Vai al contenuto
IGNORED

Erice

Risposte migliori

Dopo la guerra di Troia, alcuni troiani sfuggiti all'eccidio, approdarono in Sicilia dove si stabilirono, ai confini dei Sicani. Tutti presero il nome di "Elimi". Le loro città furono Erice e Segesta.

Nell' Acropoli di Erice veniva venerata la Tanit cartaginese, dai greci dentificata con Afrodite. Fu quindi trovato un mito per cui Erice era figlio di Afrodite e di un re del posto chiamato Bute. Ogni anno la Dea con le sue colombe attraversavano il Mediterraneo e si recavano in un santuario affiliato ad Erice, in Tunisia,a Sicca Veneria (oggi El Kef). Il tempio di Erice aveva una caratteristica: oltre ad avere un gran numero di schiavi, vi veniva praticata la "prostituzuione sacra", abitudine stranamente unica fra i cartaginesi e proveniente proprio da Sicca.

Erice e Segesta finirono sotto il dominio romano nel corso della prima guerra punica.

roth37

post-1738-1243604408_thumb.jpg

post-1738-1243604420_thumb.jpg

post-1738-1243604434_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Splendide monete! Ma, a parte la prima che è dichiaratamente punica (tipologia, lettere fenicie, ecc.), le prime due col polipo sono attribuite concordemente ad Erice, o hanno avuto attribuzioni varie, come credo di ricordare?

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Splendide monete! Ma, a parte la prima che è dichiaratamente punica (tipologia, lettere fenicie, ecc.), le prime due col polipo sono attribuite concordemente ad Erice, o hanno avuto attribuzioni varie, come credo di ricordare?

Mah, ... non ho serie ragioni per dubitare

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

No scusate la mia certezza solo una é Eice le altre due ( oncette con polipo ) sono monete di Siracusa Dionisyos I

Non sono daccordo con la sua certezza..........le emissioni sono in effetti tipologicamente simili

ma sono distinguibili assolutamente per lo stile, che in quelle di Erice si presenta sicuramente più ''rozzo'' e tecnicamente scadente.Roth ha inserito le due varianti , una con la testa femminile con i capelli annodati sulla sommità del capo e l'altra con il diadema sporgente

Saluti

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se le monete di Siracusa e quelle di Erice portano il rovescio polipo , vi é una grande attanzione che secondo la mia opinione va consultata , quelle di Siracusa sono di bello stile , quelle di Erice hanno uno stile barbarico e poco ellenistico , e quindi secondo me questo sarebbe la differenza

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Anche se le monete di Siracusa e quelle di Erice portano il rovescio polipo , vi é una grande attanzione che secondo la mia opinione va consultata , quelle di Siracusa sono di bello stile , quelle di Erice hanno uno stile barbarico e poco ellenistico , e quindi secondo me questo sarebbe la differenza" (dessenius)

Infatti alcuni esemplari (soprattutto in argento -litre ed oboli- e di Siracusa) sono detti di stile barbarico per il loro stile (monete d'emergenza ???), a meno che non fossero falsi d'epoca o meglio monete non ufficiali circolanti, anche se a dire il vero visto la loro presenza in parecchie collezioni e testi pubblicati dimostrerebbe una loro larga diffusione (insomma un discreto numero di esemplari coniati).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Anche se le monete di Siracusa e quelle di Erice portano il rovescio polipo , vi é una grande attanzione che secondo la mia opinione va consultata , quelle di Siracusa sono di bello stile , quelle di Erice hanno uno stile barbarico e poco ellenistico , e quindi secondo me questo sarebbe la differenza" (dessenius)

Infatti alcuni esemplari (soprattutto in argento -litre ed oboli- e di Siracusa) sono detti di stile barbarico per il loro stile (monete d'emergenza ???), a meno che non fossero falsi d'epoca o meglio monete non ufficiali circolanti, anche se a dire il vero visto la loro presenza in parecchie collezioni e testi pubblicati dimostrerebbe una loro larga diffusione (insomma un discreto numero di esemplari coniati).

tieni presente comunque che quasi tutta la monetazione siracusana dalla morte di Dionisio I all arrivo di Timoleonte è di emergenza (nonostante ci siano alcune emissioni di pregevolissima fattura...); interessante in un articolo, lo stesso S. Garraffo, giustificava la presenza dei codoli di conio nei tondelli ad una monetazione di emergenza. Pare infatti che i tondelli con presenza eccessiva dei codoli in tempi normali venissero limati....

ciaoo

sku

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.