura era una pratica molto diffusa a napoli anche per le monete in rame,per quanto riguarda il peso non conforme del tuo esemplare tieni presente che la monetazione borbonica e'caratterizata da una miriade di varianti ed errori dovuti alla "leggerezza"con cui i lavoratori della zecca operavano,quindi non mi meraviglierei se, anche in questo caso,i dipendenti della zecca non sia siano attenuti al decreto che fissava il peso in 31,19.

N.B.il diametro dovrebbe essere 38,5 e non 38,ma'anche in questo caso,secondo me,vale la teoria di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.