Vai al contenuto
IGNORED

Venezia 5 Lire XI Agosto 1848

Risposte migliori

Oggi a Verona ho ritirato i miei 2 acquisti dalla passata asta Rauch tenutasi a Vienna....

Condivido con voi: Venezia, 5 lire 1848 "XI Agosto"

Ex lotto 3730, ÖSTERREICHISCHES KAISERREICH, Revolution 1848/1849, (D) 5 Lire 1848, Venedig; XI AGOSTO

conservazione dichiarata stplfr. (FDC)

Foto del catalogo

image03730.jpg

E le mie foto, anche del contorno

I fondi non rendono, specie al dritto sono praticamente speculari e i rilievi satinati... bella così non si vede spesso. Secondo me il prezzo pagato (520€ +d.a.) ci sta tutto

5L-1848_VE_XIagosto_D.jpg5L-1848_VE_XIagosto_R.jpg

5L-1848_VE_XIagosto_Cont1.jpg5L-1848_VE_XIagosto_Cont2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Rickkk. Una curiosità non avendo cataloghi aggiornati: il prezzo di aggiudicazione è in linea con il mercato italiano ? in Austria tali monete sono ricercate ?

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Rickkk. Una curiosità non avendo cataloghi aggiornati: il prezzo di aggiudicazione è in linea con il mercato italiano ? in Austria tali monete sono ricercate ?

Saluti,

Giuseppe.

Ciao,

In Austria le monete credo siano abbastanza ricercate... fanno parte della loro collezione del "Regno" (ÖSTERREICHISCHES KAISERREICH) ed infatti erano parte di una bella collezione di monete Austriache.

Circa il prezzo pagato, il Gigante 2009 le quota :

22 Marzo 400€ (SPL) 650€ (qFDC) 1000 (FDC)

XI Agosto 500€ (SPL) 750€ (qFDC) 1100€ (FDC)

Non so quanto realistici siano, comunque queste monete in altissima conservazione (come molte altre) fanno sempre bei realizzi in asta (ad esempio per il 22 Marzo, il FDC dell'asta UBS del 2008 ha fatto 1800 € + diritti), il qFDC di Kuenker di Febbraio 2009 ha fatto 1000€... prendendo spunto da coinarchives ho inserito un pò di realizzi per queste monete molto affascinanti e di grande contenuto storico del risorgimento Italiano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rickkk per le informazioni.A proposito di aste, ti volevo chiedere se mi puoi dare gli estremi per richiedere i cataloghi di asta della Rauch, e soprattutto se essi sono gratis.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta. Ho però una curiosità: quelle linee circolari che si vedono nei campi soprattutto a rovescio, sono dovute alla lavorazione del tondello?? Il mio esemplare presenta lo stesso fenomeno, il commerciante che me lo ha venduto me lo ha spiegato così, ma vorrei sentire qualche altro parere.

In secondo luogo, sia a diritto che a rovescio si vedono dei segni e segnetti, sono compatibili ugualmente con la conservazione FDC??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rickkk per le informazioni.A proposito di aste, ti volevo chiedere se mi puoi dare gli estremi per richiedere i cataloghi di asta della Rauch, e soprattutto se essi sono gratis.

Saluti,

Giuseppe.

Certo, io semplicemente feci un paio di offerte via web (via sixbid.com) e anche se non mi aggiudicai niente da allora iniziai a ricevere i cataloghi cartacei (gratis).

Il loro sito web è http://www.hdrauch.com/ e puoi richiedere i cataloghi a [email protected]

Bellissima moneta. Ho però una curiosità: quelle linee circolari che si vedono nei campi soprattutto a rovescio, sono dovute alla lavorazione del tondello?? Il mio esemplare presenta lo stesso fenomeno, il commerciante che me lo ha venduto me lo ha spiegato così, ma vorrei sentire qualche altro parere.

In secondo luogo, sia a diritto che a rovescio si vedono dei segni e segnetti, sono compatibili ugualmente con la conservazione FDC??

Quando ho caricato i risultati d'asta sul catalogo e ho sfogliato i molti altri esemplari che ci sono su coinarchives ho notato che su quelle in miglior conservazione erano presenti quei cerchi concentrici. Secondo me più che sui tondelli erano presenti sul conio quindi sono stati trasferiti alle monete stesse quando sono state coniate

Circa la conservazione, condivido il giudizio di Rauch, i segnetti ci sono ma ritengo siano di conio... anche il catalogo Gigante dice "superficie: bordo deturpato / debolezze / piccoli graffi"

Il particolare da cui si vede che non ha assolutamente circolato è l'incuso, perfettamente pulito e ancora con l'aragento senza ossido all'interno... in effetti sembra l'incuso di un riconio in alpaca fatto una settimana fa :ph34r:

COndivido anche la conservazione data da Rauch sul pezzo "22 Marzo" che è nell'altra discussione (qFDC), è una moneta che anche se ha dei campi migliori (veramente quasi a specchio), ha dei segnettini trasversali di una leggera pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la moneta e, sebbene te lo abbiano detto già decine di volte complimenti per le foto.

mi lasciano a bocca aperta.

siccome mi diletto di fotografia e vorrei fotografare (invece di usare lo scanner) le mie monete, ricordo che c'era una discussione in cui mi sembra spiegassi materiale, modalità e trucchi del mestiere.... come la recupero?

grazie per l'attenzione

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.