Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo

donax

Risposte migliori

Alessandro la moneta da te postata mi sembra una medaglia. Parere personale, ovviamente.

Saluti,

Giuseppe.

Mi spiace contraddire il tuo parere personale, ma si tratta di vere e proprie monete (sono due ovvio, ho postato solo il rovescio, essendo il diritto uguale) che hanno avuto uso legale nell'Urss, con tanto di tiratura ufficiale. Sono contraddistinte dai codici Y188 e Y192 del Krause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'Unione Sovietica il giorno della fine della guerra viene considerato il 9 maggio, quando la resa avvenne secondo il fuso orario di Mosca. Tale data viene celebrata ogni anno come festa nazionale, Giorno della Vittoria (День Победы) nella Federazione Russa e nelle altre repubbliche ex-Sovietiche.

In effetti, la data corretta sarebbe proprio il 9 maggio. Il giorno 08/05/1945, il feldmaresciallo Keitel, l'ammiraglio Von Freideburg ed il generale Stumpff firmarono la resa incondizionata davanti al maresciallo Zukov (e presto ne vedremo la moneta celebrativa :) ) al quartier generale sovietico di Berlino, presso Karlshorst.

La capitolazione generale entrò in vigore alla mezzanotte del giorno stesso, quindi le 00:00 del 9 maggio, seppure in tutta Europa si citi il giorno 8 (anche allo stesso museo russo-tedesco di Berlino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire e che dico è che non metto in dubbio l'autenticità della moneta come tale; le rappresentazioni mi sembrano più da medaglia. Tutto qui.

Sarebbe ottima l'idea di un catalogo, speriamo stampabile.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire e che dico è che non metto in dubbio l'autenticità della moneta come tale; le rappresentazioni mi sembrano più da medaglia. Tutto qui.

Sarebbe ottima l'idea di un catalogo, speriamo stampabile.

Saluti,

Giuseppe.

Nessun problema.. :P

Una sola curiosità: hai mai visto una moneta commemorativa la cui rappresentazione può non "sembrare da medaglia"?

Modificato da alessandro81
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la dissoluzione dell'URSS, la Federazione Russa continuò ad emettere rubli commemorativi con lo stesso modulo, fino al 1997. A partire dal 1994, però, personaggi illustri ed eventi storici furono sostituiti dalla serie degli animali.

Inoltre il D/ fu, ovviamente, modificato. Dapprima fu raffigurato il complesso del Cremlino, in seguito sostituito dall'aquila bicipite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora, proporrei che la duiscussione fosse messa in evidenza fra quelle importanti della sezione poi, nel caso, potrà essere "depurata" ed integrata ed assumere un suo ruolo ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro ora che ci penso anche io ho dei rubli commemorativi: il trentennale della vittoria e quello della nascita di Lenin.

In effetti, monete commemorativi che assomiglino a monete non ne ho mai vedute. Non riesco a trovare il valore in tali monete però.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi dire, che non riesci a trovarne il valore? Che non c'è il avlore nominale in numeri? Nelle prime emissioni, il valore è indicato in lettere

ОДИН РУБЛЬ = ODIN RUBL' = 1 RUBLO

Ho messo qualcosa qui, a tale proposito

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...15&start=15

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rublo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Luke, pensavo che il valore nominale venisse rappresentato in numeri. Grazie per la segnalazione del corrispettivo in cirillico.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo con un altro meraviglioso esemplare...

5 Rubli 1987 celebranti il 70° anniversario della Rivoluzione Bolscevica.

Tiratura 1.3000.000 esemplari.

Tra gli esemplari commemorativi da 5 rubli in copper-nickel, questa possiede la peculiarità di avere un diametro più grande di circa il........

Ciao Alessandro,

quello che vorrei fare è un catalogo ordinato in ordine cronologico di tutte le monete, se ognuno ci mette una moneta a caso secondo me esce fuori un qualcosa senza alcun senso logico che finirà nel dimenticatoio, come dice Di Pietro che c'azzecca questo 5 Rubli?, ora sto preparando la scheda del 1 Rublo 1967, se sei daccordo io inserisco le schede e se qualcuno ha da aggiungere dettagli mancanti e commenti interessanti li inseriamo.

La scheda del 5 Rubli è fatta molto bene ma direi di metterla quando sarà il suo turno. ;)

un saluto

donax

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora, proporrei che la duiscussione fosse messa in evidenza fra quelle importanti della sezione poi, nel caso, potrà essere "depurata" ed integrata ed assumere un suo ruolo ad hoc.

Ottima idea. ;)

donax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

quello che vorrei fare è un catalogo ordinato in ordine cronologico di tutte le monete, se ognuno ci mette una moneta a caso secondo me esce fuori un qualcosa senza alcun senso logico che finirà nel dimenticatoio, come dice Di Pietro che c'azzecca questo 5 Rubli?, ora sto preparando la scheda del 1 Rublo 1967, se sei daccordo io inserisco le schede e se qualcuno ha da aggiungere dettagli mancanti e commenti interessanti li inseriamo.

La scheda del 5 Rubli è fatta molto bene ma direi di metterla quando sarà il suo turno. ;)

un saluto

donax

Chiedo venia... avevo perso il passaggio sull'opportunità di inserire le schede in ordine cronologico. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

un saluto

donax

Chiedo venia... avevo perso il passaggio sull'opportunità di inserire le schede in ordine cronologico. :ph34r:

Di niente figurati, se sei daccordo per ora direi di rimuovere la scheda del 5 Rubli, non appena sarà il suo turno la inseriremo arricchita anche dai tuoi commenti, ne ho preso nota. ;)

Se vuoi collaborare al catalogo fammelo sapere, ci sarà parecchio lavoro da fare.

donato

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla è perduto, la descrizione la spostiamo a dopo. Secondo me uscirà un bel catalogo, spero anche con ottime foto. Sarebbe bello stampare il tutto.

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla è perduto, la descrizione la spostiamo a dopo. Secondo me uscirà un bel catalogo, spero anche con ottime foto. Sarebbe bello stampare il tutto.

Saluti,

Giuseppe.

Lo spero anch'io, tra l'altro non ci sono cataloghi italiani a riguardo ed ho chiesto la consulenza di una conoscente che conosce il russo.

La prossima moneta è quasi pronta ma mi ha portato via un po di tempo sopratutto per la parte storica, commemora la rivoluzione d'Ottobre, elemento fondante dell'URSS sto cercando di farla per bene partendo dalla caduta dello Zar.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Donax meglio non essere celeri per poi procedere subito ad una revisione del lavoro. Visto che hai la possibilità di avvalerti di una persona che parla il russo, le potresti chiedere, o vedere tramite google, se vi sono cataloghi di monete per la Russia? Io ne ho visto uno tedesco per la Russia, però non saprei come è fatto...

Saluti,

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Donax meglio non essere celeri per poi procedere subito ad una revisione del lavoro. Visto che hai la possibilità di avvalerti di una persona che parla il russo, le potresti chiedere, o vedere tramite google, se vi sono cataloghi di monete per la Russia? Io ne ho visto uno tedesco per la Russia, però non saprei come è fatto...

Saluti,

Giuseppe.

Ciao,

io ne ho 2 in cirillico, ma sfortunatamente non parlano dei commemorativi, sicuramente ce ne sarà uno dedicato, il problema è che questa mia conoscente si sta per sposare, quindi per il momento non può starmi molto dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.