Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo


Risposte migliori

Inviato

Ehi...ragà...

mi avete lasciato a meta !!!!!!

non ci sono altre schede sui rubli ?

seguivo con interesse questo argomento

Ciao

Cesare


Inviato (modificato)
Ehi...ragà...

mi avete lasciato a meta !!!!!!

non ci sono altre schede sui rubli ?

seguivo con interesse questo argomento

Ciao

Cesare

Ciao Cesare,

hai perfettamente ragione, ma sono stato rapito un po' dal lavoro ed un po' dall'acquisto di alcune monete. Riprenderò a brevissimo. :)

Se qualcuno intanto vuole dare il suo contributo sulla scia delle altre schede ben venga, la prossima moneta da trattare è la moneta del 1981 che commemora il 20° Ann. delle Missioni Spaziali - Yuri Gagarin Y# 188.1

donax

Modificato da donax

Inviato

Cenni storici del 1981

Inizia la spaccatura fra l'URSS e i partiti comunisit dei pricnicpali paesi occidentali, che non partecipano al XXVi congresso del PCUS.

http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_comun...gressi_del_PCUS

Dopo l'ascesa al potere di Jaruzelski migliorano i rapporti con la Polonia, cui vengono forniti aiuti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wojciech_Jaruzelski

I rapporti con gli USA migliriano all'inizio dell'anno, ma subiscono una brusca interruzione, dopo il colpo di stato militare in Polonia

Appoggio sovietico ad Arafat e OLP

http://it.wikipedia.org/wiki/Yasser_Arafat

http://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazion...della_Palestina

Iniziano le trattative per la riduzione degli arsenali nucleari a medio raggio (INF - Intermediate Nuclear Force) dopo la proposta statunitense, denominata "opzione zero", pur accolta freddamente in URSS (smantellamento dei missili sovietici, contro la rinuncia all'installazione di nuovi missili USA)

http://en.wikipedia.org/wiki/Zero_option


Inviato (modificato)

1rublo1981gagarin.jpg

By donax

Moneta n.12

1 Rublo 1981

20° Anniversario della missione spaziale di Juri Gagarin

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Cupronickel

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm.

Tiratura: 3.962.500 FDC + 38.000 FS + 55.000 FS 1988

Riferimento World Coins Krause: Y# 188.1

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta “1 Rublo” (1 РУБЛЬ).

R/ Al centro nella parte bassa il volto del cosmonauta Juri Alekseyevich Gagarin con sotto il nome, J. A. Gagarin (Ю́.А.Гага́рин), a sinistra la navicella Vostok 1 completa del razzo vettore Semyorka R-7 ed a destra una navicella Soyuz (Unione) utilizzata a partire dal 1967, in alto le date 1961-1981 separate da “Falce e Martello”, sul contorno la scritta “20° anniversario del primo uomo nello spazio” (20 лет первого полета человека в космос).

C/ Liscio.

Emissione: 10 Aprile 1981

Zecca: Leningrado

Modelli: В. А. Ermakov

Incisore: А. В. Kozlov

Note storiche: La moneta commemora il 20° Anniversario della missione spaziale di Juri Gagarin, ovvero del lancio del primo uomo nello spazio, una pietra miliare della storia dell’uomo. Il volo di Gagarin spalancò la porta verso un mondo totalmente nuovo: il cosmo.

Il lanciatore Vostok si levò da terra il 12 aprile 1961 alle ore 9.07 (ora di Mosca) dal cosmodromo di Baikonur. I tre stadi del lanciatore, un missile intercontinentale R-7 modificato, funzionarono alla perfezione. Solo pochi minuti dopo, la capsula spaziale aveva raggiunto la programmata traiettoria d'orbita terrestre (un'orbita ellittica) con un perigeo di 169 km ed un apogeo di 315 km. L'inclinazione misurò 65 gradi. Gagarin si trovava nello spazio.

Il cosmonauta si trovava in continuo contatto via radio con il centro di controllo di volo. Il collegamento venne garantito su onda radio a frequenza VHF (143,625 Mhz) come pure ad onde corte, in quanto l'Unione Sovietica non disponeva di una rete di collegamento con centri di controllo stazionati in tutte le parti del mondo. Un'apposita telecamera inviò le prime immagini televisive verso il centro di controllo. Inoltre Gagarin poté comunicare con il centro di controllo mediante codici Morse.

Anche se Gagarin era un esperto pilota, il volo si svolse completamente pilotato automaticamente da terra. Solo in caso di situazione di pericolo, Gagarin avrebbe potuto intervenire direttamente per avviare e tentare un atterraggio d'emergenza.

Dopo aver eseguito un'orbita terrestre completa, i retrorazzi frenanti si accesero come previsto. Se ciò non fosse avvenuto, Vostok 1 sarebbe rientrato in atmosfera in maniera naturale entro 10 giorni a causa della forza d'attrito presente sulla traiettoria d'orbita scelta, eventualità che non fu mai sottovalutata durante la fase di progettazione: tutte le provviste presenti a bordo, sia di alimentari come ed in particolar modo le riserve d'ossigeno e di energia, erano state calcolate ed inserite per garantire una sopravvivenza del cosmonauta per dieci giorni nel caso in cui il predetto inconveniente si fosse effettivamente verificato.

La capsula Vostok fu da sempre concepita per atterrare nella steppa e non in mare. Durante il rientro in atmosfera, il modulo orbitale (cioè la parte della navicella contenente la maggior parte degli strumenti e sistemi necessari per il volo, e che non avrebbe dovuto ritornare a terra) non si staccò dalla capsula sferica di ritorno del cosmonauta. Ciò fece sì che la capsula iniziasse a dondolare paurosamente, proprio mentre Vostok 1 si stava avvicinando agli strati superiori dell'atmosfera. Quando finalmente tutti i collegamenti si furono staccati, a causa della forza d'attrito, il posizionamento della capsula si stabilizzò ed il paracadute principale della capsula poté essere aperto, frenando ulteriormente l'atterraggio della capsula. Come previsto, una volta raggiunta la quota di 7.000 m, Gagarin poté dunque catapultarsi dalla stessa con l'apposito seggiolino eiettabile, atterrando appeso al suo paracadute a 26 km a sudovest della città di Engels.

Il 12 aprile 1961 marcò l'inizio di un'era totalmente nuova dell'esplorazione umana in generale. Prima di quella data, infatti, per l'uomo era ormai possibile raggiungere qualsiasi punto sulla superficie nostro pianeta; la libertà di movimento nella "terza dimensione", invece, era ancora ristretta su pochi chilometri, sia in aria che negli abissi degli oceani o nell'esplorazione di caverne sotterranee.

Era la seconda volta, dopo lo choc dello Sputnik, che l'Unione Sovietica dimostrava in maniera impressionante il proprio vantaggio nel campo dell'esplorazione dello spazio nei confronti degli Stati Uniti d'America. Grazie ai programmi Vostok e Voskhod, per anni sarà l'Unione Sovietica ad essere la prima nazione in grado di effettuare diverse prestazioni ed a marcare nuovi record in questo campo. Gli americani saranno in grado di colmare tale vantaggio solo con l'avvio del programma Gemini, raggiungendo comunque il risultato più prestigioso della corsa allo spazio, cioè il primo allunaggio, durante la missione dell'Apollo 11.

Nei successivi anni, l'Unione Sovietica celebrò ufficialmente il 12 aprile quale giornata dei cosmonauti.

Ecco alcuni video con immagini originali della storica missione:

http://www.youtube.com/watch?v=AYT8XF9qum0&feature=related

(Fonte wikipedia)

Alcuni sostengono che Gagarin fu solo il primo cosmonauta sovietico ad essere tornato vivo da un lancio nel cosmo, ha affrontato il tema la trasmissione Enigma e di recente è apparso su Focus storia un articolo a riguardo.

http://www.nntp.it/discussioni-misteri/843327-mistero-spazio-lanci-falliti-prima-di-gagarin.html

Correva l'anno 1981:

Inizia la spaccatura fra l'URSS e i partiti comunisti dei principali paesi occidentali, che non partecipano al XXVI congresso del PCUS.

http://it.wikipedia....gressi_del_PCUS

Dopo l'ascesa al potere di Jaruzelski migliorano i rapporti tra URSS e Polonia a cui vengono forniti aiuti.

http://it.wikipedia....iech_Jaruzelski

I rapporti con gli USA migliorano all'inizio dell'anno, ma subiscono una brusca interruzione, dopo il colpo di stato militare in Polonia ad opera del Generale Jaruzelski.

Appoggio sovietico ad Arafat e OLP

http://it.wikipedia....i/Yasser_Arafat

http://it.wikipedia....della_Palestina

Iniziano le trattative per la riduzione degli arsenali nucleari a medio raggio (INF - Intermediate Nuclear Force) dopo la proposta statunitense, denominata "opzione zero", pur accolta freddamente in URSS (smantellamento dei missili sovietici, contro la rinuncia all'installazione di nuovi missili USA)

http://en.wikipedia....iki/Zero_option

Modificato da donax

Inviato

a Yerevan ho comprato il 3 e il 5 rubli dell'URSS commemorativi sull'Armenia... bellissimi!


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

rubloitaliabulgaria.jpg

Moneta n.13

1 Rublo 1981 Amicizia tra URSS e Bulgaria

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Cupronickel

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm.

Tiratura: 1.984.000 FDC + 16.000 BU + 55.000 FS 1988

Riferimento World Coins Krause: Y# 189.1

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta 1 Rublo (1 РУБЛЬ).

R/ Stretta di mano sotto le bandiere di Bulgaria e URSS, con sotto la scritta Amicizia per sempre (Дружба навеки). Coppia di rami e data in basso. Bordo perlinato (96).

C/ Liscio.

Emissione: 1 Luglio 1981

Zecca: Leningrado

Modelli: V.V. Nikitin

Incisore: L.S. Kamshilov

Nota: Il rovescio è uguale a quello della moneta bulgara da 1 Lev del 1981, KM # 119.

Note storiche: La moneta commemora la storica ed antica amicizia ed alleanza tra Russia e Bulgaria. La Bulgaria fu annessa già dal XIV secolo allImpero Ottomano, solo nel 1876 in seguito alla repressione ottomana della Sollevazione di Aprile lImpero Russo dichiarò guerra allImpero Ottomano, lanno dopo la Bulgaria fu proclamata come regno indipendente, durante la II guerra mondiale la Bulgaria guidata da un governo fascista si alleò ai nazisti, fu solo dopo il 1946 che rientrò nella sfera dinfluenza dellURSS.

Fin da subito infatti si dimostrarono fedelissimi a Mosca, e furono tra i membri fondatori dei vari comitati di mutua assistenza dei paesi socialisti.

Nel 1981 si celebra in Bulgaria ed in Russia lanno delleterna amicizia URSS-Bulgaria, a Sofia si celebra anche il 1300° Ann. della fondazione del primo stato bulgaro, viene inaugurato lo stesso anno il Palazzo Nazionale della Cultura (NDK).

Ecco un video dellepoca.

http://www.youtube.com/watch?v=c5_r472S-vo

Leterna amicizia è ancora salda, lo scorso anno è stato lanno della Russia in Bulgaria mentre questanno si sta celebrando in Russia lanno della Bulgaria.

http://eng.kremlin.ru/text/speeches/2009/02/05/2254_type82914type84779_212564.shtml

A noi occidentali possono sembrare strane questo tipo di celebrazioni, ma le radici comuni e la vicinanza spirituale sono dei sentimenti molto sentiti tra i popoli slavi.

Modificato da donax

Inviato

Solo due piccolissime precisazioni, sulla storia della Bulgaria.

Nel 1876, la Bulgaria fu proclamata indipendente, con il Trattato di Santo Stefano, ma questa decisione fu annullata, pochi mesi dopo, da un convegno fra le principali potenze europee, con la "mediazione" (!) del cancelliere tedesco Otto Von Bismarck (L'onesto sensale). Il trattato di Berlino, ridusse il territorio bulgaro e trasformò l'indipendenza in una semplice autonomia, sotto la sovranità della Sublime Porta (peraltro poco più che formale).

Il 4 aprile dell'anno seguente Alessandro I di Battenberg fu proclamato prinicpe, dopo una serie di intrighi, che videro ancora una volta protagonista il Bismarck.

Il 5 ottobre 1908, il principato si tarsformò in regno, ottenendo la completa indipendenza, soto il regno di Ferdinando I di Sassonia-Coburgo-Gotha.

___________

Il 2 settembre 1944, si formò un governo filo-occidentale, guidato da Muraviev.

Il 5 settembre, l'URSS dichiara guerra alla Bulgaria, fino ad allora in guerra solo con UK e USA.

Il timore dell'avanzata sovietica, accelera i tempi del cambio di campo del paese balcanico, che il giorno seguente dichiara guerra alla Germania.

Il 9 settembre, con un colpo di stato Muravieve viene sostituito da Georgiev, a capo di un governo filosovietico, che firma l'armistizio con gli alleati, a Mosca, il 28 ottobre successivo.

Da allora le truppe bulgare parteciperanno attivamente alle azioni di guerra contro la Germania nella penisola balcanica, in appoggio alle truppe sovietiche ed ai partigiani jugoslavi.


Inviato

Ecco quelle commemorative sull'Armenia di cui parlavo!

La prima

Russia y234 3 Roubles (1989) Armenian Earthquake Relief

post-248-1255082279,37_thumb.jpg


Inviato

Ci è qualcosa circa vedere una moneta show-cased online che la porta viva in un senso che un'apparenza pura del catalogo non sembra appena fare.

Ringraziamenti, donax, per la continuazione della vostra serie sui commemoratives del 1-ruble. Mia formazione continua…

:) v.

------------------------------------------------

There is something about seeing a coin show-cased online that brings it alive in a way that a mere catalog appearance just doesn’t seem to do.

Thanks, donax, for continuing your series on the 1-ruble commemoratives. My education continues...

:) v.


Inviato

Ci è qualcosa circa vedere una moneta show-cased online che la porta viva in un senso che un'apparenza pura del catalogo non sembra appena fare.

Ringraziamenti, donax, per la continuazione della vostra serie sui commemoratives del 1-ruble. Mia formazione continua…

:) v.

------------------------------------------------

There is something about seeing a coin show-cased online that brings it alive in a way that a mere catalog appearance just doesn’t seem to do.

Thanks, donax, for continuing your series on the 1-ruble commemoratives. My education continues...

:) v.

Grazie Villa,

si è vero, quando una moneta viene postata su un forum e corredata da informazioni sul contesto storico e su quello che commemora è come se prendesse vita.

Quante monete abbiamo nelle nostre collezioni di cui sappiamo poco o niente? Personalmente tantissime.


Inviato (modificato)

post-7743-1255177542,99_thumb.jpg

Ecco uno dei miei nuovi acquisti in area Sovietsky Soyuz, un po' fuori tema, visto che si tratta di Rubli d'argento, queste monete fanno parte delle varie seriette di monete emesse per le Olimpiadi di Mosca del 1980.

La prima è una moneta da 5 Rubli 1977, argento 900, gr. 16.67, è rappresentata la splendida città di Tallin (attuale capitale dell'Estonia), sede delle regate veliche dell'Olimpiade, fa parte della serietta olimpica dedicata alle città sovietiche.

Y# 148

Per chi non ci fosse mai stato consiglio una visita a questa splendida città che conserva il centro storico medievale meglio conservato del Nord Europa, costruito tutto in pietra, fortunatamente i sovietici si resero conto del valore di questo centro storico e non costruirono alcun edificio in stile sovietico all'interno delle antiche mura lasciandolo praticamente intatto.

Modificato da donax

Inviato (modificato)

10 Rubli sempre del 1977 Argento gr.33.3. è rappresentata la città di Mosca.

post-7743-1255611219,53_thumb.jpg

Modificato da donax

Inviato

e l'ultima,

10 Rubli sempre del 1977 Argento gr.33.3. con lo stemma Olimpico e sullo sfondo la mappa dell'URSS.

post-7743-1255611294,36_thumb.jpg


  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Otty,

grazie per le foto,

a breve riprenderò con le schede, scusate ma tra il lavoro ed altro sono davvero supeimpegnato.

Un saluto

Donax


Inviato

Ciao Otty,

grazie per le foto,

a breve riprenderò con le schede, scusate ma tra il lavoro ed altro sono davvero supeimpegnato.

Un saluto

Donax

fai con comodo.... tanto io attendo... (con impazienza...) :rolleyes:


Inviato (modificato)

60letproof.jpg

Moneta n.14

1 Rublo 1982 60° Anniversario della fondazione dellURSS

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Cupronickel

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm.

Tiratura: 1.921.000 FDC + 79.000 BU + 55.000 FS 1988

Riferimento World Coins Krause: Y# 190.1

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta 1 Rublo (1 РУБЛЬ).

R/ Lenin in piedi che indica al popolo la via al socialismo, una posa comune a molte statue a lui dedicate, sullo sfondo il radioso sole dellavvenire. Due elementi classici delle mitologie culturali sovietiche. Sul bordo la scritta Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (Союз Советских социалистических республик). In esergo "60 anni" (60 лет) fra rami.

C/ Liscio con iscrizioni in incuso, indicanti il nominale "Un Rublo" ripetuto due volte e separato da due punti.

Emissione: 1 Dicembre 1982

Zecca: Leningrado

Modelli: V.V. Nikitin

Incisore: S. М. Ivanov

Note storiche: La moneta commemora il 60° Anniversario della fondazione dellURSS che ufficialmente nasce il 30 Dicembre 1922.

La notte del 7 Novembre 1917 fu istituita la R.S.F.S.R. Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa con capitale Mosca, fu la prima e più importante conseguenza politica della Rivoluzione d'ottobre. Come Presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo fu eletto il padre della rivoluzione Lenin.

Questa istituzione resse la neonata nazione lungo tutta la guerra civile che durò dal 1918 al 1921, la guerra finì con la vittoria dell'Armata Rossa, il 30 dicembre 1922 venne dichiarata la nascita dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche sotto la guida di Lenin, nasceva il primo stato socialista del mondo, Michail Ivanovič Kalinin fu nominato Presidente del Comitato esecutivo centrale dell'URSS e Presidente del Praesidium del Soviet supremo dell'URSS.

Al momento della fondazione lURSS comprendeva la Repubblica Russa, lUcraina, la Bielorussia e la Repubblica Transcaucasica (che venne in seguito divisa in 6 diverse repubbliche sovietiche), 2 anni dopo si unirono anche il Turkmenistan e lUzbekistan, nel 1945 si unirono gli stati baltici e la Moldavia.

L'Unione Sovietica fu il successore dell'Impero Russo, ma di esso fu più piccolo a causa dell'indipendenza di Polonia e Finlandia. Tuttavia se consideriamo la sfera dinfluenza esercitata dopo la II Guerra Mondiale attraverso il Patto di Varsavia possiamo dire che i suoi confini sono stati di gran lunga più ampi di quelli della Russia degli Zar.

Correva lanno 1982:

Il 10 Novembre muore a Mosca alletà di 76 anni Leonid Brenev, Segretario Generale del PCUS per oltre 18 anni.

Breznev lasciò lURSS in una difficile situazione interna. Leconomia era peggiorata; la tecnologia era arretrata, non si era sviluppata una forte industria dei beni di consumo, il sistema di trasporti era antiquato e inefficiente, la popolazione faticava ad ottenere generi alimentari e si era costituito un diffuso mercato nero di ogni genere di prodotti. In politica il regime soffocava sempre di più la libertà, mentre gli intellettuali erano costretti al silenzio delle carceri o allesilio.

Il video in 3 parti dei funerali.

http://www.youtube.com/watch?v=XPGnYg0a8x0

http://www.youtube.com/watch?v=9jnSmnGvsj4

http://www.youtube.com/watch?v=qs4HdcTbRw0

2 giorni dopo il 12 Novembre il capo del KGB Jurij Vladimirovič Andropov venne a sorpresa nominato Segretario generale del PCUS, battendo il favorito Černenko, entrambi dellala conservatrice del partito. Fu il primo capo del KGB a diventare Segretario Generale. Chi si aspettava lelezione di un progressista rimase fortemente deluso, lURSS a 7 anni dalla sua caduta sembrava ancora un monolite.

Durante il suo mandato Andropov si adoperò per migliorare l'economia dimezzando il management, ma senza modificare i principi socialisti. Durante i suoi 15 mesi di mandato Andropov dimissionò 18 ministri e 37 segretari. Inoltre per la prima volta furono resi pubblici i dati sulla crisi economica e sui progressi scientifici. In politica estera Andropov continuò la guerra in Afghanistan; durante il suo mandato i rapporti con gli Stati Uniti si deteriorarono.

Uno dei suoi atti divenuti più famosi fu quello di rispondere a una lettera di una bambina di 10 anni Americana, Samantha Smith, invitandola in Unione Sovietica, la bambina accettò volentieri linvito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Samantha_Smith

Modificato da donax

Inviato

Qualche altra notazione storica e curiosità

Il 1982 vede un'intensa attività diplomatica:

ripresa dei colloqui per il disarmo;

sospensione unilaterale nel dispiegamento dei missili SS-20, in Europa;

colloqui con la Cina, per migliorare i rapporti tra le due potenze

Di converso, come probabile risposta all'embargo dei paesi CEE (in seguito all'appoggio politico sovietico al colpo di stato polacco) ed all'embargo USA (che bloccherà l'invio di tecnologia anche ai paesi occidentali, se destinate alla costruzione del gasdotto siberiano) porteranno una sospensione, di fatto, alla moratoria missilistica sovietica.

In politica estera, l'URSS sostiene il governo argentino, durante la guerra delle Falkland, non senza creare malumori in alcune forze comuniste (nei paesi occidentali, non latini) che condannano la connivenza con una dittatura di estrema destra.

Sostegno al colpo di stato in Polonia, che in occidente si ritiene ispirato dall'URSS stessa. Con il passare degli anni, anche molti degli oppositori politici del generale Jaruzelski (in Polonia, come in Italia) rivaluteranno i fatti, intuendo che con tale atto si intendeva evitare una più che probabile invasione sovietica.

Dopo il ritiro nel 1974 (per non affrontare l'Albania) e l'eliminazione nel 1978, la nazionale sovietica di Blochin, Dassaev, etc., si qualifica per i campionati del mondo di calcio. Arriverà fino ai quarti di finale, pur bersagliata da pesanti torti arbitrali (una costante, per il calcio sovietico, fino alla dissoluzione del paese ed anche oltre, per i suoi eredi). Inutile ricordare che vinse quell'edizione!!!


Supporter
Inviato

Un lavoro esemplare, direi, quello che state portando avanti.

Se avete qualche conoscenza...perché non proporlo per una pubblicazione in italiano (non credo che esista in italiano un manuale sulle monete russe)? Personalmente leggo e parlo russo, ma quante sarebbero le persone interessate a scoprire qualcosa di più dei loro rubli? Forse bisognerebbe prima capire quanto mercato avrebbe nel panorama numismatico italiano una tale pubblicazione.

Cmq complimenti!

Poiché li colleziono anch'io ho cominciato a pormi qualche domanda...che giro a voi:

Qual era il destino di questi rubli "di ferro"? Per la circolazione? Per le divisionali annuali? Per collezionisti,magari occidentali? Insomma, una volta coniate, che fine facevano 'ste monete?

Ciao :)


Inviato

Posso asscurarti che, almeno le monete da 1 rublo, circolavano.


Inviato (modificato)

12483634871rouble1983ka.jpg

Moneta n.15

1 Rublo 1983 100° Anniversario della morte di Karl Marx

Valore nominale: 1 Rublo

Materiale: Cupronickel

Peso: 12.8gr.

Diametro: 31 mm.

Tiratura: 1.921.000 FDC + 79.000 BU + 55.000 FS 1988

Riferimento World Coins Krause: Y# 191.1

D/ Stemma Nazionale divide la scritta CCCP, in basso la scritta 1 Rublo (1 РУБЛЬ).

R/ Volto di Karl Marx "Карл Маркс", a sinistra le date di nascita e di morte 1818-1883. Bordo liscio.

C/ Liscio con iscrizioni in incuso, indicanti il nominale "Un Rublo" ripetuto due volte e separato da due punti.

Emissione: 29 Marzo 1983

Zecca: Leningrado

Modelli: В. А. Ermakov

Incisore: А. В. Kozlov

statuamarx.jpg

Il volto è stato tratto dal monumento dellartista russo Lev Kerbel sito in Piazza Teatralnaya a Mosca, la statua fu scolpita sul posto da un blocco di granito di 200 tonnellate e svelata nel 1961, sulliscrizione si legge Lavoratori di tutto il mondo unitevi.

Note storiche: LURSS con questa moneta commemora il 100° Anniversario della morte del filosofo, economista e rivoluzionario tedesco Karl Marx, fondatore e primo teorico del Socialismo scientifico, del Materialismo storico e del Materialismo dialettico.

Marx fu l'uomo che per primo diede al socialismo, una base scientifica, è Marx che ha fornito il quadro teorico che ha consentito una realizzazione storica dell'idea socialista, che altrimenti sarebbe rimasta pura teoria. Marxista fu il comunismo di Lenin che introdusse alcune importanti varianti che dettero vita al cosiddetto Marxismo-Leninismo.

Biografia di Karl Marx

http://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Marx

Correva lanno 1983: Annus horribilis nei rapporti tra USA e URSS.

2 Marzo: Enrico Berlinguer al XVI congresso del PCI di Milano, con un'altra relazione riconferma lo "strappo" dall'URSS.

8 Marzo: Ronald Reagan durante un discorso pronunciato a Orlando, definisce lURSS lImpero del male.

23 Marzo: Reagan annuncia lo stanziamento di diversi miliardi di dollari ed un piano di sviluppo per lo SDI in Italia noto come Scudo Spaziale o programma Star Wars.

1 settembre: Un aereo di linea sud coreano viene abbattuto da un caccia Su-15TM Flagon F dell'aeronautica sovietica. Il Boing 747 coreano era entrato per errore nello spazio aereo sovietico, è una strage muoiono tutti i 269 passeggeri. I sovietici cercheranno di giustificarsi dicendo che il jumbo sudcoreano, che volava a luci spente, era stato identificato per un aereo spia americano Rc 135, laereo venne colpito dai caccia sovietici nel cielo dell' isola di Sakhalin, sede di importanti basi militari. Cala il gelo nei rapporti con gli USA e lOccidente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_KAL_007

I CCCP gruppo punk rock italiano dedicheranno la canzone Spara Juri alla tragedia, per Juri è inteso Juri Andropov il Segretario del PCUS.

25 Settembre: Un baco nel sistema sovietico di avvistamento avanzato dei missili intercontinentali segnalò erroneamente che gli Stati Uniti avevano lanciato contro l'Unione Sovietica cinque missili con testate nucleari.

Per fortuna l'ufficiale in servizio, Stanislav Petrov, all'epoca quarantaquattrenne, ebbe la sensazione che ci fosse qualcosa che non quadrava: perché gli USA avrebbero dovuto attaccare usando soltanto cinque missili? In realtà era un difetto del software che doveva eliminare i falsi rilevamenti dei satelliti di sorveglianza, che rilevano il bagliore del lancio dei missili ma a volte si fanno ingannare dai riflessi del sole sulle nubi.

Petrov non fu mai premiato dai sovietici per la propria iniziativa, ma anzi fu torchiato per la propria insubordinazione; gli andò meglio in occidente, dove ottennne un riconoscimento dalle Nazioni Unite.

http://archiviostorico.corriere.it/1993/maggio/19/URSS_1983_giochi_guerra_quella_co_0_9305196052.shtml

24 Novembre: Juri Andrpov dichiara al Soviet Supremo Poiché schierando i loro missili in Europa gli USA accrescono la minaccia nucleare portata all'Unione Sovietica, i corrispondenti sistemi sovietici saranno schierati tenendo debitamente conto di questa circostanza, nelle aree oceaniche e sui mari

I rapporti tra USA e URSS raggiungono il minimo storico.

Nel 1983 agenti del nostro controspionaggio arrestarono a Roma il titolare di unazienda specializzata in microfilm e il caposcalo della Aeroflot a Fiumicino per spionaggio a favore dellUrss.

Modificato da donax

Inviato

Soltanto una precisazione su un fatto, abbastanza emarginato dalle cronache. l'aereo sudcoreano non sconfinò affatt, a causa di un errore. Alcuni piloti della compagnia aerea sudcoreana avevano inziato a "tagliare" attraverso il territorio sovietico, per risparmiare carburante e frodare la compagnia aerea, in combutta con alcuni dipendenti dell'azienda, che forniva il carburante stesso. Questi continui sconfinamenti avevano insospettito, già da un po', le autorità sovietiche. All'intimazione di invertire la rotta, i piloti avrebbero "glissato", ritenendo impossibile un attacco contro un aereo civile, intendendo, così, evitare conseguenze penali, in patria. Qualche tempo dopo, però i fatti vennero a galla e si celebrò un processo, che in Corea rimase piuttosto celebre e che portò alla condanna di molti responsabili.


Inviato

Qualche piccola integrazione alla storia socvietica, del 1983.

L'anni si era aperto soto buoni auspici, con la ripresa di colloqui formali, per il disarmo, poi vanificati dalle decisioni USA, che seguivano, in realtà, un preciso piano economico-politico, che ha poi dato i frutti sperati. Spingendo l'acceleratore su una nuova corsa agli armamenti, iniziò la crisi finanziaria sovietica, che non aveva, specie all'inizio degli anni '80, le risorse economiche sufficienti, per sostenere spese militari e sviluppo e che portò, di fatto, al collasso economico sovietico (ho un po' semplificato, ma non è questa la sede per disquisizioni strettamente economiche).

Nonostante le tensioni, in agosto, vengono rinnovate le forniture cerealicole americane all'URSS.

Viene rinnovato per 20 anni (ma l'URSS non durerà così tanto) il trattato di amicizia, con la Finlandia

Esce al cinema Nostalghia di Andrzej Tarkovskij, interamente girato in Italia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Andrej_Arsen'evi%C4%8D_Tarkovskij

http://it.wikipedia.org/wiki/Nostalghia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.