Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo

donax

Risposte migliori

Ciao Donax,

sono uno studente universitario nuovissimo di Lamoneta e volevo farti i miei più sinceri complimenti per il lavoro.. Congratulazioni davvero! Stai facendo nascere anche dentro di me la voglia di intraprendere questa nuova collezione, visto che qualche rublo commemorativo ce l'ho già.. Solo un'informazione, in totale quanti rubli commemorativi comprende questa collezione? Esiste già un raccoglitore/volumetto per la loro conservazione e quindi il tuo lavoro nasce dalla passione e dalla curiosità di approfondire queste tematiche oppure lo stai facendo appunto per questo? Se esistesse già qualche raccoglitore mi potresti per favore dare gentilmente il link?

Grazie mille... E complimentoni ancora! ;)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

sono contento che ti sia piaciuta la discussione e sopratutto che ti sia venuta voglia di intraprendere questa collezione.

Questo lavoro nasce sopratutto dalla mia passione per la storia e la numismatica, in questo caso quella russa, un paese così vicino ma così lontano, che mi ha sempre interessato ed incuriosito.

La collezione dei Rubli di "Ferro" completa, quindi tutte le monete da 1-3-5 Rubli, se non erro dovrebbe contare 64 monete.

Sul nostro catalogo puoi trovare l'elenco dettagliato delle monete da 1 Rublo.

http://collectorsonline.org/cat/C-URSS

Che io sappia non c'è alcun album specifico o almento io non ne conosco, ma credo che se le monete ti piacciono questo sarà l'ultimo dei problemi.

un saluto

donax

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao ragazzi, è il mio primo post che scrivo in questa sezione, io colleziono solo euro-monete e quindi non me ne intendo di monete contemporanee. Scambiando varie monete un collezionista mi vuole dare in cambio di alcune euro-monete abbastanza rare queste 3 monete che a me sono subito piaciute molto. Volevo chiedervi che tipo di monete sono?sono rare?quanto possono valere?è facile iniziare una collezione di rubli? ci sono molti collezionisti di queste monete? La foto non riesco a caricarla, si trattra di :

1) 1rublo 1985 40° anniversario vittoria II gm

2) 1rublo 1986 275° anniversario nascita Lomonosov

5) 5 rubli 1990 con disegnato dietro un castello con scritto sotto mogkba (questa non l'ho trovato nel catalogo del forum)

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rubli commemorativi sovietici. Non sono monete rare, normalmente si trovano sui 5 - 8 euro, i più cari sono specialmente i pezzi da 5 rubli.

E' facile iniziare, è difficile finire, come tutte le collezioni...

Io sono uno di quelli che fa questa raccolta, non si trovano spesso ma ogni tanto riesco a prenderne uno...

Il tuo pezzo da 5 rubli dovrebbe essere un commemorativo di una cattedrale a Mosca .

Alcune sono coniate in fondo specchio e quindi valgono di più.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per ora ne ho solo 2 ma mi piace molto questa collezione quindi nei prossimi giorni mi studierò tutta questa discussione che per quel poco che ho letto finora mi pare molto molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per ora ne ho solo 2 ma mi piace molto questa collezione quindi nei prossimi giorni mi studierò tutta questa discussione che per quel poco che ho letto finora mi pare molto molto interessante!

Ottima scelta, se hai bisogno di qualche info chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio subito: ho scaricato il pdf dal sito di lopezcoin (c'è il link a pagina 4!). Su quel pdf sono riportate valutazioni anche di 10 cent di $ per monete FDC (al cambio circa 7 €cent), sono reali o sono io che ho letto male? Neanche a peso le trovo a quella cifra!!!

Grazie in anticipo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio subito: ho scaricato il pdf dal sito di lopezcoin (c'è il link a pagina 4!). Su quel pdf sono riportate valutazioni anche di 10 cent di $ per monete FDC (al cambio circa 7 €cent), sono reali o sono io che ho letto male? Neanche a peso le trovo a quella cifra!!!

Grazie in anticipo!

Ciao

Ciao Pernove. Le quotazioni presenti sul pdf nel mio sito sono tratte da un catalogo russo e sono da considerarsi puramente indicative. Una valutazione pari a 10 Centesimi di dollaro è sinonimo di una moneta estremamente comune.

Per una stima più vicina alla realtà, ti segnalo il metodo descritto al seguente link:

http://www.lopezcoins.altervista.org/valore_commerciale_moneta.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "trucco" delle aste ebay scadute lo conoscevo già, mi domandavo solo da dove uscisse quel valore di 10 cent perché con tutta la buona volontà proprio non riuscivo a spiegarmelo!

Grazie e a preso per eventuali altre domande!

Ciao

PS. Noto che sei di Bologna come me..........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti. Io sto collezionando i commemorativi da 1 rublo, anche se non sono monete di particolare valore numismatico credo siano monete affascinanti da un punto di vista storico-culturale, oltre che ad essere belle esteticamente. Non ho mai acquistato monete da internet perchè non mi fido molto, però nei mercatini qua a Torino questo tipo di monete le riesco a trovare a circa 2 euro al pezzo. Per ora non ne possiedo molte, ma piano piano vorrei raccoglierle tutte. Considerando che non ho grandi pretese nel collezionare monete, nel senso che mi accontento di reperire monete comuni e di basso valore, credo che quella dei rubli commemorativi sia una delle collezioni a basso costo più belle

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti! È da tempo che pensavo di iniziare questa collezione (studio russo all'università e mi interessa molto anche l'ambito storico-culturale di questa monetazione, poi il prezzo è accessibile) e ho trovato sulla baia un lotticino che potrebbe darmi la "spintarella iniziale".

http://www.ebay.it/itm/Russia-lotto-di-40-monete-da-1-a-5-rubli-commemorativi-/290856562773?pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item43b866f055&_uhb=1#ht_1106wt_922

Non mi aspetto molto riguardo allo stato di conservazione ma non sono solito collezionare in FDC o proof.. Per una media di 2.50 euro al pezzo cosa ne dite? Mi consigliate di prenderlo?

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

No luke sono 40 monete per 100 euro. Se fossero state cento sicuramente c'erano doppi ma 40 pezzi (per di più misti dai tagli 1-5 rubli commemorativi) forse, e ripeto forse, sono tutti diversi. Adesso gli mando un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho appena acquistate, il venditore mi ha detto che ci sono 4 o 5 doppioni, ma comunque ho già trovato modo di scambiarli. Ho un paio di domande per voi, sicuramente più esperti di me riguardo a queste monete:

in questa pagina di Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Commemorative_coins_of_the_Soviet_Union (è in inglese) c'è la lista dei rubli commemorativi, nella prima tabella sono indicati due monete da 5 rubli sul "Libro Rosso dell'Unione Sovietica" che non ho trovato nel (fantastico) catalogo di lopezcoins sapreste dirmi qualcosa al riguardo?

nelle vostre collezioni di rubli (solo rame nichel) avete anche la serie da sei monete da 1 rublo del 1991 delle olimpiadi del '92? ho letto che qualcuno non le ha inserite

grazie in anticipo, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Luca,

quelle indicate su wiki come "USSR Red data book" sono delle monete bimetalliche della serie USSR Government Bank Issues del 1991, la fase di passaggio monetario tra URSS e Russia, sono delle monete bimetalliche e non fanno parte dei rubli di ferro, io ho comunque la serietta completa, si trovano a poco e sono anche loro un pezzo di storia. Eccole qua.

!!d3CeR!CHM~$(KGrHqYH-CgEtrM6s27kBLi(Wst

!!d3CeRg!(M~$(KGrHqYH-DgEttbk28UTBLi((gO

La serie Barcellona '92 manca anche a me, è una serie PROOF in cofanetto a bassa tiratura, credo che sia questo il motivo per cui molti non le considerano veri Rubli di Ferro.

Ti consiglio invece le monete in argento di Mosca 1980, sono bellissime, sopratutto quelle delle città, di queste ne ho diverse.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni, penso allora che non inserirò ne le prime ne le seconde (mea culpa non avevo letto la tiratura :D) nella mia collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho info dettagliate come quelle nel catalogo di lopezcoins però una foto di tutte quelle emesse in metallo non prezioso nei tagli da 3 e 5 rubli è meglio che niente no???

ecccp3roublescommemorat.jpg

fcccp5roublescommemorat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.