Vai al contenuto
IGNORED

apertura negozio e-commerce di numismatica

Risposte migliori

salve a tutti..

sono fortemente interessato ad aprire un negozio e-commerce di numismatica e vorrei chiedervi cosa mi serve per iniziare questa attività.

so già che sii deve compilare il com 6 bis da consegnare al comune e poi in camera di commercio ma devo anche chiedere il "benestare" della questura della mia provincia ed avere un registro degli oggetti antichi percaso??

inoltre posso svolgere questa attività (e-commerce) senza avere un basso commerciale??

spero in vostre pronte risposte!

grazie

Akanto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..

sono fortemente interessato ad aprire un negozio e-commerce di numismatica e vorrei chiedervi cosa mi serve per iniziare questa attività.

so già che sii deve compilare il com 6 bis da consegnare al comune e poi in camera di commercio ma devo anche chiedere il "benestare" della questura della mia provincia ed avere un registro degli oggetti antichi percaso??

inoltre posso svolgere questa attività (e-commerce) senza avere un basso commerciale??

spero in vostre pronte risposte!

grazie

Akanto

Non si può aprire un negozio di numismatica che tratti monete antiche o vecchie o fuori corso se non con la licenza della questura ed' è obbligatorio avere una sede che non sia la stessa abitazione. Oltretutto la sede deve avere caratteristiche ben definite di arredamento ed equipaggiamento.

Qualunque altro permesso o licenza NON ha alcuna validità legale se non la licenza rilasciata dalla questura,e questo comporta anche la tenuta dei registri di carico e scarico degli oggetti antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio vivamente per le sue delucidazioni..

ma quindi che genere di monete posso vendere per non incappare in pericoli legali??

inoltre è lecito vendere materiale numismatico di una certa antichità on-line (vedi ebay)??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi che genere di monete posso vendere per non incappare in pericoli legali??

inoltre è lecito vendere materiale numismatico di una certa antichità on-line (vedi ebay)??

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non è " quale materiale antico puoi vendere su ebay" ma è : posso vendere materiale antico?

Se HAI la licenza puoi venderlo dove vuoi,limitatamente agli acquirenti che sono sul suolo italiano. Quindi,che tu lo venda in un negozio ,in un convegno, per posta o in via telematica non cambia niente.

Se NON HAI la licenza della questura,NON puoi vendere niente di tutto questo. Puoi vendere solo monete che non abbiano più di 50 anni e che non rientrino in nessuna categoria citata nel codice Urbani.

Se vuoi vendere all'estero devi chiedere preventivamente ,o post vendita ma PRIMA di spedire la merce, l'autorizzazione all'esportazione alla sovrintendenza o ad altri organi preposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Puoi vendere solo monete che non abbiano più di 50 anni

Ad eccezione delle monete della RI emesse a partire dal 1951, in quanto possono essere ancora versate alla Banca d'Italia (fino al 2012).

Link al commento
Condividi su altri siti

deve essere corredata da ogni tipo di amuleto scaccia malocchio

da santi di tutte le religioni conosciute o da venire

e ogni giorno prima di entrarvi devi scrutare il volo degli uccelli

leggere le viscere di una caprone sventrato al plenilunio

da sacrificare agli dei senza dimenticare i penati e i lari

e quando hai fatto tutto ciò torna a casa e ripensaci :ph34r: !!!!

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre vorrei sapere cosa dicono le norme riguardo la vendita di riproduzioni numismatiche dichiarate come tali.

inoltre le riproduzioni, anche se molto somiglianti alle monete autentiche in cosa devono differire da quest'ultime??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.