Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
io personalmente non ho avuto mai problemi di questo tipo, le mie monete sono quasi tutte negli album a taschine, messi nello scaffale in alto e il luogo ben arieggiato, abito in zona collinare ma a pochi chilometri dal mare.

Fortunello....

Quoto, la mia esperienza in merito non è delle migliori :cry: .

Inviato

forse è la conservazione in cassaforte murata che gli puo dare un po di problemi?

Inviato
forse è la conservazione in cassaforte murata che gli puo dare un po di problemi?

Si.... ai ladri :lol: :lol: :lol:

saluti

TIBERIVS

Inviato

no tiberius non mi hai capito, intendevo dire che stando chiuse in cassaforte, e magari in un muro un po umido, forse è cosi che arrivano i problemi.

o no? voi che ne pensate? :confused:

Inviato
no tiberius non mi hai capito, intendevo dire che stando chiuse in cassaforte, e magari in un muro un po umido, forse è cosi che arrivano i problemi.

o no? voi che ne pensate? :confused:

si ho capito.... era una battuta :)

certo se la cassaforte a muro è in cantina......(che poi deve essere anche umida),

normalmente i muri di casa non sono umidi, forse mi farei dei problemi più per la persona che ci abita che per le monete (altra battuta)

saluti

TIBERIVS

Inviato
Ho anche pensato, visto che le taschine sono predisposte per l'inserimento delle monete anche con perizia, di inserire nelle stesse taschine le monete all'interno delle capsule.

Al limite potrai inserire le monete con i cartoncini, le capsule sono spesse e ti rigonfierebbero troppo l' album, a meno che tu non acquistia

più album.

Per il primo problema prova con un cotton floc, delicatamente, molto delicatamente

Quota la prima risposta (mi sapete dire come si comportano gli oblo con le monete in rame sul lungo periodo), per la rimozione della patina appicicaticcia :angry: temo che l'unica soluzione sia il lavaggio, con il cotone rischi che rimanga attaccato o di spalmare la patina. La schifosa patina le hanno soltanto le mie mondiali che tengo nelle tasche da molti anni, le poche che ho provato a pulire sono venute così così, nei campi la patina è scomparsa mentre nelle leggende si nota ancora. Prima, cioè senza patina, erano sicuramente meglio :rolleyes: .

sarebbe interessante sapere il nome del produttore delle buste che hai usato, ogni produttore ha le sue plastiche, ho monete in rame da anni, almeno 20, in plastica, hanno fatto un po di verde ma poco sui bordi penso perchè è la parte che sta più a contatto con la poca aria che resta all'interno, ma assolutamente nulla di appiccicoso, nel caso di questi tipi di monete penso convenga esporle il meno possibile all'aria...

Inviato

nel caso di questi tipi di monete penso convenga esporle il meno possibile all'aria...

Penso al contrario e mi spiego: se la moneta è appiccicosa è stata a suo tempo pulita e messa a bagno in olio,

o con qualche altra diavoleria, questo è gravissimo per le monete in rame (quelle recenti).

Secondo me devono stare all' aria il più possibile, per non innescare il procedimento del famelico verde.

Sicuramente, a mio modesto parere, conta la qualità delle bustine di plastica (anche perchè non si giustificherebbe

la differenza di costo da una bustina all' altra).

Io ad esempio, sono cinquant' anni che ho monete libere in vassoi e monete in bustina di plastica (eccezionale per

me, ma non dico la marca per ovvi motivi). Ho fatto le prove, e dopo anni ho trovato la bustina che fà al caso mio.

Comunque ad essere onesto, la maggior parte delle mie monete sono libere di viaggiare nei loro vassoi di velluto,

e penso che sia la cosa migliore, poi chiaramente ognuno si comporti come meglio crede e può.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
nel caso di questi tipi di monete penso convenga esporle il meno possibile all'aria...

Penso al contrario e mi spiego: se la moneta è appiccicosa è stata a suo tempo pulita e messa a bagno in olio,

o con qualche altra diavoleria, questo è gravissimo per le monete in rame (quelle recenti).

Secondo me devono stare all' aria il più possibile, per non innescare il procedimento del famelico verde.

Sicuramente, a mio modesto parere, conta la qualità delle bustine di plastica (anche perchè non si giustificherebbe

la differenza di costo da una bustina all' altra).

Io ad esempio, sono cinquant' anni che ho monete libere in vassoi e monete in bustina di plastica (eccezionale per

me, ma non dico la marca per ovvi motivi). Ho fatto le prove, e dopo anni ho trovato la bustina che fà al caso mio.

Comunque ad essere onesto, la maggior parte delle mie monete sono libere di viaggiare nei loro vassoi di velluto,

e penso che sia la cosa migliore, poi chiaramente ognuno si comporti come meglio crede e può.

Concordo, parliamo di monete "aggredite" da prodotti chimici prima della conservazione e quindi di natura inadatti a qualunque tipo di conservazione in quanto soggetti a qualunque tipo di reazione nel tempo con qualunque sistema di conservazione probabilmente... come hai ben detto tu aggrediti da chissàquale "diavoleria"!!!

• 4 anni dopo...
Inviato

Scusate la mia ignoranza in materia di conservazione delle monete.

Premetto da subito di collezionare monete della Repubblica Italiana (gli argenti, per intenderci!) e le tengo tutte rigorosamente incapsulate nelle capsule plastiche. Alcune monete, leggermente più grandi di diametro come il Centenario dell'Unità e le Caravelle, le conservo in capsule da 29 mm di diametro, col "problema" - se così lo si può definire - che le pareti delle singole monete sono a diretto contatto con la capsula.

Secondo voi è meglio che le inserisca nelle capsule da 30 mm, oppure vanno bene lo stesso quelle da 29 mm, tenendo però le pareti delle monete a contatto con la plastica della capsula? Meglio lasciarle leggermente separate o è indifferente?

Non vorrei infatti che tale contatto fra metallo e plastica patinasse o rovinasse le monete, sebbene la plastica adoperata sia stata - da quanto dettomi - "bonificata".

Vi ringrazio per il consiglio che mi darete.

Supporter
Inviato

Scusate la mia ignoranza in materia di conservazione delle monete.

Premetto da subito di collezionare monete della Repubblica Italiana (gli argenti, per intenderci!) e le tengo tutte rigorosamente incapsulate nelle capsule plastiche. Alcune monete, leggermente più grandi di diametro come il Centenario dell'Unità e le Caravelle, le conservo in capsule da 29 mm di diametro, col "problema" - se così lo si può definire - che le pareti delle singole monete sono a diretto contatto con la capsula.

Secondo voi è meglio che le inserisca nelle capsule da 30 mm, oppure vanno bene lo stesso quelle da 29 mm, tenendo però le pareti delle monete a contatto con la plastica della capsula? Meglio lasciarle leggermente separate o è indifferente?

Non vorrei infatti che tale contatto fra metallo e plastica patinasse o rovinasse le monete, sebbene la plastica adoperata sia stata - da quanto dettomi - "bonificata".

Vi ringrazio per il consiglio che mi darete.

Le capsule per le monete non dovrebbero sciupare la moneta, per le dimensioni è meglio che la moneta dentro non si muova per non subire danneggiamenti.

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

... Interessante. Vorrei anch'io provare la conservazione delle monete in capsule, ma ho bisogno di un consiglio: per evitare che le monete "ballino" avrei l'intenzione di introdurre nella capsula una rondella di materiale inerte con un foro centrale del giusto diametro della moneta. Non so se mi sono spiegato bene. Il mio problema é il materiale, che dovrebbe essere inerte, e non rilasciare nel tempo alcuna sostanza dannosa. Che posso usare? Feltro? Materiali poliuretanici? Avete un consiglio da darmi? Grazie

Guido

Inviato

... Interessante. Vorrei anch'io provare la conservazione delle monete in capsule, ma ho bisogno di un consiglio: per evitare che le monete "ballino" avrei l'intenzione di introdurre nella capsula una rondella di materiale inerte con un foro centrale del giusto diametro della moneta. Non so se mi sono spiegato bene. Il mio problema é il materiale, che dovrebbe essere inerte, e non rilasciare nel tempo alcuna sostanza dannosa. Che posso usare? Feltro? Materiali poliuretanici? Avete un consiglio da darmi? Grazie

Guido

puoi provare le quadrum,personalmente le preferisco di gran lunga alle

capsule tonde,sono più eleganti e le monete non ballano all'interno.

Cosa collezioni?

Inviato

Guido

Non ho capito perché non prendi direttamente le capsule della dimensione della moneta...

Anch'io tengo le monete in capsula e ci sono di tutte le dimensioni, da 16 a 50 mm, con un modello per ogni mezzo millimetro.

Non costa neanche poi troppo caro per quello che ti dà in termini di godibilità del pezzo e sua inalterabilità.

• Mi piace 2

Inviato

Non ho capito perché non prendi direttamente le capsule della dimensione della moneta...

Anch'io tengo le monete in capsula e ci sono di tutte le dimensioni, da 16 a 50 mm, con un modello per ogni mezzo millimetro.

Non costa neanche poi troppo caro per quello che ti dà in termini di godibilità del pezzo e sua inalterabilità.

Appunto! Piuttosto che fare delle pasticciate con le monete, che poi si rovinano veramente.....E non per colpa di plastiche o non plastiche, ma per le nostre manipolazioni.:!.....

Inviato

@@Serendipity

se ti piace il fai da te ed hai molte monete non circolari,puoi

prendere sempre le quadrum con l'inserto intero da ritagliare...

sarà,ma le tonde proprio nn le sopporto

Supporter
Inviato (modificato)

puoi provare le quadrum,personalmente le preferisco di gran lunga alle

capsule tonde,sono più eleganti e le monete non ballano all'interno.

Cosa collezioni?

Grazie! Il mio problema sono proprio le monete non circolari, e le scodellate... Ho visto le quadrum su Internet: interessante. Sembra proprio quello che cerco. Chissà che materiale usano...Colleziono medioevali venete Modificato da Serendipity

Supporter
Inviato (modificato)

Giusto, ma mio parere le capsule tonde vanno benissimo per monete circolari, le irregolari si muovono: non voglio che si "struscino" sulla plastica, e non voglio sentire il ticchettio quando le maneggio. E' per questo che voglio risolvere il problema Modificato da Serendipity
  • Mi piace 1

Inviato

Quoto i miei predecessori. Non ha senso fare i McGyver quando anche su eBay si trovano capsule di qualsiasi diametro in confezioni da 10 a prezzi tutto sommato irrisori. Anch'io ho optato per le capsule e le mie monetine fanno un figurone. Oltretutto sono facilmente apribili alla bisogna, che non è male.

Inviato

Giusto, ma mio parere le capsule tonde vanno benissimo per monete circolari, le irregolari si muovono: non voglio che si "struscino" sulla plastica, e non voglio sentire il ticchettio quando le maneggio. E' per questo che voglio risolvere il problema

Mah, se le inserisci in capsule del diametro corrispondente al diametro massimo della moneta non si muovono comunque. Io ho incapsulato i follis bizantini ridotti che sono tutto meno che circolari e stanno perfettamente fermi.

Certo, per gli scodellati c'è il problema dello spessore (così come per le greche), in quanto le capsule non si chiudono.

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Aggiornamento: ho provato le quadrum, ottime ed eleganti. Già forate o da forare nel giusto diametro. Difetto: sono molto profonde (intendo lo spessore netto a disposizione all'interno), e la moneta balla tra le due facciate di plastica. Non è una tragedia, ma chiedo: sapete se esistono capsule meno profonde? Vedo che in genere tutte le capsule hanno una profondità per le mie monete troppo alta...

Guido

• 8 mesi dopo...
Inviato

Una domanda da neofita della numismatica, ma ugualmente appassionato:

ma se una moneta in argento moderna (es. Euro austriaca), datata 2003, presenta delle MACCHIE nerastre sul tondello esterno, c'è da preoccuparsi oppure è un processo normale?

E inoltre, le macchie nerastre tendono ad estendersi col tempo e restano puntini isolati?

Vi ringrazio in anticipo della cortesia...

• 4 mesi dopo...
Inviato

Saluti gente... un altro ignorante chiede un consiglio: sto acquistando i pacchetti divisionali dell'euro in cartoncino... secondo voi posso tenerle la oppure meglio metterle in capsule? Perderebbero un ipotetico valore futuro togliendole dai cartoncini di casa madre?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.