Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti ragazzi, sapreste per caso aiutarmi?

diam. 15-17

peso 4g circa

post-13689-1243604561_thumb.jpg


Inviato

Il dritto è poco chiaro (forse Dioniso), ma il rovescio sembra una pantera andante a destra con una zampa su tirso trasversale.

Alcune zecche in Asia Minore hanno utilizzato questo rovescio (ad esempio quella di Orthosia in Caria), ma anche esistono anche ritrovamenti in Italia centrale datati all'epoca repubblicana con questa tipologia.

L'allegato, per confronto, è tratto da un interessante lavoro del dr. Clive Stannard che puoi scaricare qui:

http://homepage.mac.com/clive.stannard/.Pu...ral%20Italy.pdf

Luigi


Inviato

Grazie Luigi :)


Inviato

No Luigi, questa moneta non è di Capua, nella descrizione di coinarchives viene riportato lo stesso errore presente sull' sng cop, quest' esemplare fa parte dello stesso gruppo dell'esemplare che hai postato nella risposta precedente, le così dette incerte del centro Italia.

E noto un solo tipo emesso da Capua con al reverso la Pantera che morde il giavellotto.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...D=90&Lot=59


Inviato

Lo so, ma a me piace proporre il più ampio ventaglio di ipotesi formulate, quindi anche Capua.

Lo stesso Stannard dice "spesso è stata attribuita a Capua (?), ma la gran quantità proviente dal Liri suggerirebbe l'attribuzione a quell'area....".

Per questo ho consigliato di leggerne l'articolo, dove la nota 21 riporta anche le ipotesi di Robinson (comunità campana in rivolta verso Roma), del Garrucci (Bolsena), etc. etc.

Se hai da suggerire riferimenti bibliografici che escludono con certezza un collegamento con Capua, sarei lieto di leggerli.

Luigi


Inviato

Conosco i contributi di Clive, in effetti questa tipologia in passato, anche recente, veniva attribuita a Capua per similitudine iconografica oltre che per mancanza di studi approfonditi.

Purtroppo ad oggi non ci sono studi ufficiali che respingono l'attribuzione a Capua di queste emissioni, ma per vari motivi è sovente che nei recenti contributi che trattano questa zecca non ne vengono ne incluse ne citate.

Il problema maggiore è che anche se in termini quantitativi il nucleo di maggiore rilevanza è stato rinvenuto nell'area del Liri, l'area di rinvenimento di queste emissioni è molto più vasta, sarebbe riduttivo attualmente seguire le ipotesi che hai citato, anzi l'ipotesi del Robinson potrebbe addirittura essere ribaltata a favore di una produzione non ufficiale da parte di una zecca itinerante legata al mercenariato.


Inviato

questa moneta, sempre se può aiutarvi ad identificarla, è stata ritrovata circa 150 anni fa in sardegna centrale vicino nuoro, tuttavia ringrazio tutti per le delucidazioni, ma guardando bene la moneta con la lente di ingrandimento ho notato che assomiglia molto alla prima proposta da luigi, anche se è differente.

chissà effettivamente che moneta è?

aspetto notizie :)


Inviato

nessuno sa aiutarmi a capire che moneta è ? :o


Inviato

Le notizie che cerchi le trovi nel primo link che ha postato Luigi, puoi confrontare la tua moneta con quelle illustrate alla tavola 31.

in alternativa puoi andare direttamente sul sito di Clive Stannard e cliccare sulla foto di questa descrizione

Overstrikes and imitative coinages in central Italy in the late Republic

http://web.me.com/clive.stannard/1/Publications.html


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.