Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo

donax

Risposte migliori

Salve, sapete per caso se l'elenco dei rubli commemorativi riportato in fondo pagina dal sito worlcoingallery http://worldcoingallery.com/countries/Russia.php, si riferisce solo a quelli circolati oppure sono state mischiate le monete circolanti con quelle non circolanti? Da com'è impostato non mi risulta molto chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sapete per caso se l'elenco dei rubli commemorativi riportato in fondo pagina dal sito worlcoingallery http://worldcoingall...ries/Russia.php, si riferisce solo a quelli circolati oppure sono state mischiate le monete circolanti con quelle non circolanti? Da com'è impostato non mi risulta molto chiaro.

Grazie

In prima battuta, posso dirti che queste sono tutte monete da circolazione (almeno quelle in versione non proof)

http://worldcoingallery.com/countries/galleries/Russia1r.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sapete per caso se l'elenco dei rubli commemorativi riportato in fondo pagina dal sito worlcoingallery http://worldcoingall...ries/Russia.php, si riferisce solo a quelli circolati oppure sono state mischiate le monete circolanti con quelle non circolanti? Da com'è impostato non mi risulta molto chiaro.

Grazie

In prima battuta, posso dirti che queste sono tutte monete da circolazione (almeno quelle in versione non proof)

http://worldcoingall...s/Russia1r.html

Eh allora mi sa che sarà piuttosto impegnativo riuscire a procurarsele tutte.

Senza poi contare i vari pezzi da 10 bimetallici. Tanto belli quanto numerosi :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle da 1 rublo le ho trovate tutte abbastanza semplicemente, ad eccezione di quelle della serie "Olimpiadi di Barcellona" (non presenti nel link, che ho postato) che non ho acquistato e non so neppure se lo farò perchè non c'entrano nulla con il resto della serie, a mio parere. Devo ammettere, però, che un buon numero le ho acquistate all'estero dove costano decisamente meno.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle da 1 rublo le ho trovate tutte abbastanza semplicemente, ad eccezione di quelle della serie "Olimpiadi di Barcellona" (non presenti nel link, che ho postato) che non ho acquistato e non so neppure se lo farò perchè non c'entrano nulla con il resto della serie, a mio parere. Devo ammettere, però, che un buon numero le ho acquistate all'estero dove costano decisamente meno.

Ritengo infatti che il problema non sia nel reperirle, ma dove reperirle.

Su ebay e altri siti di aste tra costo dell'oggetto e spese di spedizione, l'acquisto risulta improponibile in relazione al tipo di moneta. L'unica forse è controllare nei mercatini, forse lì si riesce a risparmiare qualcosa, ma comunque non sono molto riforniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sopravvalutati comunque ritengo che nei mercatini alla fine si venga comunque a risparmiare rispetto all'acquisto online, dal momento che vengono eliminati tutti quelli che sono i costi di spedizione, e considerando che nemmeno sulle aste vengono "regalate" quelle monete. Per dire oggi stesso ho visto un'inserzione con 22 pezzi da 10 rubli commemorativi bimetallici più 4 pezzi da 1 rublo a 34 euro più 8 di spedizione. Lo ritengo sinceramente un tantino esagerato, visto che poi non era neanche la serie completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sopravvalutati comunque ritengo che nei mercatini alla fine si venga comunque a risparmiare rispetto all'acquisto online, dal momento che vengono eliminati tutti quelli che sono i costi di spedizione, e considerando che nemmeno sulle aste vengono "regalate" quelle monete. Per dire oggi stesso ho visto un'inserzione con 22 pezzi da 10 rubli commemorativi bimetallici più 4 pezzi da 1 rublo a 34 euro più 8 di spedizione. Lo ritengo sinceramente un tantino esagerato, visto che poi non era neanche la serie completa.

Non mi è ben chiaro se sei interessato ai rubli sovietici in cupronichel o alle emissioni russe bimetalliche, comunque il discorso non cambia, ritengo che on-line si riescono a spuntare prezzi migliori che in mercatini e negozi.

Io ho una collezione tipologica di circa 250 monete tra sovietiche e russe, l'80% le ho reperite on-line, il 10% tramite scambi ed il restante 10% in mercatini e negozi, non avendo una grande disponibilità economica sono molto attento ai prezzi, il problema delle spese postali esiste, bisogna per quanto possibile ottimizzare le spese postali comprando più monete dallo stesso venditore.

Limitandosi alla sola baia, facendo una rapida ricerca si vedono già dei pezzi interessanti, per es. a compralo subito dei 5 Rubli PROOF a 6-8 Euro, e quasi l'intera collezione di rubli in cupronichel a 3 Euro al pezzo, magari contattando i venditori si riesce anche a trattare un pochino.

L'importante comunque come sempre è non avere fretta e cercare cercare e cercare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiaro se sei interessato ai rubli sovietici in cupronichel o alle emissioni russe bimetalliche, comunque il discorso non cambia, ritengo che on-line si riescono a spuntare prezzi migliori che in mercatini e negozi.

Io ho una collezione tipologica di circa 250 monete tra sovietiche e russe, l'80% le ho reperite on-line, il 10% tramite scambi ed il restante 10% in mercatini e negozi, non avendo una grande disponibilità economica sono molto attento ai prezzi, il problema delle spese postali esiste, bisogna per quanto possibile ottimizzare le spese postali comprando più monete dallo stesso venditore.

Limitandosi alla sola baia, facendo una rapida ricerca si vedono già dei pezzi interessanti, per es. a compralo subito dei 5 Rubli PROOF a 6-8 Euro, e quasi l'intera collezione di rubli in cupronichel a 3 Euro al pezzo, magari contattando i venditori si riesce anche a trattare un pochino.

L'importante comunque come sempre è non avere fretta e cercare cercare e cercare. :)

Mi trovi pienamente d'accordo, mai effettuare acquisti in maniera avventata.

Soprattutto per quanto riguarda le aste online è un mercato talmente ampio che qualche offerta la si può sempre trovare.

L'unica mia osservazione riguardava l'alta sopravvalutazione di queste monete (come poi anche delle altre del resto).

Pagare 3 euro al pezzo delle monete che circolate (io colleziono esclusivamente monete emesse per la circolazione) non valevano che pochi spiccioli, lo ritengo esagerato. Ma, ripeto, ciò non vale solo per queste monete, è una regola generale. La mia era solo una constatazione ad una situazione a cui purtroppo ci si deve adeguare. Per quanto riguarda i mercatini cercavo di valutare solo se si poteva venire a risparmiare qualcosina non essendoci spese di spedizione, ma non avendo molta esperienza di acquisti nei mercatini magari, anzi sicuramente, mi sbaglierò io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovi pienamente d'accordo, mai effettuare acquisti in maniera avventata.

Soprattutto per quanto riguarda le aste online è un mercato talmente ampio che qualche offerta la si può sempre trovare.

L'unica mia osservazione riguardava l'alta sopravvalutazione di queste monete (come poi anche delle altre del resto).

Pagare 3 euro al pezzo delle monete che circolate (io colleziono esclusivamente monete emesse per la circolazione) non valevano che pochi spiccioli, lo ritengo esagerato. Ma, ripeto, ciò non vale solo per queste monete, è una regola generale. La mia era solo una constatazione ad una situazione a cui purtroppo ci si deve adeguare. Per quanto riguarda i mercatini cercavo di valutare solo se si poteva venire a risparmiare qualcosina non essendoci spese di spedizione, ma non avendo molta esperienza di acquisti nei mercatini magari, anzi sicuramente, mi sbaglierò io.

Ok ma considera che nel caso dei rubli sovietici, anche se ufficialmente per la circolazione erano comunque monete commemorative, pochissime delle monete coniate dopo il 1977 hanno realmente circolato, alla gente piacevano esteticamente e tendeva a tesaurizzarle.

Le uniche che hanno circolato in massa sono state le prime 3 monete emesse che avevano tirature da 100 milioni di pezzi, dal 1977 in poi le tirature non sono mai andate oltre i 3-4 milioni per tipo.

Per la circolazione si usava la moneta da 1 Rublo krause Y# 134a.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco qual'è il problema allora, io purtroppo non ho visto i dati riguardanti le varie tirature, e pensavo che fossero comuni da trovare in circolazione. In effetti 3-4 milioni per tipo non sono molti, soprattutto se rapportati con la popolazione russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

salve stò cominciando la collezione dei rubli commemorativi sovietici, secondo voi coviene reperire sia i proof che quelli in fdc e fare le due serie per maggior completezza , per ora ne ho solo 9 da 5 rubli e 1 da 3 rubli in fondo specchio pagate in totale 50 euro dopo aver tirato un poco il prezzo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve stò cominciando la collezione dei rubli commemorativi sovietici, secondo voi coviene reperire sia i proof che quelli in fdc e fare le due serie per maggior completezza , per ora ne ho solo 9 da 5 rubli e 1 da 3 rubli in fondo specchio pagate in totale 50 euro dopo aver tirato un poco il prezzo. grazie

Complimenti per il tuo primo messaggio sul forum, Benvenuto!!!

Come per le monete anche di altre nazioni secondo me non esiste una regola fissa, io solitamente colleziono una moneta per tipo e ne ho sia FDC che PROOF, ovvio che quando ce n'è stata la possibilità ho preferito prendere la PROOF, sono indubbiamente più belle.

In bocca al lupo per la collezione.

P.S.

il prezzo che hai spuntato non mi sembra affatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto, non sapevo come rompere il ghiaccio ho voluto chiedere in quanto ho notato persone serie e risposte adeguate e la compagnia non mi dispiace. Poi La responsabilità della collezione è in parte anche vostra, in quanto stavo cercando materiale per orizzontarmi e capire dove cominciare e sono capitato quì , grazie anche per le bellissime schede informative da Voi elaborate e pubblicate. Per quanto riguarda il venditore ha un negozio di numismatica e garantisco li ha ancora imballati nelle buste della zecca e credo che non sappia che cosa ha in negozio. A proposito sapresti ,ti do del tu se non ti offendi, dirmi come regolarmi coi prezzi degli altri rubli? Mi riferisco ai 3 e 1 rublo fdc e proof per tiragli il prezzo? grazie

Modificato da yanez6524
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto, non sapevo come rompere il ghiaccio ho voluto chiedere in quanto ho notato persone serie e risposte adeguate e la compagnia non mi dispiace. Poi La responsabilità della collezione è in parte anche vostra, in quanto stavo cercando materiale per orizzontarmi e capire dove cominciare e sono capitato quì , grazie anche per le bellissime schede informative da Voi elaborate e pubblicate. Per quanto riguarda il venditore ha un negozio di numismatica e garantisco li ha ancora imballati nelle buste della zecca e credo che non sappia che cosa ha in negozio. A proposito sapresti ,ti do del tu se non ti offendi, dirmi come regolarmi coi prezzi degli altri rubli? Mi riferisco ai 3 e 1 rublo fdc e proof per tiragli il prezzo? grazie

Non potevi iniziare con un post migliore :).

Per i prezzi la mia regola era, per le monete da 1 Rublo non più di 2-3 Euro, per i 3-5 Rubli 3-4 Euro, qualcosina in più per le PROOF, considera però che è passato qualche anno.

Buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.......... purtroppo, o per fortuna ho fatto i miei acquisti con un poco di ferocia :bash: e ho fatto un mio listino prezzi che ho sottoposto al malcapitato venditore :lollarge: ho recuperato per ora solo proof in buste sigillate a 5 euro i 5 rubli 4 i 3 rubli e 3 euro 1 rublo prendere o lasciare ne ho recuperati 33 da 1 rublo 2 da 5 e 1 da 3 a 112 euro da aggiungere agli altri 10 già in mio possesso la collezione si stà muovendo con mia soddisfazione. L a cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la domanda del venditore come si vede la differenza tra proof e i rubli normali? :o comunque grazie per il vostro supporto sempre gentile e prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita un bell'acquisto, hai quasi completato la collezione :). Se sono veramente tutte PROOF comunque il prezzo non mi sembra affatto male.

Le PROOF le riconosci abbastanza facilmente, in italiano si chiamano Fondo Specchio, la parola rende benissimo l'idea.

da lamonetapedia

Col termine Fondo Specchio vengono definite quelle monete alle quali viene eseguita una particolare lavorazione che rende le superfici speculari ed i rilievi più marcati, creando appunto un effetto a specchio. Questa operazione viene eseguita da pochi decenni solo su monete coniate appositamente per collezionisti (non esistono quindi monete fondo specchio emesse per la normale circolazione). Tali monete vengono solitamente emesse in cofanetti e protette una a una in apposite capsule di plastica.

http://en.wikipedia.org/wiki/Proof_coinage

Che ci dici? Sono veramente PROOF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti tecnici, dalla mia esperienza, siccome ho altre collezioni, sembra che siano proof anche se non ho un confronto diretto con i rubli di ferro. Sono arrivato circa alla metà della collezione penso di lasciargli la lista di quelli mancanti e di cercare i rubli di ferro oltre che ai mercatini in qualche negozio della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti tecnici, dalla mia esperienza, siccome ho altre collezioni, sembra che siano proof anche se non ho un confronto diretto con i rubli di ferro. Sono arrivato circa alla metà della collezione penso di lasciargli la lista di quelli mancanti e di cercare i rubli di ferro oltre che ai mercatini in qualche negozio della zona.

Per l'esattezza il materiale è lo stesso, è la lavorazione che cambia.

Basta fare una ricerca su google e vedrai la differenza, ma anche su quel link di wiki la differenza mi sembra piuttosto chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.