Vai al contenuto
IGNORED

Quiz medievale2: indovina la moneta

Risposte migliori

Inviato

Continuiamo la serie dei quiz. Ve ne propongo uno. Forse facile, forse difficile... vedremo :D

Vi posto un particolare e come indizio vi dico che è del rovescio.

A voi dirmi di che moneta si tratta. Se nessuno indovina fino a domani, posterò un altro indizio.

Buona ricerca!

post-1677-1243596989_thumb.jpg

Awards

Inviato

Fra mi stai facendo ammattire ... :D

Inviato
SIGNV: .... :ph34r:

as usual sei sulla buona strada, ma lascia giocare anche gli altri :D

Awards

Inviato

complimenti ad augustus, nonostante la tosatura che hai eseguito col fotoritocco, ha scovato la leggenda SIGNV.

era veramente difficile trovare la moneta di Hainaut B)

Awards

Inviato

post-1677-1243623366_thumb.jpg

Diametro: 23 mm

Metalllo: Argento

Peso osservato: 2,7gr

Valore: due sterline (pennies inglesi) cioé 8 denari tornesi cioé due terzi di grosso tornese cioé 6 denari genovesi e 4/5... :D

Rarità: RR

Stato di conservazione: BB

Rif: Lucas/Hainaut39 p. 28 et p. 32; non ho lo Chalon e non so quale sia questa coppia di coni.

DIRITTO

Legenda : + mOnETA VALENCE-NENSIS.

Descrittivo diritto : Cavaliere in armatura su un cavallo che galoppa a destra, tenente le redini con la mano sinistra ed una spada nella mano destra.

ROVESCIO

Legenda: + SIG-nV : CRV-CIS ;

legenda esterna: + mARGARETA . COITISSA

Descrittivo rovescio : Croce patente cantonata da quattro crescenti.

Commenti : Questa moneta portava anche il nome di baldacchino dal nome della gualdrappa in stoffa di Bagdad che ricopriva il destriero. I primi baldacchini furono coniati da Margherita di Constantinopoli (1244-1280), poi da Jean II d'Avesnes (1280-1304). La coniazione cessa con Guillaume I.

Awards

Inviato

baldacchino????

bisogna provvedere ad aggiungerlo in Lamonetapedia/nomi di monete.

grazie per il test.

Alla prossima B)

Awards

Inviato
baldacchino????

bisogna provvedere ad aggiungerlo in Lamonetapedia/nomi di monete.

grazie per il test.

Alla prossima B)

Baudequin in francese e baudekin in inglese :)

e i crokards e i poulards ??? che sono ? :D

Awards

Inviato

Crockards e pollards sono monete batture da nobili olandesi tra XIII e XIV secolo, che imitavano quelle inglesi, allo scopo di far concorrenza sleale.

Ignoro il significato etimologico affibiato dagli inglesi a tali contraffazioni.

:rolleyes:

Awards

Inviato

ciao, per quanto riguarda polulard (da cui pollard), ho trovato su Le Petit Robert, questa definizione:

giovane gallina che ha subito un ingrassamento intensivo.

Che si riferisca all'aumento di peso e/o diametro di dette monete?

:rolleyes:

Awards

Inviato

Ho invece trovato un paio di definizioni, grazie a Google Books, che sembrano corrispondere per quanto riguarda la parola pollard, riferendola alla testa che compare al dritto di queste monete, mentre sul termine crockard ci sono un paio di teorie (una ancora legata alla testa, in particolare ai ricci, l'altra legata alle frazioni monetarie circolanti all'epoca).

Le definizioni originarie sono:

Both these words take their origin from the uncrowned head which was their distinguishing feature. 'Pollard' was derived from 'poll' meaning head and 'crockard' from 'crocket' meaning curl, a word which survives as an architectural term but has lost its hair-dressing connotation.

(da John Porteous, Coins in history, 1969, Pag. 99)

The word "pollard" is probably derived from the substantive "poll" the head, whence the verb "to poll", meaning to crop or clip the head of anything (cp. "pollard elm"). Crockard may be akin to the Celtic word "crock", a broken piece of pottery, and may have been applied to the broken portions of the penny which circulated as half-pence and farthings in the 13th century.

(da Robert Harry Inglis Palgrave, Henry Higgs, Palgrave's dictionary of political economy, Pag. 150)

Inviato (modificato)

Mi sono interessato da poco di queste monetazioni, ma mi pare d'aver visto molti pennies di Enrico III divisi in due o anche in quattro (operazione resa facile dalla croce al R che ha un solco in mezzo), mentre per Edoardo I (croce piena) non ho visto molte monete spezzate anche perché Edoardo I introdusse il mezzo penny ed il farthing (ed anche il primo groat che non ebbe grande successo).

Sto aspettando un testo su questi pennies dalla croce lunga, magari c'è una spiegazione.

Enrico III

henryIIIpenny.jpg

Edoardo I

edwIpenny.jpg

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

grazie augustus, però non è che l'inglese lo mastico proprio bene.

Correggimi se sbaglio, il crockard deriva da crocked ovvero moneta spezzata, ciò dovuto alla pratica corrente di dividere fisicamente le monete per ottenere sottomultipli. Da qualche parte ho letto che gli inglesi per fronteggiare la situazione a un certo punto hanno ritirato queste contraffazioni, dando in cambio mezzo penny.

Potrebbe essere un nesso.

Awards

Inviato
Correggimi se sbaglio, il crockard deriva da crocked ovvero moneta spezzata, ciò dovuto alla pratica corrente di dividere fisicamente le monete per ottenere sottomultipli.

Esattamente, questa e' una possibile origine, come diceva anche Fra.

L'altra spiegazione la farebbe risalire a crocket, ricciolo, termine oggi che non viene piu' utilizzato per indicare i capelli ma sembra ancora usato in architettura.

PS: Begli esemplari, Fra!

Inviato

Grazie avg, mi sto concentrando su ste monete del XIII secolo vuoi per la mia non-condizione lavorativa vuoi perché anche quando riesco a racimolare un gruzzoletto alle aste "ubi maior minor cessat" ed i lotti che magari mi interessano sono già optati da gente che ha più cartucce... mi da più soddisfazione ripercorrere le strade di un mercante genovese del 1200 e quindi viaggiare con la fantasia piuttosto che correre dietro a dei pezzi per completare la serie delle genovesi medievali. Non parliamo poi dei satrapi che sono molto al di fuori delle mie possibilità oramai.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Bellssima la prima moneta della foto.

Complimenti per le interessanti informazioni post identificazione.

Inviato
Bellssima la prima moneta della foto.

Complimenti per le interessanti informazioni post identificazione.

Eh si ha molto fascino :)

Commenti : Questa moneta portava anche il nome di baldacchino dal nome della gualdrappa in stoffa di Bagdad che ricopriva il destriero. I primi baldacchini furono coniati da Margherita di Constantinopoli (1244-1280), poi da Jean II d'Avesnes (1280-1304). La coniazione cessa con Guillaume I.

In realtà, leggendo il libro della Travaini, nelle liste di monete nei vari trattati dell'epoca (Pegolotti, lista Columbia) curiosamente questa moneta era detta "valenziano a cavallo", il nome baldacchino lo ha dato alle "sorelle" battute in altre zecche e che nulla avevano a che fare con l'iconografia del cavallo e gualdrappa. Ad esempio i baldacchini con l'aquila o con gli angiuoli.

image01318.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...13&Lot=1318

image01138.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...13&Lot=1138

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.